Cedolare secca : come fare il modulo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I contratti di locazione sono davvero di tanti tipi diversi e occorre prestare molta attenzione prima di firmarne uno. Ultimamente è stato realizzato uno strumento molto utile, sopratutto per coloro i quali stipulano contratti di locazione per studenti o comunque per un breve periodo. Questo strumento è la cedolare secca, che garantisce delle agevolazioni consistenti. La cedolare secca è un'agevolazione dedicata ai contratti di locazione di cui sono titolari delle persone fisiche (è relativa solo ai contratti ad uso abitativo), che consiste nel pagamento di un'imposta che sostituisce le tradizionali imposte quali Irpef, imposta di bollo, imposta di registro, riducendo l'importo dovuto. Questa guida si propone appunto di darvi alcune delucidazioni riguardo la cedolare secca: come fare il modulo.

24

Richiedere la cedolare

Occorre sapere che per la cedolare secca sono escluse le ditte, gli enti non commerciali e i locali ad uso associativo. Per avere questo diritto, ricordati che dovrai fare richiesta della cedolare, solamente all'atto della registrazione del contratto di affitto. Puoi utilizzare il Modello 69 o anche il più intuitivo Modello SIRIA, che troverai on-line. Potrai avvalerti del cosiddetto Modello SIRIA solo se gli affittuari non sono più di tre e se l'abitazione in questione è regolarmente iscritta al catasto. In tutti gli altri casi userai invece il Modello 69.

34

Compilare il modulo

Quando compili il modulo, dovrai inserire dei codici tributo, che certificano l'acconto unitario. Dovrai immettere il codice 1840 per certificare la prima rata di tale acconto, quindi il codice 1841 per la seconda e, infine, il codice 1842 per il saldo finale. Nello specifico, tale acconto verrà versato solo se la cedolare secca supera una somma pari a 52 euro circa. Se invece l'acconto è inferiore a 230 euro, esso dovrà essere versato entro il 30 Novembre dell'anno in cui è stata stipulata. Se infine, è superiore ai 230 euro, dovrai versare entro il 6 Luglio il 40% del totale e il restante 60% entro il 30 Novembre. Se il contratto ha decorrenza dal primo Novembre, non dovrai versare alcun acconto.

Continua la lettura
44

Rispettare le scadenze

Tieni presente che, se non registri la cedolare o la stipuli oltre le scadenze prima citate, incorrerai in delle sanzioni amministrative. Ovviamente, se tutto è stato redatto regolarmente, la cedolare secca sarà regolamentare e la sua durata sarà pari a quattro anni a decorrere dalla data di registrazione, che deciderai tu o sarà stabilita d'ufficio. Il rinnovo avverrà automaticamente ogni quattro anni e il canone sarà fissato secondo rendita catastale e il contributo pattuito con l'affittuario.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come compilare il modulo di maternità facoltativa INPS

Richieste e Moduli

Come compilare online il modulo per l'Aspi

Richieste e Moduli

Come compilare un modulo di dichiarazione di conformità

Richieste e Moduli

Come compilare il modulo per gli assegni familiari

Richieste e Moduli

Come compilare un modulo per pacco ordinario

Richieste e Moduli

Come compilare il modulo di maternità obbligatoria INPS

Richieste e Moduli

Come compilare il modulo per il rinnovo del permesso di soggiorno