Come capire la partita doppia
Introduzione
I sistemi da adottare per la contabilità sono davvero infiniti, così come i metodi ai quali ricorrere. La partita doppia, ad esempio, viene impiegata per la registrazione dei movimenti aziendali: in questo caso, potrete controllare simultaneamente il reddito periodico della vostra impresa ed i movimenti monetari e finanziari. Per capire correttamente il funzionamento, dovrete avere una conoscenza base della matematica aziendale.
Occorrente
- Conoscenza base della matematica aziendale
- Libro mastro dell'azienda
- Dati aziendali
Considerare la gestione patrimoniale da due punti di vista differenti
Anzitutto, la partita doppia è una scrittura contabile indispensabile per monitorare un'azienda. Per capirne il funzionamento, considerate la gestione patrimoniale da due punti di vista differenti: quello finanziario e quello economico. Nel primo caso, distinguete le entrate dalle uscite ed i crediti dai debiti. Nel secondo caso, invece, valutate contemporaneamente i cambiamenti dei costi e dei ricavi. Per capire la partita doppia, formulate una lista di due colonne. In quella a sinistra, riportate le variazioni economiche attive (considerando le entrate, l'aumento di credito e la diminuzione di debito) ed indicatela con la voce "DARE". Nell'altra colonna, invece, trascrivete tutte le variazioni passive (inserendo le uscite ed i vari aumenti di debito e diminuzione di credito), quindi indicatela con la voce "AVERE".
Effettuare i calcoli economici
Successivamente, effettuate i calcoli economici e considerate le cifre della colonna "DARE" come negative, mentre quelle della colonna "AVERE" come positive. Gli importi delle due colonne nella partita doppia dovranno risultare uguali. Inoltre, fate attenzione a non considerare "DARE" ed "AVERE" per il loro significato letterale: rappresentano, infatti, solo degli identificativi per le due colonne, niente di più. Qualora nella partita doppia i due totali non coincidano, bilanciate i conti. In questo caso, dovrete ricorrere ad una variazione economica positiva o negativa, a seconda dei casi.
Registrare i dati sul libro maestro dell'azienda
A questo punto, registrate i dati sul libro mastro dell'azienda e riportate sempre ogni valore sia nella colonna "DARE", sia in quella "AVERE". In questo modo, otterrete l'uguaglianza tra credito e debito. Fondamentalmente, la partita doppia non è affatto complessa ma richiede solo un po' di pratica. Per acquisire maggiore sicurezza, svolgete tanti esercizi: vi sarà certamente di grande aiuto così come visionare dei libri contabili reali. La partita doppia monitorerà la vostra azienda o impresa. In alternativa, vi tornerà utile come semplice conoscenza. Per qualsiasi dubbio oppure perplessità, consultate un commercialista di fiducia.