Introduzione
I possessori di carta di credito ormai conoscono pienamente le funzionalità ad essa correlate, ma non sempre conoscono l'esatto funzionamento di queste funzioni. È ormai prassi pagare e richiedere addebiti su conti bancari e carte di credito. Questi pagamenti, per quanto facili da effettuare, consistono in un articolato insieme di operazioni eseguite da parte degli istituto di credito e da parte dell'intestatario della carta.
Vediamo dunque, con questa guida, come funziona l'addebito con una carta di credito.
Occorrente
- Carta di credito
- Servizio per il quale richiedere l'addebito
Modulo richiesta di addebito
L'addebito su carta di credito si utilizza per quelle che si definiscono spese accessorie, ovvero per le fatture della luce, del telefono, per le spese telefoniche, ma anche per gli abbonamenti e per il pagamento dei beni acquistati con rateizzazione. Si compilano dunque dei moduli per richiedere specificatamente questa forma di pagamento e per informare la banca sull'inizio di nuove operazioni. Si tratta di un procedimento di per sé identico a quello applicato al conto corrente bancario, ma in questo caso gli importi vengono scalati dal credito accumulato all'interno della carta di credito. I suddetti moduli per l'addebito vengono, generalmente, rilasciati dalle stesse aziende presso le quali si è stipulato un preciso contratto di pagamento.
Pagamento e gestione degli addebiti
Completata la richiesta di addebito, il pagamento avviene automaticamente secondo la frequenza stabilita dal contratto stipulato. L'importo viene prelevato dalla carta di credito in maniera del tutto automatica ed è possibile controllare l'andamento dei pagamenti direttamente sull'area privata del proprio istituto di credito alla voce "domiciliazioni". Tramite questa interfaccia è altresì possibile accedere ad una serie di opzioni quali, ad esempio, il blocco del pagamento. Con l'addebito su carta di credito, chiamato più comunemente "domiciliazione bancaria", non si ha più la preoccupazione di doversi recare all'ufficio postale per pagare l'ormai obsoleto conto corrente, che spesso veniva smarrito o dimenticato di pagare.
Gestione di incongruenze negli addebiti
Una volta effettuato l'addebito mensile è possibile prendere visione, sempre all'interno della propria area privata online, del movimento contabilizzato nella lista delle operazioni effettuate con la propria carta di credito, affinché il tutto avvenga con trasparenza e ci si possa accorgere di eventuali errori. Se si dovessero notare delle incongruenze, oltre a bloccare il pagamento, è opportuno rivolgersi sia all'azienda richiedente il pagamento, sia all'istituto di credito per prendere i dovuti provvedimenti.
Consigli
- La guida è solo a scopo informativo.
- Prestate sempre la massima attenzione durante le operazioni di pagamento.
- Controllate periodicamente lo stato e l'importo degli addebiti.