Cambiare banca: come fare e perché conviene

Tramite: O2O 12/12/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Oggi giorno le banche non danno quella fiducia che c'era una volta vista la crisi e le loro conseguenza. Infatti, questa crisi ha portato molte banche alla chiusura e quindi è molto importante scegliere la prima banca dove aprire il conto. In questa guida vedremo come cambiare invece, una banca e vedremo anche i lati positivi di questo cambiamento come la convenienza. Vediamo quindi come cambiare banca: come fare e perché conviene.

25

La chiusura del conto

Prima di prendere una decisione e quindi di cambiare banca bisogna chiudere il conto che si ha sulla banca che si vuole abbandonare. Quindi bisogna chiudere il conto e trasferirlo sulla banca nuova. Tutto ciò può avvenire tramite una semplice richiesta alla banca e poi sarà la stessa banca a farmi ricevere tutte le modulazioni da compilare per eseguire correttamente la procedura. Bisogna chiudere tutte le operazioni in corso come assegni non incassati, bollette e trasferire successivamente le domiciliazioni per le bollette stesse o anche per gli abbonamenti telefonici con accredito in banca.

35

Mutuo in corso

Un'altra cosa molto importante sapere è se si può chiudere comunque un conto con un mutuo in corso. Prima di tutto possiamo dire che è possibile il trasferimento del conto corrente anche se si pagano ancora le tasse del mutuo quindi è molto semplice e anche per questa procedura dovrà vedersela la propria banca. Questo procedimento può essere a rischio per chi ha una tassa in corso da pagare con l'entrata in vigore di qualche legge che tende a vietare questo procedimento. Di conseguenza la banca può ed ha il diritto di bloccare la transazione o la procedura.

Continua la lettura
45

Il costo e il tempo

Chiudere un conto corrente non è sempre o quasi mai gratuito. Infatti, ci sono dei costi che vanno rispettati e quindi pagati per la chiusura di un conto. Le spese che vengono addebitate dalla banca sono quelli dedicati alla gestione principale del conto ovvero il canone annuale, l'imposta di bolla e gli eventuali interessi. Oltre il costo è molto importante sapere anche il tempo del trasferimento del conto. Infatti, il tempo di trasferimento può variare dai 6 ai 15 giorni lavorativi che passano dopo la consegna dei moduli che l'interessato deve compilare. Il tempo massimo per le nuove direttive europee è quello di 12 giorni e sono previste anche severe sanzioni con una grande somma di denaro per chi non rispetta le regole. La scelta del nuovo conto corrente è molto importante e dipende soprattutto dalle tasse che mette a disposizione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

5 modi efficaci e sicuri per aprire un conto in banca

Banche e Conti Correnti

Come scegliere la banca online

Banche e Conti Correnti

Come rinegoziare il mutuo con la banca

Banche e Conti Correnti

Come scegliere la giusta banca

Banche e Conti Correnti

Come prelevare del denaro in banca

Banche e Conti Correnti

Banche e Conti Correnti

Vantaggi e gli svantaggi della banca online

Banche e Conti Correnti

Come depositare del denaro in banca