Buoni lavoro: come funzionano

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

All'interno di questa guida, andremo a parlare degli ormai utilizzatissimi buoni lavoro. Proveremo a far comprendere in modo semplificato ed oltre tutto sintetico, il loro funzionamento. Ci porremo quest'interrogativo e ci daremo una risposta: come funzionano i buoni lavoro?
Buona lettura!
Ci sono alcune attività che hanno bisogno di particolare manodopera, in determinati periodi dell'anno. Un esempio è la raccolta di pomodori, che richiede l'impiego di lavoratori soltanto per un breve periodo stagionale, e lo stesso discorso vale per i produttori di uva ed aziende vinicole. A tale proposito sono stati istituiti i cosiddetti buoni lavoro (voucher), che vengono dati ai lavoratori invece del danaro contante. In questa guida, nel dettaglio spieghiamo cosa sono e come funzionano.

26

In diverse attività, come ad esempio in occasione di una mostra o un evento dove si richiedono hostess, oppure per una fiera dove occorrono addetti alle vendite, si può usufruire dei suddetti buoni. Il governo per combattere la piaga del lavoro nero, ha istituito di comune accordo con gli enti previdenziali ed assicurativi nazionali, questi buoni lavoro, che offrono molti vantaggi ai datori di lavoro, che quindi si sentono maggiormente incentivati a far emergere la loro attività.

36

I vantaggi principali che un datore di lavoro può ottenere dall'utilizzo dei buoni, sono la possibilità di versare i contributi al collaboratore occasionale, senza doverne farsene carico di tasca propria. Ogni buono, infatti ha un prezzo standard di 10 euro, ed è comprensivo di contributi previdenziali del 13 % (Inps), e assicurativi del 7% (Inail), quindi in sostanza il buono ha un valore di 7,50 euro. Quest'ultimo, è possibile anche ottenerlo in pacchetti da 5, per un valore complessivo di euro 37,50 al netto dei suddetti contributi. È fondamentale il fatto che essi non siano divisibili. Questo fa si che siano utilizzabili esclusivamente per pagare un unico operaio che svolge delle diverse mansioni, anche in periodi dell'anno. Inoltre, un altro aspetto vantaggioso da sottolineare è il seguente: i buoni che non vengono utilizzati, possono esser rimborsati dagli enti predetti. Il rimborso viene effettuato tramite bonifico bancario o postale, fatto al datore di lavoro, ma solo su richiesta specifica dello stesso. La richiesta dovrà essere inoltrata in forma scritta.

Continua la lettura
46

Il lavoratore dopo aver completato la sua opera, viene quindi pagato attraverso questi buoni, che può incassarli in un qualsiasi ufficio postale, con la consapevolezza che anche i contributi previdenziali ed assicurativi, sono stati regolarmente versati ai rispettivi enti. Un buono lavoro per essere riscosso senza particolari intoppi, deve tuttavia contenere i nomi e il codice fiscale sia del prestatore del servizio che del lavoratore stesso, compresa la data di inizio e fine dell'attività lavorativa occasionale.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di questo articolo, concernente, anch'esso, il medesimo argomento che abbiamo trattato, in sintesi, all'interno di questa breve, ma utile, guida: https://www.forexinfo.it/Buoni-lavoro-cosa-sono-e-come.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Verificate nei link inseriti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come calcolare le detrazioni da lavoro dipendente

Previdenza e Pensioni

Maternità e lavoro: linee guida

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'invalidità civile con inabilità al lavoro

Previdenza e Pensioni

Aiuti economici statali per gli inabili al lavoro

Previdenza e Pensioni

Come calcolare i contributi con contratto subordinato

Previdenza e Pensioni

Come calcolare i contributi da versare alla domestica

Previdenza e Pensioni

Come trattare contabilmente gli oneri sociali

Previdenza e Pensioni