Catering e banqueting: cosa sono e come funzionano

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I termini inglesi "catering" e "banqueting" vengono spesso utilizzati come sinonimi, ma in realtà corrispondo a due servizi diversi. Il termine catering, dall'inglese "to cater" (approvvigionare) indica tutte le attività che legate al rifornimento di alimenti e bevande nel contesto che comprende i grandi eventi, come cerimonie, congressi e riunioni. La parola banqueting si occupa invece dell'organizzazione dell'evento, come la scelta della location e la presentazione della cerimonia. In questa guida tratteremo in modo essenziale il catering e il banqueting, cosa sono e come funzionano.

26

Cos'é il catering...

Fatta questa introduzione si può affermare che il catering è un servizio offerto da ristoranti, mense e laboratori. Sempre di più ci si affida al personale occupato in queste attività per eventi di ogni tipo (matrimoni, cresime, pranzi e cene aziendali). Negli ultimi anni, il catering ha avuto un boom passando dal servire piccoli nuclei a grandi ricevimenti per i politici e i personaggi del mondo dello spettacolo offrendo una vasta scelta tra antipasti, primi piatti, secondi di carne e pesce, verdure e dolci.

36

...e cos'è il banqueting

Il banqueting (dal verbo inglese "to banquet" si occupa invece di esaltare la distribuzione del cibo ed il servizio. Le mansioni possono andare dalla ricerca del luogo, alla musica, agli addobbi floreali e all'allestimento totale dell'evento. Queste società hanno personale capace di poter organizzare tutto l'evento fin nei minimi particolari seguendo le indicazioni del cliente.

Continua la lettura
46

L'importanza del banchetto nella storia

Nel periodo della Roma antica l'ora del convivio era un attimo di grande festa nelle domus, dove utilizzato dai signori come mezzo per trasmettere un'immagine di potere agli invitati. Questo significato si è conservato nel Medioevo e nel Rinascimento: allora il pranzo era un momento di grande spettacolarità, per far sfoggio della propria ricchezza. Questo valore arriva fin ai giorni nostri: ad un momento molto importante (come un matrimonio o un compleanno) è solito associare una grande festa e un banchetto preparato con attenzione e con molto cibo, anche se in maniera chiaramente più informale e familiare.

56

Requisiti del lavoro

Lavorare in questi campi non è semplice se dietro non vi è preparazione professionale e disponibilità a lavorare in gruppo, come anche predisposizione ai rapporti umani e grande creatività. Sicuramente l'esperienza pregressa aiuta ad adempiere più efficientemente a questi lavori. Chi è a capo di queste società di servizio deve, per raggiungere gli obiettivi prefissati, unire a tutto questo anche capacità amministrative.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Requisiti legislativi per aprire un catering

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di Catering

Lavoro e Carriera

10 modi per iniziare una conversazione ad un evento

Aziende e Imprese

Come organizzare eventi

Aziende e Imprese

Come pianificare un evento aziendale

Lavoro e Carriera

Come iniziare il lavoro di wedding planner

Lavoro e Carriera

Come guadagnare soldi extra lavorando da casa

Lavoro e Carriera

Come girare un film con un budget limitato