Bucarest: come cercare lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La guida che svilupperemo nei prossimi passi che comporranno le nostra argomentazioni, andrà a svilupparsi sulla tematica lavoro. Come avrete compreso tramite la lettura del titolo che accompagna la guida stessa, andremo idealmente in Romania, nella sua capitale: Bucarest. La motivazione è data dal lavoro, in quanto proveremo a darvi delle informazioni utili su come cercare lavoro nella capitale rumena.
Con l'ingresso dello Stato rumeno all'interno dell'Unione Europea, si è formata un'emigrazione massiccia dallo Stato verso le zone centrali dell'Unione, e questo ha creato opportunità lavorative, per chi sa coglierle, anche su territorio rumeno.
Anche se la crisi si risente un po' da tutte le parti, una capitale europea ha comunque più possibilità di qualunque altro posto della propria nazione di cercare e trovare una occupazione: infatti, anche se l'immigrazione in Italia dei romeni può significar che in Romania non ci sia lavoro, è da dire anche che la maggior parte di queste persone provengono da paesini con l'assenza dei servizi igienici fondamentali e che in Romania c'è un alto tasso di immigrazione interna verso la capitale (specie da parte dei giovani).

27

Occorrente

  • Pazienza
  • C.V.
  • Dinamicità
37

Le opportunità lavorative

Per i cittadini stranieri vi sono diverse opportunità lavorative che sono offerte specialmente dalla conoscenza della lingua italiana, aspetto che interessa specialmente sotto l'aspetto dell'insegnamento. Infatti, cercando un po' sui vari motori di ricerca, non è difficile trovare occupazioni più o meno qualificate che vanno da insegnante di scuole per infanti fino a professori di scuola superiore con buone remunerazioni.

47

La conoscenza delle lingue

Tuttavia, prima di poter effettuare una ricerca ponderata di una posizione lavorativa, bisogna avere una conoscenza basilare della lingua inglese, in quanto, nella maggior parte dei casi, i colloqui lavorativi si svolgono in inglese. Per quanto riguarda la lingua rumena, invece, potrete adoperarvi per impararla gradualmente sul territorio, anche se una conoscenza elementare, per cominciare, non guasterebbe certamente.
L'aspetto fondamentale per la ricerca del lavoro, è l'essere muniti del curriculum vitae, redatto in lingua inglese, in modo tale da poterne lasciare, al limite delle vostre possibilità, in tutti i posti ricordandosi di lasciare un contatto telefonico con un numero rumeno. Per quanto riguarda gli spostamenti, se intendete provare a cercare lavoro e poi andare via per meno di un mese per grandi spostamenti, vi conviene comprare un carnet di biglietti per la metropolitana che costano 2 euro all'incirca per 10 viaggi. Mentre, se avete deciso di avere dimora fissa al di là della ricerca del lavoro, vi conviene abbonarvi alla rete degli autobus per la cifra economica di 12 euro circa.

Continua la lettura
57

Approfondimenti

Detto questo, spero possiate trovare lavoro, cosa molto probabile visto - come dicevo prima - la presenza di numerosi posti vacanti e tenuto conto che la città, cosi come la nazione, è emergente ed ha voglia - insieme a tutti i suoi abitanti - di crescere e diventare un paese stabile e sicuro da tutti i punti di vista.
In ultimo aspetto vi consiglio approfondimenti specifici, magari attraverso conoscenti rumeni, che potranno darvi delle indicazioni specifiche, e anche attraverso il web. A tal proposito, eccovi un link utile su questa tematica: http://www.viviallestero.com/offertelavoro/offerte-di-lavoro-in-europa/989-bucarest.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

10 cose da sapere prima di cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Danimarca: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

8 strategie per cercare lavoro senza stress

Lavoro e Carriera

Ethiopia: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Venezuela: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Costa D'avorio: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Egitto: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Come cercare lavoro in Inghilterra