Cambiale protestata: quando succede e come risolvere

Tramite: O2O 26/10/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siete titolari di una cambiale, è fondamentale sapere come l'ottenimento del credito che spetta non rientri sempre in un meccanismo automatico, seppur l'esistenza del credito vantato rimanga del tutto fuori discussione. In caso di inadempienza, anche parziale, da parte del debitore entro i tempi previsti, infatti, risulta necessario ricorrere al cosiddetto protesto della cambiale. Si tratta di una procedura laboriosa che necessita di essere seguita da una figura legale.
Vediamo quindi cosa succede e come risolvere la problematica sulla procedura riguardante la cambiale che dovrà essere protestata.

27

Occorrente

  • Documentazione del finanziamento
37

Le figure

La prima operazione da compiere è rivolgersi ad un notaio o ad un ufficiale giudiziario competente per territorio, per la presentazione del protesto, dato che sono queste le figure abilitate a tal fine, oltre, in casi eccezionali, al segretario comunale. Il protesto dev'essere inoltrato entro e non oltre le 48 ore dalla scadenza, assegnata dal titolo, all'esecuzione dell'obbligazione, scadenza oltre la quale la cambiale continuerà ad avere validità esecutiva, ma non si rivelerà più possibile l'esperimento dell'azione qui descritta, avente l'indubbio pregio di essere la forma di tutela più immediata.

47

Il registro

Passando al vaglio gli effetti giuridici del protesto, si fa sì che il nome del debitore compaia nell'apposito Registro informatico dei protesti cambiari, presso la Camera di Commercio della provincia di riferimento, registro che ha sostituito il bollettino cartaceo istituito nelle stesse sedi, a partire dall'attuazione della legge n. 235 del 18 agosto 2000. L'accesso agli elenchi in questione è sempre stato possibile, trattandosi di dati resi pubblici, ed ora, con il Registro informatico, la consultazione avviene direttamente online.

Continua la lettura
57

L'atto di precetto

Tornando alla presentazione del protesto, portata a termine da chi di dovere, è in seguito a questa che avrà inizio la fase del recupero crediti. Verrà emanato dunque un primo atto, di precetto, avente il fine di avvisare il debitore su tutte le possibili conseguenze alle quali dovrà andare incontro qualora non provveda al pagamento dovuto entro un massimo di 10 giorni.

67

L'asta

In seguito al pignoramento che viene avviato mediante udienza e delega del giudice nei confronti dell'avvocato nominato, si procederà alla vendita degli stessi beni, che solitamente si svolge all'asta. La soddisfazione sui beni del debitore avverrà solo fino all'estinzione dell'importo complessivo del debito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come comportarsi davanti a una cambiale insoluta

Finanza Personale

Come compilare una cambiale (tratta)

Finanza Personale

Le caratteristiche della cambiale ipotecaria

Finanza Personale

Come chiedere riabilitazione e cancellazione dei protesti

Finanza Personale

Come ottenere lo sconto di cambiali

Finanza Personale

Come ottenere un prestito cambializzato

Finanza Personale

Come sapere se sei protestato

Finanza Personale

Come utilizzare le criptovalute