Benchmarking: cos'è e come farlo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Con la crisi economica, tutte le aziende devono per forza trovare strumenti innovativi per riuscire ad emergere e farsi largo nel complicato mondo del mercato economico e finanziario. Dalla più piccola realtà a quella più grande delle multinazionali, tutti hanno bisogno di essere al passo coi tempi e soprattutto di aggiornarsi costantemente sulle nuove strategie di marketing, settore oggi imprescindibile che va valorizzato al massimo, per la redditività dell'azienda stessa. Tra le metodologie più all'avanguardia e sempre più utilizzate in America, ma ormai anche in Europa e in Italia c'è il benchmarking. Ma in cosa consiste questo strumento per migliorare le prestazioni di un'azienda o un'impresa? Ecco un'utile guida sul benchmarking: cos'è e come farlo. Buona lettura.

24

Per prima cosa il benchmarking è un vero e proprio strumento di management che permette ad un imprenditore di individuare la migliore azienda rivale che sta ottenendo dei grandi risultati. Una volta che vediamo questa azienda all'opera possiamo anche capire che strategie vengono messe in atto dagli imprenditori della stessa e in un certo senso copiarle e portarle all'interno della nostra azienda, per ottenere migliori risultati a livello produttivo. Possiamo compiere anche delle vere e proprie indagini, magari facendo ricerche sull'azienda che vogliamo emulare su internet, o informandoci consultando giornali e quotidiani. In parole semplici utilizzando questa strategia possiamo portare la nostra impresa ai livelli di quella rivale, se non in alcuni casi addirittura superarla.

34

Se un cliente importante o un investitore si reca nella nostra azienda, molto spesso è interessato principalmente a sapere la valutazione della nostra azienda in relazione anche alle altre sul mercato che offrono lo stesso sevizio. È quindi importante che la nostra azienda diventi in tutto e per tutto la numero uno, ma come agire? La prima fase è quella della valutazione: dobbiamo selezionare quali aziende rivali possiamo sottoporre al benchmarking. Il consiglio è sicuramente quello di selezionare le migliori, evitando quelle ad uno stesso livello qualitativo della nostra.

Continua la lettura
44

Dobbiamo poi tenere in stretta considerazione la quantità di denaro che ci occorre sia per perfezionarci come quella azienda, magari comprando dei macchinari sia per sostenere eventuali ulteriori spese. L'importante, se si vede un progresso nella nostra attività, è di continuare a compararci come l'azienda competitrice per uguagliarla e infine superarla. Da queste operaizoni di indagini e confronto potremo apprendere e migliorare: se utilizzeremo il benchmarking nel modo corretto otterremo sicuramente grandi risultati!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Strategie per migliorare la redditività aziendale

Quando i vostri soci non sono soddisfatti della percentuale di guadagno sull'investimento, probabilmente avete qualche piccolo problema all'interno dell'amministrazione della vostra redditività. Non scoraggiatevi, potrebbe essere soltanto un momento...
Lavoro e Carriera

Come preparare l'esame di stato per diventare biologo

Una volta che si è ottenuta la laurea in biologia, il passo successivo per riuscire ad accedere al mondo del lavoro è sicuramente piuttosto breve, ma altrettanto pesante. È infatti, giunto il momento di cominciare a preparare il temutissimo esame di...
Lavoro e Carriera

Funzioni e poteri del G.I.P.

G. I. P. è l'acronimo di Giudice per le indagini preliminari, una figura il cui ruolo è di fondamentale importanza per il corretto svolgimento di un processo. Fra le sue funzioni, è possibile definire come funzione primaria quella di garantire l'imparzialità...
Finanza Personale

Tutto sui metodi quantitativi

I metodi quantitativi sono mezzi utilizzati dagli scienziati che hanno come fine quello della misura di un determinato risultato (o più risultati) in un dato ambito, seguendo ovviamente il processo generale del metodo scientifico, ovvero l'ipotesi di...
Aziende e Imprese

Cos'è e come funziona il recupero crediti

Nella società odierna siamo abituati a mantenere un tenore di vita piuttosto alto, permettendoci lussi a volta al di fuori delle nostre reali possibilità economiche; può anche capitare di investire in beni materiali quando si gode di una buona situazione...
Aziende e Imprese

Cos'è il macro-ambiente di un'azienda

Carissimi lettori, nella guida che avrete la possibilità di leggere, andremo a parlare di aziende, occupandoci di spiegare un concetto particolare: che cos'è il macro-ambiente di un'azienda.Cercheremo di offrirvi una risposta semplice, sintetica, ma...
Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia di comunicazione e pubblicità

In un mondo sempre più competitivo, le aziende per avere successo non possono sottovalutare tutto quel ciò che riguarda la pubblicizzazione dei propri prodotti o servizi, ma anche la comunicazione in generale verso i possibili acquirenti. Riuscire a...
Aziende e Imprese

Come creare una start up vincente

Negli ultimi tempi il nostro paese ha assistito alla nascita di quasi 2000 start up. Questi nuovo tipo di sta prendendo sempre più piede in ogni settore di ogni mercato. I motivi sono diversi. Tali aziende godono infatti di regimi fiscali agevolati....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.