Cartelle esattoriali: come consultare l’estratto conto Equitalia

Tramite: O2O 02/07/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

La moderna tecnologia ci permette di effettuare operazioni che fino a qualche tempo fa ci sembravano inimmaginabili. Dalla propria abitazione, tramite internet, è infatti possibile compiere azioni che consentono di risparmiare tempo. In questa guida vedremo come poter usufruire di un nuovo servizio disponibile online: verificare via web la vostra posizione fiscale direttamente sul sito ufficiale di Equitalia. Avrete la possibilità di visualizzare lo stato attuale e storico di multe, debiti e provvedimenti esattoriali riferiti alla vostra attività. Il riepilogo complessivo dei documenti già saldati o non ancora pagati su tutto il territorio nazionale (esclusa la Sicilia) è disponibile a partire dall'anno 2000. Vediamo, quindi, come consultare l'estratto conto Equitalia relativo alle nostre cartelle esattoriali.

26

Occorrente

  • Partita IVA/Codice Fiscale dell'attività
  • Codice PIN Inps
  • Oppure Identità Digitale SPID
  • Oppure Password e PIN Agenzia delle Entrate
  • Oppure Smartcard (Carta Nazionale dei Servizi)
36

Le modalità di accesso ai servizi

Vai al sito ufficiale Equitalia. Per utilizzare i servizi online ci sono quattro modalità di accesso: attraverso le credenziali SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale, Agenzia delle Entrate, Inps e tramite la Carta Nazionale dei Servizi. Sei hai già il PIN dell'Inps, puoi cliccare sul link del Sito INPS ed inserire Codice Fiscale e PIN. Altrimenti, sempre dal sito Inps, seleziona "Servizi Online", e successivamente su ?Richiesta PIN Online?. Riceverai le prime quattro cifre via mail o per cellulare. Dopo qualche giorno, il resto del codice ti verrà recapitato per posta. Un altro modo per ottenere l'accesso ai servizi è tramite Agenzia delle Entrate, registrandosi su Fisconline, oppure chiamando il numero verde 848.800.444 o contattando lo 06.01.01, numero a pagamento. Si può inoltre accedere, per chi ne fosse in possesso, tramite Smartcard, ma solo se risponda ai requisiti della Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

46

Come consultare l'estratto conto

Una volta in possesso di tutti i dati necessari, clicca sul box "Accedi all'area riservata" ed effettua l'accesso ai servizi online. Scegli il servizio "Controlla la tua situazione - Estratto conto" tramite il menu che trovi sulla sinistra o cliccando sul link diretto presente all'interno della pagina. Vai su "Consulta". Troverai in un campo precompilato il Codice Fiscale/Partita IVA e potrai consultare, attraverso un menu a tendina, le province in cui risultano cartelle o avvisi. Potrai anche scegliere se visualizzare nel dettaglio (tributi, quietanze, procedure) i documenti ancora "Da Saldare" (con eventuali provvedimenti di sospensione, rateizzazione o sgravio) o già "Saldati". In caso di documenti da saldare, è possibile anche visualizzare il dettaglio degli importi da pagare, il piano scadenze e pagare direttamente il RAV, generandolo, tramite il sito di Equitalia. Sono inoltre presenti le sezioni "Procedure Attivate" e "Rateizzazioni".

Continua la lettura
56

Una guida dettagliata per ogni dubbio

Inoltre, nella sezione "Saldati", visualizzerai lo storico di tutte le cartelle esattoriali che hai pagato a partire dall'anno 2000 fino ad oggi. Per toglierti qualsiasi dubbio e per risolvere problemi tecnici, il sito di Equitalia ti fornisce una guida dettagliata, che ti spiegherà passo per passo tutti i passaggi, dal primo accesso alle modalità di gestione delle tue cartelle. Non mi resta a questo punto che augurarti buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non cominciate la procedura se non siete sicuri di quello che fate. Fatevi aiutare eventualmente da qualcuno più esperto a livello informatico

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Cosa fare in caso di errori con l'estratto conto Inps

Richieste e Moduli

Come compilare F35 per Equitalia

Richieste e Moduli

Come richiedere un estratto contributivo all'INPS

Richieste e Moduli

Come consultare gli atti notarili

Richieste e Moduli

Come richiedere l’estratto contributivo sul sito Inps

Richieste e Moduli

Come consultare gratuitamente la Gazzetta Ufficiale

Richieste e Moduli

Come richiedere l'estratto di matrimonio

Richieste e Moduli

Come richiedere un estratto di mappa catastale online