Bruxelles: come cercare lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In questa complicata situazione economica, cercare un impiego è molto difficile. Tanti curriculum vitae inviati senza avere mai una risposta. La capitale belga è senz'altro una destinazione ambita, anche da molti italiani, per diverse ragioni; una di queste è quella lavorativa. Questo posto offre molteplici possibilità di impiego. Molti sono affascinati dall'ambiente, dall'atmosfera di benessere e di fiducia che si respira. Questa guida, attraverso i passi successivi, vi aiuterà e vi darà qualche consiglio su come poter cercare lavoro a Bruxelles.

24

Tipologie di lavoratori

La prima cosa da sapere è che in Belgio esistono due tipologie di lavoratori: "lavoratore dipendente", che dopo un periodo di prova viene assunto a tempo indeterminato. Percepisce un salario che risulta essere uno dei più elevati in Europa. Uno stipendio lordo per un soggetto abbastanza referenziato può raggiungere anche i 3.500 €; invece un dipendente con minime esperienza arriva fino a 1.600 €. Il "lavoratore autonomo", che lavora per sé, è chiamato anche "freelance" ed è una figura professionale molto sviluppata.

34

L'Actiris

L'Actiris (FR / NL) è un'agenzia di lavoro della regione Bruxelles-Capitale, che aiuta a identificare ciò che si vuole fare nell'ambito lavorativo (FR, NL) e di trovare il lavoro giusto. Bruxelles è la patria di nove Missions Locales (FR) e tre Werkwinkels (NL), questi centri facilitano la ricerca del lavoro. I giovani possono rivolgersi ad uno dei Centri PMS (FR) e il CLB (NL) per la consulenza e l'assistenza in relazione alle scelte scolastiche e professionali. Il SIEP è un servizio di informazione specializzato in opzioni di studio e di carriera per i giovani e gli adulti (FR). È inoltre possibile ottenere orientamento professionale (NL) lì. Il vostro consulente di carriera vi guiderà alla ricerca del lavoro ideale (NL); inoltre, è anche possibile cercare il lavoro attraverso il sito web di queste agenzie.

Continua la lettura
44

Le Istituzione Europee

Una delle scelte potrebbe essere rappresentata dalle Istituzione Europee, infatti a Bruxelles questi enti offrono lavoro a circa 42.000 persone provenienti da ben 30 paesi. Se si vuole diventare membro di questo sistema bisogna vincere un concorso pubblico. Ogni anno sull' "EPSO" sono presenti varie selezioni. Assistenti, segretari, traduttori ecc.., vengono scelti in base a test scritti ed orali. Se si è alla ricerca di un'esperienza di stage (quasi sempre retribuita), basta accedere a questi due siti: Euroactiv - EuroBrussels. Anche in campo accademico/universitario, la capitale belga è all'avanguardia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come cercare lavoro a Sidney

Lavoro e Carriera

10 cose da sapere prima di cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Danimarca: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

8 strategie per cercare lavoro senza stress

Lavoro e Carriera

Ethiopia: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Venezuela: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Costa D'avorio: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Egitto: come cercare lavoro