Atto di precetto: come fare opposizione

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando avete a che fare con pratiche di natura legale oppure amministrativa, solitamente ci si imbatte in difficoltà sia a causa della materia in sé, ma anche avendo la poca conoscenza in argomenti. In tale tutorial vi andremo a chiarire, mediante diversi passi che abbiamo cercato di rendere il più semplice possibile, come potrete procedere se vi venisse notificato un atto di precetto, e come fare quindi opposizione.

25

L'atto di precetto è uno strumento predetto dall'ordinamento italiano col quale il creditore "informa" il soggetto che gli deve dare delle somme di denaro, vale a dire quindi il debitore, che ha agito nei suoi confronti richiedendo l'esecuzione forzata. Parliamo quindi di pignoramento, recuperando le somme che erano dovute. Sostanzialmente, trattasi in pratica di una specie di preavviso che il creditore invia al debitore col quale informa quest'ultima persona che, non prima di 10 giorni, potrebbe cominciare nei suoi confronti un'azione esecutiva.

35

Indipendentemente dalla tipologia di beni dove intenda farsi risarcire la perdita che c'è stata, sia che si tratti di beni immobili, trattasi di pignoramento immobiliare, oppure beni mobili, cioè pignoramento mobiliare, oppure di somme depositate su conti correnti postali, bancari, o nel caso di stipendio o pensione parliamo di pignoramento verso terzi, a quel punto l'atto di precetto è imprescindibile.

Continua la lettura
45

L'atto di opposizione dovrà essere elaborato da un avvocato e notificato dall'ufficio del Tribunale competente. La legge offre comunque ai debitori degli strumenti con cui si possono tutelare, facendo quindi valere i diritti propri. Sarà infatti possibile rivolgersi al giudice, presentando un provvedimento di opposizione. L'opposizione all'atto esecutivo, potrà essere usata sia per far valere vizi di forma del precetto o del titolo.

55

Il documento che chiarisce le motivazioni di credito, chiamata opposizione agli atti di esecuzione, riguarda anche la notifica degli stessi, cioè opposizione all'esecuzione. Il debitore si potrà rivolgere ad un avvocato, il quale entro 20 giorni depositerà alla Cancelleria del Tribunale, competente l'atto di opposizione. Il giudice di esecuzione, una volta che avrà ascoltato tutte le parti, potrà decidere se confermare oppure sospendere il provvedimento di esecuzione. L'opposizione fa partire una procedura che potrà portare alla sospensione del provvedimento esecutivo, e che dovrà terminare con una sentenza non impugnabile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come fare opposizione al decreto ingiuntivo

Richieste e Moduli

Le caratteristiche dell'atto notarile

Richieste e Moduli

Come compilare un atto di notorietà

Richieste e Moduli

Come notificare un atto all'Unep

Richieste e Moduli

Come richiedere la copia di un atto notarile

Richieste e Moduli

Come fare la dichiarazione sostitutiva di atto notorio

Richieste e Moduli

Come fare una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà valida davanti ad un giudice

Richieste e Moduli

Come richiedere copia di un atto notarile online