Introduzione
Molte persone spesso si chiedono cosa significa per definizione il nome banca e quale sono le funzioni ad essa correlate. La risposta in tal senso non è difficile da fornire; infatti, si intende un istituto che svolge il ruolo di intermediario tra chi deposita e preleva denaro o per conto terzi quando si tratta di erogare mutui, prestiti o gestire titoli e azioni. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una guida che spiega nel dettaglio quali sono le principali funzioni operative di una banca.
Occorrente
- Documenti vari
- Rogito notarile
Accettazione di depositi
Nel descrivere la prima funzione di una banca citiamo l'accettazione di depositi che già spiegano il significato della parola stessa. Premesso ciò, va altresì aggiunto che per depositi si intende la quantità di denaro che un cliente consegna alla banca, e questo servizio è noto come transazione. Tuttavia è importante sottolineare che ne esistono di vari tipi, vale a dire: deposito di risparmio, fisso e su conto corrente giusto per citare alcuni tra i più comuni. Per fare un esempio, in un deposito fisso una somma determinata viene consegnata alla banca per alcuni anni ed il cliente alla scadenza contrattuale percepisce un interesse proporzionato.
Concessione di prestiti
La concessione di prestiti è un'altra tipica funzione che compete ad una banca. Nello specifico l'istituto presta denaro alle persone sulla base degli interessi temporali. Ogni importo richiesto viene trasferito dalla banca stessa dopo l'accertamento della solvibilità del cliente (generalmente entro 30 giorni), e calcolando anche il profitto per la negoziazione della pratica. La banca tuttavia oltre ai prestiti offre anche anticipi ai propri clienti. Queste sono altre funzioni primarie che in genere vengono definiti fidi. La banca in tal caso fornisce i servizi di scoperto, accredito in contanti, prestiti e l'addebito o il pagamento di cambiali. Ovviamente questa concessione fiduciaria al cliente è subordinata a dei tassi di interesse che la banca calcola sul periodo di scoperto del conto oltre che ad una tassazione annua predefinita.
Vendita di prodotti vari
Tra le funzioni secondarie della banca molto comuni sono quelle legate alla vendita di prodotti vari tra cui gli assicurativi, i mutui e i fondi comuni di investimento. In riferimento a questi ultimi la banca funge da broker per la transazione di titoli e azioni che il cliente sceglie su consiglio di un agente e che investe per conto dei suoi clienti. Da ciò si evince che la banca può trasferire fondi, raccogliere assegni, effettuare pagamenti periodici commissionati dal cliente (RID), occuparsi della gestione del portafoglio e può fornire tanti altri servizi.