Bratislava: come cercare lavoro

Tramite: O2O 04/06/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questo periodo cercare lavoro è una cosa molto difficile, in quasi tutti i campi. Molti europei compresi gli italiani persino con una laurea in mano non riescono a trovarlo e provano a cercarlo in altri paesi, paesi come la Slovacchia con una delle città che ha un ruolo politico, culturale e scientifico molto elevato, la capitale Bratislava. Perché proprio Bratislava? Questa città attraversa un periodo roseo grazie alla crescita economica per il motivo della sua recente entrata nell'UE. Definita da molti come una città elegante, attrae sempre più curiosi che decidono di partire alla scoperta delle sue bellezze e tuffarsi nelle sue atmosfere suggestive. Di seguito, alcune indicazioni su come cercare lavoro a Bratislava.

25

Imparare la lingua

È ovvio, in qualsiasi parte del mondo in cui decidiamo di trasferirci la lingua è alla base dei requisiti. La lingua da imparare è lo slovacco, anche un po' di ungherese. La prima cosa da fare è iscriversi a corsi di lingua anche online prima di trasferirsi in modo tale da avere una base per un dialogo. Poi giunto sul posto grazie al posto, alla conoscenza di persone, televisione e altre cose col tempo la parlata migliorerà automaticamente.

35

Una ricerca preventiva

Come la maggior parte dei paesi anche la Slovacchia dispone di un alto tasso di disoccupazione, quindi prima di partire e rischiare di trovarsi in un paese sconosciuto a noi, senza contatti, senza nessuno è necessario fare una ricerca. Chi meglio di Internet ci permette di vedere le opportunità del luogo? Non mancano le aziende che cercano madrelingua italiani, se il tuo italiano è perfetto, non esitare a muoverti in questa direzione che è un lavoro anche ben retribuito. Una volta sul luogo potrai iniziare a fare la gavetta, oltre che integrarti gradualmente nella società. Quello che conta è partire con un contatto lavorativo. Per iniziare la ricerca di un lavoro a Bratislava è ottimo il sito https://www.profesia.sk/en/ dove è possibile inserire il curriculum vitae per avviare una ricerca di un posto di lavoro adatto alle tue competenze. Un altro sito da consultare in italiano è http://lavoro.trovit.it/lavoro-bratislava.

Continua la lettura
45

Acquistare una nuova casa

Prima il lavoro ma subito dopo ovviamente la casa. Una buona notizia: a Bratislava il costo della vita è decisamente inferiore rispetto all'Italia e quindi è possibile trovare facilmente una stanza in un appartamento condiviso per soli 150 euro, spese incluse. Un ottimo modo anche per instaurare subito nuove amicizie. Da una parte ci sono buone notizie come questa dall'altra però c'è una notizia non tanto buona, perché essendo basso il costo della vita a sua volta è basso anche lo stipendio, basso in proporzione a quello in Italia ma che può essere alto per il costo della vita del posto. Un altro vantaggio di Bratislava è sicuramente la sua vicinanza ad altre grandi città, come ad esempio la magica Vienna, una delle città più vivibili d'Europa, da visitare per i suoi incantevoli parchi e il centro storico dichiarato dall'Unesco patrimonio dell'umanità e nota per la sua eleganza. Inoltre vi sono aerei che collegano direttamente Bratislava a Roma con soltanto un'ora e mezza di volo. Non ti resta che preparare la valigia e partire!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come funzionano i siti per cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Bangkok: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Albania: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Serbia: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Giamaica: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Come cercare un lavoro dopo i 50 anni

Lavoro e Carriera

Cile: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

I migliori siti web per cercare lavoro