Carta Postepay: saldo contabile e saldo disponibile
Introduzione
Molti sono i metodi di pagamento che possono essere effettuati attraverso diverse tipologie di carte legate a dei conti correnti. Le banche e le poste offrono moltissime possibilità per gestire il proprio denaro e per pagare comodamente anche online moltissimi prodotti e servizi. Se avete una carta Postepay, dovete imparare naturalmente a capire la differenza tra saldo contabile e saldo disponibile. Attraverso dei procedimenti semplici, potrete capire come funziona un conto Postepay e come gestire il saldo contabile e il saldo disponibile.
Occorrente
- Postepay
- Dati personali per effettuare l'estratto conto
Saper leggere l'estratto conto
Per prima cosa, per capire il saldo contabile e quello disponibile, è fondamentale comprendere la differenza tra accredito e addebito su un conto corrente. Un addebito, è la somma che viene sottratta dal conto, dopo un pagamento effettuato con la Postepay. L'accredito, è una somma che viene accreditata quindi aggiunta al conto attraverso un pagamento ricevuto e non effettuato. Quindi con l'accredito i soldi vengono aggiunti nella vostra carta o nel vostro conto, con l'addebito, i soldi vengono sottratti. L'addebito ad esempio, avviene dopo un pagamento effettuato online o in un negozio. L'accredito può avvenire dopo un pagamento ricevuto (stipendio, rimborso, ecc.).
Capire il saldo contabile
Una volta compreso l'accredito e l'addebito, dovrete capire in cosa consiste il saldo contabile. Il saldo contabile, è la somma totale di tutte le operazioni e i movimenti che vengono registrati sul vostro conto corrente. Se effettuate parecchi acquisti online o al supermercato pagando con la carta o se prelevate dei soldi, il saldo contabile spunterà su un elenco personale specifico (estratto conto). Le transazioni di solito non vengono registrate in maniera immediata e spesso il denaro può apparire più di quello che è realmente. Quindi si tratta di un saldo virtuale apparente e non reale, a differenza del saldo realmente disponibile.
Capire il saldo disponibile
Per finire, dovrete capire il saldo disponibile della vostra Postepay. In sostanza il saldo disponibile, è la somma reale e totale del vostro conto. Quando il conto combacia perfettamente e sottrae le spese effettuate, spunterà sul vostro estratto conto il saldo effettivo, ovvero il saldo disponibile con tutte le sottrazioni delle cifre spese da voi con la vostra carta. Si tratta delle stesse operazioni che avvengono con qualsiasi conto corrente anche bancario e con qualsiasi altra tipologia di carta di pagamento (bancomat, carta di credito, prepagata, ecc.).
Guarda il video

Consigli
- Chiedete consigli all'ufficio postale se avete difficoltà ad entrare nel vostro conto.
- Verificate i movimenti della vostra carta anche online.