Carte fedeltà: come funzionano
Introduzione
Capita sempre più spesso di recarsi presso dei punti vendita che fanno parte di catene, come i supermercati oppure le profumerie, dove ci viene proposto di attivare delle carte fedeltà. Si tratta essenzialmente di un meccanismo utilizzato dalle aziende per fidelizzare i propri clienti, ma che offre anche numerosi vantaggi ai suoi utilizzatori. Questi strumenti sono nominativi e consentono di far accumulare dei punti, degli sconti e delle promozioni al consumatore che li utilizzerà. Solitamente sono creati in plastica e possiedono una forma rettangolare con un codice a barre e una banda magnetica. Possono avere vari utilizzi in base al caso: raccolta punti, moneta elettronica, borsellino elettronico, sistema misto, carta sconto o anche gift card. Vediamo insieme nello specifico come funzionano le carte fedeltà.
Occorrente
- Fidelity Card
- Fidme applicazione
- Catalogo premi
- Riepilogo punti
La fidelity app collegata
La prima cosa che c'è da sapere sulle carte fedeltà è che queste sono solitamente abbinate ad una app che è possibile scaricare all'interno del proprio dispositivo mobile. All?interno di queste sofisticatissime fidelity app, è possibile accedere ad una copia digitale della propria scheda, la quale è provvista di un esclusivo numero cliente. Grazie a questa applicazione sarà anche possibile consultare il saldo o i punti accumulati, dare un'occhiata al catalogo dei premi, nonchè ai negozi disponibili nella propria zona di residenza, visualizzando così in tempo reale le offerte personalizzate che ben si riferiscono alle proprie preferenze di acquisto.
Il raggruppamento delle carte fedeltà
Ma non è tutto: esistono inoltre delle altre applicazioni (come ad esempio le famose ed internazionali Stocard o Fidme, sia per android che per iPhone) che permettono di raggruppare differenti carte fedeltà all'interno di un'unica applicazione. In questo modo sarà possibile avere sempre a portata di mano (e tutte assieme) le tessere che si usano con maggiore frequenza, senza per questo essere obbligati a dover scaricare più di una applicazione. Una soluzione decisamente molto pratica.
La funzione di carta prepagata
Nella raccolta dei punti, le carte solitamente vengono regalate proporzionalmente al livello di spesa effettuato. L'obiettivo finale è quello di arrivare alla possibilità di raggiungere un tale numero di punti che possa prevedere l'erogazione gratuita di un regalo, il quale può variare tra un buono sconto oppure un premio fisico di qualsiasi genere. Queste carte, molto spesso, possono anche essere vendute come delle vere e proprie carte prepagate, le quali possono essere donate per un'occasione speciale, come un compleanno oppure una festa e che consentono di dare in dono dei soldi sotto questa forma. La tessera sconto, applica una riduzione sulla merce come incentivo per il cliente.
L'accumulo di punti
Non è detto tuttavia che occorra sempre disporre della carta fedeltà per l'accumulo del punteggio. Infatti, in mancanza della tessera fedeltà, si può comunicare il codice presente su questa, oppure il proprio nome e cognome al gestore, al fine di consentire l'accumulo del punteggio da parte del cliente. Solitamente vengono pubblicati dei cataloghi annuali, sui quali sono elencati tutti i premi previsti per le diverse soglie di punti. Al raggiungimento di una di queste soglie, è possibile tranquillamente richiedere il premio previsto, facendo attenzione a non far scadere l'accumulo, altrimenti il tutto andrà perso e si dovrà ricominciare daccapo con la raccolta di nuovi punti fedeltà.
Il meccanismo di fidelizzazione
Questo meccanismo di fidelizzazione risulta essere davvero geniale, dato che è possibile sia migliorare i rendimenti dell'azienda sia dare degli incentivi ai consumatori per continuare a rifornirsi e rivolgersi sempre allo stesso punto vendita. Ogni tessera è riconoscibile in quanto può essere personalizzata con loghi, disegni oppure scritte. È fondamentale averle sempre con sé per usufruire di tutto quello che prevedono. La sottoscrizione delle carte fedeltà è l'ultimo ritrovato che consente di accedere ad una ristretta cerchia privilegiata di consumatori, che possono così fare liberamente acquisti nel punto vendita, ottenendo al contempo una serie di vantaggi davvero molto interessanti.
Consigli
- Portate sempre con voi le carte fedeltà per usufruire di tutti i servizi che erogano