Carte fedeltà: come funzionano

Tramite: O2O 16/02/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Capita sempre più spesso di recarsi presso dei punti vendita che fanno parte di catene, come i supermercati oppure le profumerie, dove ci viene proposto di attivare delle carte fedeltà. Si tratta essenzialmente di un meccanismo utilizzato dalle aziende per fidelizzare i propri clienti, ma che offrono anche numerosi vantaggi ai suoi utilizzatori. Questi strumenti sono nominativi e consentono di far accumulare dei punti, degli sconti e delle promozioni al consumatore che li utilizzerà. Solitamente sono creati in plastica e possiedono una forma rettangolare con un codice a barre e una banda magnetica. Possono avere vari utilizzi in base al caso: raccolta punti, moneta elettronica, borsellino elettronico, sistema misto, carta sconto e gift card. Vediamo però insieme nello specifico come funzionano le carte fedeltà.

26

Occorrente

  • Carte di fedeltà
36

Nella raccolta dei punti, le carte solitamente vengono regalate proporzionalmente al livello di spesa effettuato. L'obiettivo finale è quello del raggiungimento di un regalo, il quale può variare tra un buono sconto oppure un premio fisico di qualsiasi genere. La gift card è una carta prepagata che viene regalata per un'occasione speciale, come un compleanno oppure una festa, e che consente di dare in dono dei soldi sotto questa forma. La tessera sconto applica una riduzione sulla merce come incentivo per il cliente.

46

In mancanza della tessera fedeltà, si può dare il codice presente su di essa oppure il proprio nome e cognome al cliente, al fine di consentirgli l'accumulo del punteggio. Solitamente vengono presentati dei cataloghi annualmente per la presentazione di tutti i premi previsti per le diverse soglie di punti. Al raggiungimento di una di esse è possibile tranquillamente richiedere il premio previsto, facendo attenzione a non far scadere l'accumulo, altrimenti il tutto andrà perso e si dovrà ricominciare da zero.

Continua la lettura
56

Il meccanismo di fidelizzazione è assolutamente geniale, dato che è possibile sia migliorare i rendimenti dell'azienda che dare degli incentivi ai consumatori per continuare a rifornirsi e rivolgersi sempre allo stesso punto vendita. Ogni tessera è riconoscibile grazie alla possibilità di essere personalizzata con loghi, disegni oppure scritte. È fondamentale averle sempre con sé per usufruire di tutto quello che prevedono. La sottoscrizione delle carte fedeltà è l'ultimo ritrovato che consente di accedere ad una classe privilegiata di consumatori all'interno di quasi ogni punto vendita.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È fondamentale averle sempre con sé per usufruire di tutto quello che prevedono.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come richiedere il rimborso delle somme indebitamente percepite dalle carte revolving

Finanza Personale

Come funzionano i fondi comuni di investimento

Finanza Personale

Come funzionano le quotazioni in borsa

Finanza Personale

Come funzionano i dividendi in Borsa

Finanza Personale

Carta di credito e carta di debito: differenze

Finanza Personale

Come evitare la clonazione della carta prepagata

Finanza Personale

Come richiedere la carta prepagata ego go di credem banca

Finanza Personale

Come trasferire il denaro da Postepay a Paypal