Casa per le vacanze: dove conviene acquistare
Introduzione
Al giorno d'oggi è diventato particolarmente difficile riuscire a sostenere le spese per eseguire la manutenzione della propria abitazione, nonché per sostenere le tasse legate ad essa. Di conseguenza non è proprio semplice tentare di acquistarne, in cui passare le proprie vacanze. Fortunatamente per tutte le persone e famiglie che hanno la possibilità di investire, invece di rischiare un investimento in borsa, è consigliabile procedere all'acquisto di una casa per le vacanze. In questa breve guida, pertanto, vi spiegheremo dove conviene acquistare una casa per le proprie vacanze, attraverso alcuni piccoli suggerimenti.
Le località di mare che preferiscono le persone con un reddito medio oppure elevato
Le famiglie che sono in una fascia di reddito media oppure elevata, ed amano il mare in modo particolare, generalmente preferiscono località come Riccione. Chi invece presenta un reddito ancora più alto, solitamente opta per zone più prestigiose della Sardegna, come la Costa Smeralda. Quest'ultima viene considerata, giustamente, una delle zone più favolose d'Italia. Normalmente si scelgono i bilocali, in quanto sono provvisti anche di un posto auto e di un giardinetto, oltre allo spazio interno.
La scelta della casa ha un buon rapporto qualità/prezzo nei paesi limitrofi alle zone turistiche
Per chi, invece, preferisce la montagna, sicuramente Cortina d'Ampezzo è la località che occupa il primo posto nella classifica dei luoghi in cui i turisti soggiornano. A seguire, troviamo il lago di Garda, le isole e le città d'arte. La scelta della casa per trascorrere le vacanze, ovviamente, dipende dai gusti personali e dalle proprie esigenze. È importante tenere in considerazione che nelle località poste in prossimità delle zone di gran turismo ed abbastanza popolari, il prezzo delle abitazioni è abbastanza alto. Invece, nei paesi limitrofi, si può trovare un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Si deve valutare l'acquisto della casa per le vacanze alla stessa stregua di quella residenziale
In ogni caso, è necessario valutare l'acquisto della casa per le vacanze alla stessa stregua di quella residenziale. Si deve essere consapevoli, infatti, che se si accende un mutuo per pagarla, le agevolazioni sono minori e le tasse più elevate. È anche fondamentale conoscere la zona, per valutare un eventuale degrado oppure una valorizzazione della locazione. È opportuno, inoltre, affidarsi ad esperti del settore. Tra l'altro è fondamentale optare per una zona in cui i trasporti pubblici consentono di muoversi in modo agevole.
L'acquisto in multiproprietà consente di sostenere meglio le spese
Nel caso in cui si dovesse optare per una casa posizionata in una zona nella quale il turismo è garantito durante tutto l'anno e la località non perde mai il suo prestigio, l'acquisto in multiproprietà è un sicuramente consigliabile. Infatti, in questa maniera si avrà la possibilità di sostenere delle spese che da soli non si avrebbe. L'utilizzo della casa, in questo caso, deve essere diviso tra i proprietari e si devono pianificare sia i periodi di accesso che le spese comuni.
L'acquisto effettuato presso i privati è inferiore rispetto a quello effettuato presso un'agenzia
Per quanto riguarda l'acquisto, possiamo dire che è preferibile rivolgersi ai privati. In tal caso, infatti, le abitazioni sono in uno stato migliore, ed il prezzo è sicuramente più basso perché non si deve pagare l'agenzia. Naturalmente, se si ha l'intenzione di rivolgersi a privati piuttosto che ad agenzie immobiliari, è necessario prestare la massima attenzione alle varie opportunità che vengono offerte nella zona.