Categorie protette: requisiti di iscrizione
Introduzione
Quando si parla di categorie protette, si fa riferimento a quella fascia di popolazione che si trova in difficoltà a livello fisico o sociale per motivi naturali o sopraggiunti. Anche le persone che fanno parte delle categorie protette hanno il diritto di avere un posto di lavoro. Per rientrare in questa classificazione, bisogna rispondere a requisiti specifici. Il tutto va adeguatamente attestato secondo le normative vigenti nel nostro Paese. Grazie alle indicazioni contenute nel seguente prontuario, vedremo quali sono i requisiti di iscrizione per rientrare nelle categorie protette.
Occorrente
- Certificato di invalidità
- Certificato di disoccupazione
Conoscere la legge 68/99
Il Consiglio dell'Unione Europea proclamò il 2003 "anno delle persone disabili". L'obiettivo principale di tale proclamazione era quello di far rientrare nel mondo del lavoro alcune categorie di cittadini che presentano handicap fisici o di natura sociale. In Italia esiste una legge che si occupa della tutela dell'inserimento nel mondo del lavoro. Si tratta della legge 68/99, la quale introduce un particolare collocamento. Quest'ultimo mira ad offrire appositi strumenti per la tutela dei soggetti portatori di handicap. Dopo aver raccolto le informazioni necessarie in tema di inserimento delle categorie protette, possiamo vedere quali requisiti occorre rispettare per l'iscrizione alla categoria.
Individuare le liste relative alle categorie protette
I cittadini che hanno diritto ad iscriversi nella lista delle categorie protette sono gli invalidi di guerra o per servizio presso gli enti pubblici e gli invalidi civili. Rientrano nelle liste anche le persone affette da menomazioi fisiche, psichiche o sensoriali. Anche i portatori di handicap intellettivo, i non vedenti e i sordomuti sono da considerarsi categorie protette. Da ultimo si considerano anche le vittime del terrorismo, le vedove e gli orfani di guerra e quelli del lavoro. Per effettuare l'iscrizione vera e propria, bisogna essere in possesso di un certificato d'invalidità. Al suo interno occorre specificare la tipologia e il grado dello stato invalidante. Inoltre è necessario avere a portata di mano il certificato di disoccupazione che viene rilasciato dall'Ufficio Provinciale del Lavoro.
Presentare la documentazione per iscriversi alle liste delle categorie protette
Dopo aver preparato la documentazione necessaria, occorre recarsi presso uno dei Centri d'Impiego presenti in tutte le città italiane. Da qui si potrà richiedere l'iscrizione alle categorie protette. Per quanto riguarda l'assunzione, le soluzioni sono in genere tre. La prima prevede che siano direttamente i centri ad occuparsi della pratica. La seconda comporta il recarsi presso i Centri d'Impiego e controllare personalmente la lista delle aziende in elenco. La terza modalità, infine, prevede l'assunzione diretta da parte dell'azienda. Quest'ultima può scegliere se contattare il Centro, oppure assumere direttamente coloro che rientrano nelle categorie protette.
Consigli
- Prendere visione della legge 68/99 è importante per individuare le categorie protette.
- Per iscriversi nelle liste relative alle categorie protette, occorre essere in possesso della documentazione completa.