Bollo auto disabili: come richiedere l'esenzione

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le persone disabili hanno il diritto di richiedere l'esenzione dal pagamento del bollo auto. In particolare le categorie che possono beneficiare di questa agevolazione fiscale sono i non vedenti, i sordomuti, i non deambulanti, i disabili con capacità motorie ridotte e le persone affette da disabilità fisica e mentale. Vediamo adesso, in pratica, come fare.

27

Occorrente

  • Modulo di richiesta esenzione bollo auto, documenti attestanti la disabilità, copia del libretto o carta di circolazione, copia del documento di riconoscimento dei trasportati, copia della patente speciale
37

Per avere l'esenzione bisogna presentare un modulo di richiesta, entro 3 mesi dalla scadenza del termine di pagamento. Nelle Regioni convenzionate con l'ACI può essere fatto presso gli Uffici Provinciali o presso le Delegazioni. L'ufficio competente per la presentazione di nuove pratiche di esenzione, comunque, è l'Ufficio Tributi della Regione. Se tali uffici non sono presenti, il disabile dovrà rivolgersi all'ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate. Occorre allegare documenti come certificati medici e verbali, in base al tipo di disabilità, ed è fondamentale indicare numero di targa del veicolo.

47

L'automobile deve essere di proprietà della persona disabile o di un familiare che lo abbia a carico. In quest'ultimo caso il disabile deve avere un reddito che non deve superare i 2.840,51 euro, esclusa un'eventuale pensione sociale, un accompagnamento, degli assegni e pensioni per sordomuti, non vedenti e invalidi. Il limite di cilindrata è di 2.000 cc per i veicoli a benzina e di 2.800 cc per quelli diesel. L'esenzione è prevista per un solo veicolo, nel caso in cui il disabile ne possieda più di uno. Il beneficio dell'esenzione è applicato sia che l'auto sia guidata dal disabile che utilizzata per il suo accompagnamento.

Continua la lettura
57

I sordomuti ed i non vedenti devono allegare certificato d'invalidità emesso da Commissione Medica pubblica. I disabili psichici e mentali devono allegare un verbale certificante la condizione rilasciato da Commissione Medica competente. I non deambulanti allegheranno un verbale della Commissione Medica dell'ASL. Le persone con ridotta mobilità presenteranno un certificato di invalidità rilasciato da Commissione Medica dell'ASL o da altre pubbliche, specificando bene il tipo di disabilità. Precisiamo che la documentazione, come la richiesta di esenzione, può anche essere spedita per raccomandata con ricevuta di ritorno.

67

L'esenzione dal pagamento del bollo ha una validità costante nel tempo. Dopo il primo anno non è necessario presentare ulteriori domande. Se decadono i requisiti di disabilità che danno diritto all'agevolazione fiscale, come nel caso di un miglioramento delle condizioni di salute, sarà allora opportuno comunicare il fatto all'ufficio competente, per evitare di incorrere in sanzioni. Si può ottenere l'esenzione per una seconda automobile soltanto se la prima viene venduta o cancellata dal PRA.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Richiesta di esenzione bollo per veicolo intestato al familiare del disabile

Richieste e Moduli

Come fare richiesta esenzione bollo per veicolo intestato a disabile

Richieste e Moduli

Come richiedere l'esenzione Tari

Richieste e Moduli

Come richiedere gli ausili per i disabili

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come richiedere l'esenzione del canone RAI

Richieste e Moduli

Come richiedere il contrassegno arancione per disabili

Richieste e Moduli

Come richiedere il servizio gratuito di trasporto alunni disabili