Cancellazione di un'ipoteca: come verificarla

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se non sai se l'ipoteca su un tuo immobile sia stata cancellata, non devi fare altro che richiedere una visura ipotecaria all'agenzia dell'Entrate. Continuando a leggere questa guida, scoprirai che c'è più di una modalità per controllare che l'ipoteca sia stata cancellata, ovvero, recandoti di persona all'agenzia delle Entrate o accedendo al registro delle comunicazioni online tramite il sito web di quest'ultima. Pronto per iniziare? Cancellazione di un'ipoteca: come verificarla.

25

Recati all'Agenzia delle Entrate

Il metodo tradizionale per scoprire se un creditore ha ipotecato il tuo immobile, ad esempio, per un mancato pagamento, è quello di recarsi di persona all'Agenzia delle Entrate e fare domanda di visura ipocatastale. Se ti stai chiedendo quali documenti devi possedere per ottenerla, sappi che ti basterà fornire gli estremi catastali della tua casa o del tuo terreno. Se non sono in tuo possesso, si può chiedere la visura indicando i propri dati anagrafici, ottenendo così tutte le informazioni necessarie per procedere con la pratica. Una volta ottenuta la visura, è possibile prendere visione dello stato dell'ipoteca, ovvero, se sia stata cancellata o meno.

35

Accedi al registro delle comunicazioni

Un altro modo per verificare la cancellazione dell'ipoteca su una proprietà a te intestata, è consultare il registro delle comunicazioni online sul sito dell'Agenzia delle Entrate. Questo tipo di servizio è gratuito e per accedervi occorre inserire il proprio codice fiscale. Una volta dentro al registro delle comunicazioni, si potrà verificare l'eventuale stato dell'ipoteca sul tuo immobile. Nello specifico se è stata cancellata, se non è stata presa in carico o se la cancellazione non può essere eseguita.

Continua la lettura
45

Controlla lo stato della tua ipoteca

Se hai il dubbio che una banca o un creditore abbia ipotecato una tua proprietà verifica subito mediante una delle due modalità precedentemente descritte lo stato dell'ipoteca. In questo modo, ti sarà più semplice capire come procedere. Ovviamente, tu in quanto debitore non potrai cancellarla di tua spontanea volontà, ma dovrai attendere che sia il creditore a farlo. Nel caso in cui tu abbia estinto il tuo debito, ma il creditore ancora non ha rimosso l'ipoteca, sappi che potresti procedere per via legali e chiedere anche un risarcimento. Se invece tu non riuscissi a pagare il tuo debito, potresti cercare di vendere il tuo immobile, anche se è davvero difficile trovare un acquirente che si faccia carico non solo dell'acquisto della proprietà, ma anche del pagamento dell'ipoteca stessa.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come cancellare il protesto di una cambiale

Richieste e Moduli

Prestito vitalizio ipotecario: cos'è e come funziona

Richieste e Moduli

Come richiedere la rettifica di atti dello stato civile

Richieste e Moduli

Come attivate la protezione gratuita annullamento viaggi PayPal

Richieste e Moduli

Come richiedere la procura a vendere

Richieste e Moduli

Come leggere una mappa catastale

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli