Categorie protette: come funzionano

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In questa guida, che vogliamo proporvi, abbiamo pensato di parlarvi di un argomento che può interessate tutte quelle persone che hanno dei problemi al proprio fisico o mente.
Nello specifico, vogliamo parlare a tutte le categorie protette ed in modo preciso come queste categorie funzionano e quali siano i loro compiti e diritti.
Da diversi anni, lo Stato italiano, cerca di facilitare l'inserimento nel mondo lavorativo alle persone disabili, o comunque in condizioni di svantaggio (ciechi, sordi, invalidi di guerra, orfani...), obbligando i datori di lavoro all'assunzione di persone iscritte alle cosiddette categorie protette.
Nonostante ciò, sia l'iscrizione, sia il funzionamento di queste categorie non è molto semplice.
Mettiamoci subito a leggere!

28

Occorrente

  • Attestato di invalidità (indicante il grado)
  • Stato di famiglia
  • Attestato di disoccupazione
  • Modello di domanda di idoneità pubblica (concesso dall'USL)
38

Prima di iniziare a parlare del loro funzionamento, vi ricordo che circa le assunzioni obbligatorie, non è corretto fare un esclusivo riferimento alle categorie protette, poiché oltre a queste vi sono altre categorie di invalidi che usufruiscono di ulteriori leggi a sostegno del lavoro.
In ogni caso, vediamo come appartenere a questa lista.

48

L'appartenenza a queste categorie, obbligatoria per usufruire delle facilitazioni, necessita, oltre ai requisiti fisici, di effettuare un'iscrizione.
Per farlo, vi basta recarvi presso l'Ufficio Provinciale del lavoro portando con voi l'attestato di invalidità, l'attestato di disoccupazione, lo stato di famiglia e il modello di domanda di idoneità pubblica (concesso dall'USL), per una corretta e regolare domanda d'iscrizione.

Continua la lettura
58

Iscritti alle categorie protette, le modalità per trovare un posto di lavoro adatto alle vostre esigenze risultano essere molteplici.
Potete, ad esempio, rivolgervi ai Centri per l'impiego che gestiranno, in totale autonomia, la vostra richiesta e vi ricontatteranno il prima possibile, oppure provare ad essere assunti tramite una chiamata nominale, effettuata direttamente da parte di un datore di lavoro.

68

Esiste poi un'ulteriore opportunità, in molti casi considerata la migliore, richiedente l'iscrizione alle liste speciali. Questa vi permette di controllare tutte le aziende che rispondono all'obbligo di assunzione di personale disabile, così da potervi presentare spontaneamente per un colloquio.
L'iscrizione alle liste speciali risulta essere un'operazione molto semplice, vi basta fornite il certificato di invalidità (specificante il grado) ed il certificato di disoccupazione (rilasciato dall'Ufficio del Lavoro) ed effettuare la richiesta di iscrizione presso un centro per l’impiego provinciale.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Anche le categorie protette hanno dei diritti e dei doveri!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Le principali categorie protette nel mondo del lavoro

Lavoro e Carriera

Categorie protette: requisiti di iscrizione

Lavoro e Carriera

Come accedere alle categorie protette

Lavoro e Carriera

Come funzionano le agenzie di lavoro interinale

Lavoro e Carriera

Come funzionano le clearing bank

Lavoro e Carriera

Come presentare un'autocandidatura

Lavoro e Carriera

Come trovare un'impiego nella pubblica amministrazione

Lavoro e Carriera

Come promuovere un concorso di bellezza