Carte di credito: come bloccarle in caso di furto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Ogni società emittente di carta di credito fornisce al cliente un servizio sicuro, veloce ed efficace in caso di smarrimento o furto della propria carta. Ma siamo sicuro di avere i numeri utili e soprattutto di conoscere la procedura che ci permette di mettere al sicuro il nostro conto e i risparmi in esso contenuti? Se su questo tema siete un po' a digiuno, il consiglio è quello di dare uno sguardo a questa guida su come bloccar le carte di credito.

25

Innanzitutto se siamo in Italia quasi sicuramente la banca che ha rilasciato la carta avrà un numero verde a cui bisognerà rivolgersi, se invece siamo all'estero, il numero di soccorso non potrà essere lo stesso e recherà il prefisso nazionale vale a dire il 0039 o +39. Il costo della chiamata potrebbe variare in base al gestore e alla tariffa di roaming che con esso avete pattuito.

35

Appena ci accorgiamo di aver smarrito la nostra carta inseguito ad un furto, armati del nostro cellulare dobbiamo chiamare il numero preposto per bloccarla. Secondo legge, se qualcuno, prima che la carta venga bloccata, è riuscito ad utilizzarla potremmo perdere un massimo di 150 euro. Dopo la denuncia infatti, sarà l'ente che ha emesso la carta a garantirne l'immediata disattivazione limitando la nostra responsabilità alla somma sopra espressa che coprirà solo i prelievi avvenuti prima della segnalazione il restante, cioè prelievi eseguiti dopo la segnalazione di furto, saranno coperti dalla società emittente. Si consiglia sempre di, dopo aver chiamato il numero verde, di procedere con una denuncia presso le autorità di pubblica sicurezza come Carabinieri o Polizia.

Continua la lettura
45

Capita a volte che questi inconvenienti si verifichino quando siamo all'estero ma, niente panico. La prima cosa da fare è: fare un bel respiro e sgombrare la mente dalle sensazioni negative e, dopo aver seguito ed eseguito le istruzioni del passo precedente, il titolare, cioè colui che è il proprietario della carta, ne può richiedere la sostituzione con un'altra con le stesse caratteristiche. Ovviamente la richiesta va presentata all'ente emittente al momento del blocco della carta e, a seconda della banca, la carta sostitutiva potrà essere o no temporanea. In questo caso la carta fornitaci deve essere restituita al rientro in Italia. Altre volte invece la banca permette di utilizzare la sostituta come effettiva a tutti i livelli. Naturalmente, il servizio ha un costo che la banca ci impone e che può arrivare ad un massimo di trenta euro.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllare sul sito della propria banca i numeri da chiamare in caso di smarrimento o furto della carta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Carte di credito: come contestare un addebito

Banche e Conti Correnti

Come Bloccare una Carta di Credito CartaSI

Banche e Conti Correnti

Come acquistare online senza carta di credito

Banche e Conti Correnti

Guida alle carte prepagate con IBAN

Banche e Conti Correnti

Come gestire una carta di credito

Banche e Conti Correnti

5 cose da fare prima di bloccare una carta di credito

Banche e Conti Correnti

Cosa fare in caso di clonazione del bancomat o carta di credito

Banche e Conti Correnti

Come bloccare un pagamento con carta di credito