Bonus condizionatori 2020: come funziona
Introduzione
La legge di bilancio 2020 ha confermato anche per quest'anno il Bonus condizionatori. Il Governo ha varato un vasto piano per il sostegno alle famiglie ed alle imprese nell'emergenza Coronavirus. La questione è abbastanza importante in quanto non riguarda soltanto la possibilità di risparmiare in bolletta. Infatti, si ha anche l'opportunità di dare una mano a contribuire al rispetto dell'ambiente. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcune utili informazioni su come funziona il bonus condizionatori 2020.
Occorrente
- Connessione internet
- Modello unico
- Modello 730
- Condizionatore
- Attestato
- Dispositivo
Requisiti
In generale il bonus che prevede gli incentivi rientranti nelle agevolazioni fiscali sull'Irpef riguarda la riqualificazione energetica di un edificio. Le detrazioni non riguardano soltanto i condizionatori in quanto sono relative a tutti gli elettrodomestici che prevedono un funzionamento elettrico. È importante sapere che l'ecobonus non riguarda soltanto le abitazioni. Esso si può richiedere anche per gli uffici ed i negozi. Infine, bisogna tener presente che è stata stabilita una soglia massima che corrisponde a 30.000 euro per ogni unità immobiliare.
Bonus
Il bonus spetta a tutte quelle persone che decidono di acquistare o sostituire il proprio condizionatore con uno a risparmio energetico. Per ottenere il bonus non bisogna scegliere solo il condizionatore, ma si devono rispettare anche alcuni requisiti. L'impianto infatti deve essere di ultima generazione per usufruire di un risparmio energetico. Lo sconto varia in base all'ambito dell'acquisto; l'agevolazione fiscale va dal 50% al 65%. Il rimborso di cui si può beneficiare viene suddiviso in 10 rate annuali. La detrazione del 50% riguarda l'importo speso per l'acquisto del bene, la consegna e l'installazione. Se invece si acquista un nuovo condizionatore a pompa di calore ad alta efficienza energetica per sostituirne uno di classe inferiore la detrazione sarà del 65%.
Documentazione
Per usufruire del bonus è fondamentale effettuare l'acquisto del condizionatore con un metodo di pagamento tracciabile, ad esempio carta di credito, pagamento rateale tramite finanziamento oppure bonifico. In quest'ultimo caso è necessario specificare la causale del versamento, il numero di fattura, il codice fiscale del beneficiario della detrazione ed i dati fiscali di chi riceve il pagamento. Successivamente bisogna trasmettere sul sito web dell'ENEA le relative informazioni (scheda degli interventi realizzati e copia dell'attestato di qualificazione energetica). La dichiarazione per i dipendenti ed i pensionati va fatta compilando il modello 730. Invece, chi è disoccupato oppure ha la partita IVA deve compilare il modello Unico. L'attestato dei requisiti necessari per ottenere il bonus deve essere redatto da un tecnico iscritto all'albo professionale.