Cassetto fiscale: cos'è e come si usa
Introduzione
Il cassetto fiscale come si evince dalla denominazione stessa è parte integrante del sito dell'Agenzia delle Entrate e consente di accedere ad una serie di dati personali di grande utilità. Quando si parla di cassetto fiscale ci si riferisce tuttavia anche a quello proposto dall'INPS che allo stesso modo consente a pensionati e contribuenti di consultare la loro posizione fiscale o inoltrare domande varie come quelle inerenti sussidi, certificazioni e altro ancora. Premesso ciò, ecco una guida per capire a fondo cos'è e come si usa il cassetto fiscale dell'Agenzia delle Entrate.
Occorrente
- Dispositivi elettronici
- Documenti personali
Digitare l'url dell'Agenzia delle Entrate
Il cassetto fiscale dell'Agenzia delle Entrate consente ai contribuenti di accedere online ai dati anagrafici, alla modulistica necessaria per dichiarazioni fiscali, condono e concordati, così come alla sezione inerente rimborsi e versamenti effettuati con i modelli F24 e F23 giusto per citarne alcuni dei più comuni. Premesso ciò, il primo passo da compiere consiste nel digitare l'url del sito dell'Agenzia delle Entrate, e una volta entrati nella home page si procede come descritto nel passo successivo della presente guida.
Accedere con le proprie credenziali
Per accedere al cassetto fiscale dell?Agenzia delle Entrate e dunque necessario digitare sul motore di ricerca del proprio dispositivo collegato a internet il nome del suddetto ente, e una volta che si apre la home page bisogna andare in alto a destra dove c'è la voce ?Area riservata?. A questo punto nella sezione denominata Entratel/Fisconline bisogna fare un clic su ?non sei ancora registrato?? e chiedere il PIN di accesso che l'ente rilascerà in due parti, ovvero la prima al momento stesso della registrazione e la seconda (comprensiva di password) a mezzo posta cartacea. Una volta che si hanno a disposizione le credenziali di accesso al sito dell'Agenzia, si può entrare nel cassetto fiscale che non è soltanto personale; infatti, c'è anche la possibilità di delegare uno o due intermediari come ad esempio una CAF o un rappresentante legale.
Consultare tutti i dati fiscali
Accedendo al cassetto fiscale è possibile usarlo in varie modi; infatti, si possono ottenere tutti i dati anagrafici e delle dichiarazioni fiscali, nonché quelli inerenti rimborsi, versamenti, indicatori sintetici di affidabilità fiscale (Isa), informazioni varie come ad esempio la situazione debitoria che accorpa anche i servizi di riscossione dei tributi regionali, comunali e previdenziali. Grazie a questo servizio web oltre il 98 % delle operazioni si possono fare direttamente dal PC di casa, evitando quindi lunghe e stressanti file presso le sezioni territoriali di appartenenza dell'Agenzia delle Entrate.