Benchmarking: cos'è e come farlo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Con la crisi economica, tutte le aziende devono per forza trovare strumenti innovativi per riuscire ad emergere e farsi largo nel complicato mondo del mercato economico e finanziario. Dalla più piccola realtà a quella più grande delle multinazionali, tutti hanno bisogno di essere al passo coi tempi e soprattutto di aggiornarsi costantemente sulle nuove strategie di marketing, settore oggi imprescindibile che va valorizzato al massimo, per la redditività dell'azienda stessa. Tra le metodologie più all'avanguardia e sempre più utilizzate in America, ma ormai anche in Europa e in Italia c'è il benchmarking. Ma in cosa consiste questo strumento per migliorare le prestazioni di un'azienda o un'impresa? Ecco un'utile guida sul benchmarking: cos'è e come farlo. Buona lettura.

24

Per prima cosa il benchmarking è un vero e proprio strumento di management che permette ad un imprenditore di individuare la migliore azienda rivale che sta ottenendo dei grandi risultati. Una volta che vediamo questa azienda all'opera possiamo anche capire che strategie vengono messe in atto dagli imprenditori della stessa e in un certo senso copiarle e portarle all'interno della nostra azienda, per ottenere migliori risultati a livello produttivo. Possiamo compiere anche delle vere e proprie indagini, magari facendo ricerche sull'azienda che vogliamo emulare su internet, o informandoci consultando giornali e quotidiani. In parole semplici utilizzando questa strategia possiamo portare la nostra impresa ai livelli di quella rivale, se non in alcuni casi addirittura superarla.

34

Se un cliente importante o un investitore si reca nella nostra azienda, molto spesso è interessato principalmente a sapere la valutazione della nostra azienda in relazione anche alle altre sul mercato che offrono lo stesso sevizio. È quindi importante che la nostra azienda diventi in tutto e per tutto la numero uno, ma come agire? La prima fase è quella della valutazione: dobbiamo selezionare quali aziende rivali possiamo sottoporre al benchmarking. Il consiglio è sicuramente quello di selezionare le migliori, evitando quelle ad uno stesso livello qualitativo della nostra.

Continua la lettura
44

Dobbiamo poi tenere in stretta considerazione la quantità di denaro che ci occorre sia per perfezionarci come quella azienda, magari comprando dei macchinari sia per sostenere eventuali ulteriori spese. L'importante, se si vede un progresso nella nostra attività, è di continuare a compararci come l'azienda competitrice per uguagliarla e infine superarla. Da queste operaizoni di indagini e confronto potremo apprendere e migliorare: se utilizzeremo il benchmarking nel modo corretto otterremo sicuramente grandi risultati!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Strategie per migliorare la redditività aziendale

Lavoro e Carriera

Come preparare l'esame di stato per diventare biologo

Lavoro e Carriera

Funzioni e poteri del G.I.P.

Finanza Personale

Tutto sui metodi quantitativi

Aziende e Imprese

Cos'è e come funziona il recupero crediti

Aziende e Imprese

Cos'è il macro-ambiente di un'azienda

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia di comunicazione e pubblicità

Aziende e Imprese

Come creare una start up vincente