Business Plan: come presentarlo alle aziende

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si lavora in un'azienda di un certo livello c'è bisogno di impegnarsi fino in fondo per poter avere successo. Per questo a volte si rende necessario l'impiego di un business plan. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggio, in cosa consiste un Business Plan e come presentarlo alle aziende.

25

Regolare il tempo

Innanzitutto bisogna cercare di capire quanto tempo si ha a disposizione per poter effettuare la propria presentazione. Solitamente un manager ha dei tempi piuttosto brevi e ristretti, pertanto il tempo concesso sarà senza dubbio non superiore ad un'ora. Dunque è necessario organizzarsi affinché il proprio discorsi rientri perfettamente nei tempi. Bisogna fare delle costanti prove allo specchio, in modo tale da esercitarsi il più possibile e non incappare in banali errori.

35

Creare un file

Nella presentazione possiamo creare un file in un programma tipo Power Point per aiutarci ad esporre meglio le nostre idee e non perdere il filo del discorso. La regola è poche cose e molto chiare, eventualmente un grafico o un'immagine coerente. Scegliamo un layout semplice, lineare, chiaro, una gamma di colori coerente e un font adatto alla lettura. Non parliamo troppo velocemente ma nemmeno in modo eccessivamente lento. Se possiamo creiamo un documento che stamperemo e distribuiremo alle persone presenti alla presentazione in modo che abbiano spazio per prendere appunti sull'idea che stiamo presentando e per le eventuali domande che ci porranno.

Continua la lettura
45

Strutturare il discorso

Nella struttura della nostra presentazione facciamo dapprima un'introduzione dove illustreremo la logica che andremo a seguire per raccontare la nostra idea. Poi strutturiamo il discorso in almeno un paio di parti: una più focalizzata sull'aspetto teorico, organizzativo, produttivo dell'idea, raccontando come è nata e perché è necessario metterla in pratica, la seconda sarà ovviamente focalizzata sull'aspetto finanziario. Cerchiamo di essere molto precisi con i numeri ed aspettiamoci molte domande su questa parte.

55

Essere se stessi

Non bisogna infine mai dimenticarsi di restare sempre se stessi: solamente in questo modo infatti è possibile fare una bella impressione. Coloro che sono alle prime armi con questo tipo di pratiche, potranno trovare i passaggi precedenti leggermente complicati. Tuttavia con un po' di pazienza e leggendo attentamente tutte le indicazioni riportate nella guida, si potrà alla fine riuscire ad ottenere un risultato perfetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Analizzare un Business Plan

Aziende e Imprese

10 passi per la redazione di un business plan

Aziende e Imprese

Come trattare fiscalmente gli oneri per buffet e cene sostenuti dalle aziende

Aziende e Imprese

Le aziende più grandi della Svizzera

Aziende e Imprese

Forme di cooperazione tra aziende: le partnership

Aziende e Imprese

I vantaggi della business intelligence

Aziende e Imprese

Come chiudere una business partnership

Aziende e Imprese

Pubblicità e comunicazione visiva per le aziende