Bagaglio smarrito o danneggiato: come chiedere il risarcimento

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Organizziamo un viaggio nei mini dettagli, per sfortuna si smarrisce il proprio bagaglio. Questa evenienza non è rara, ma ci lascia disorientati. Siccome è una cosa che può succedere conviene mettere nel bagaglio a mano (un borsone o un piccolo trolley) tutto ciò che serve di base per non restare sprovvisti di indumenti. Intanto si spera di recuperare in breve tempo il bagaglio, possibilmente integro. Questo tutorial indica come rintracciare il bagaglio smarrito o danneggiato e come chiedere il risarcimento.

25

Occorrente

  • Biglietto aereo - tagliando valigia
35

L'eventualità di perdere un bagaglio capita in genere negli aeroporti, specialmente quando c'è uno sciopero o nei cambi di tratta. I bagagli scorrono uno ad uno, ma ci si accorge che il nostro non è arrivato a destinazione. Le ipotesi sono due: non è stato imbarcato ed allora bisogna segnalare la cosa all'ufficio oggetti smarriti e alla polizia locale. In questo caso il bagaglio viene rintracciato e spedito con il prossimo volo. L'altra ipotesi è che il nostro bagaglio è stato imbarcato, ma non è sbarcato; l'aereo ha proseguito il volo con il bagaglio a bordo. In questo secondo caso la rintracciabilità del bagaglio è facile; è diverso se per sbaglio, durante le operazioni di carico, si è staccata l'etichetta. Il consiglio è di utilizzare valigie dove il nome e l'indirizzo vanno all'interno di apposite finestrelle in plastica.

45

Andando all'ufficio bagagli smarriti si deve presentare il tagliando della valigia ed il biglietto aereo. Qui si riceve un modulo da compilare con tutti i dati; da questo momento iniziano le ricerche via computer del bagaglio. La convenzione di Montreal prevede un risarcimento per il bagaglio perso o danneggiato o per ritardata consegna. Se nella valigia sono presenti abiti nuovi oppure altri oggetti si può mostrare lo scontrino relativo e chiedere il rimborso. Attenzione ai tour operator che, attraverso i loro dipendenti, si prodigano per aiutarci e richiedono i documenti ed una delega per occuparsi loro dell'accaduto, forse vogliono intascare al posto nostro.

Continua la lettura
55

È opportuno sapere che il bagaglio è assicurato e si può ottenere un risarcimento sia se è stato smarrimento sia se è stato danneggiato. Bisogna presentare una denuncia alla compagnia aerea entro 21 giorni se è stato smarrito ed entro 7 giorni se è stato danneggiato in modo più o meno rilevante. È importante segnalare immediatamente l'accaduto; in questo modo le ricerche cominciano subito e si ha la possibilità di rintracciare prima il bagaglio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere il codice fiscale smarrito

Richieste e Moduli

Come comportarsi se si riceve un pacco danneggiato

Richieste e Moduli

Come richiedere il risarcimento dei danni per insidia stradale

Richieste e Moduli

Come fare richiesta di risarcimento per ritardo nave

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come ottenere il risarcimento dal fondo vittime della strada

Richieste e Moduli

Come richiedere un risarcimento per l'aereo in ritardo