Assicurazioni: come disdire la polizza danni

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Fare la disdetta di una polizza danni, non è sempre cosi semplice, soprattutto se non si ha proprio idea delle tempistiche e dei meccanismi corretti. La fonte più grande di disagio e confusione è data dagli importanti e numerosi cambiamenti che hanno riguardato le assicurazioni e che si sono succeduti negli ultimi anni, alcune volte anche a beneficio degli utenti. Per non creare ulteriore confusione, vi consigliamo di leggere attentamente questa guida che vi spiegherà nello specifico come disdire una polizza danni.

26

Incominciamo parlando dell'articolo 1899 del codice civile "Durata dell'Assicurazione" che è stato soggetto a moltissimi cambiamenti negli ultimi anni. Prima del 2 aprile 2007 questo articolo prevedeva l'esistenza di contratti di assicurazione poliennali e in queste tipologie di contratto la facoltà di recedere veniva concessa solo nell'ultimo anno del contratto. Quindi se si stipulava una polizza di dieci anni si aveva la possibilità di recedere, facendo disdetta, soltanto nel decimo anno con l'obbligo del pagamento del premio per tutti questi dieci anni.

36

La legge n°40 del 2 aprile del 2007 "Decreto Bersani" ha modificato l'articolo del codice civile prevedendo che, in caso di contratto poliennale, il contraente aveva la facoltà di recedere dal contratto annualmente senza oneri e con un preavviso di 60 giorni: ciò era valido per contratti poliennali stipulati dalla data in vigore del decreto, ovvero il 2 aprile 2007 mentre, per quanto riguardava i contratti poliennali stipulati prima della data in vigore del decreto, era previsto che la facoltà di recesso poteva essere esercitata solo per quei contratti con vita superiore a 3 anni. Questo decreto ha, di fatto, eliminato i contratti di assicurazioni poliennali.

Continua la lettura
46

Con l'entrata in vigore della legge n°99 del 15 agosto 2009 si sono riscritte di nuovo le modalità di recessione dei contratti ritornando più vicini all'articolo 1899. Per meglio chiarire possiamo dire che ora l'assicuratore può proporre contratti poliennali a fronte, però, di una riduzione del premio per il contraente. Tuttavia, con questa modalità, viene meno la possibilità di recedere annualmente dal contratto e questa operazione sarà possibile solo alla fine del quinto anno di copertura. Quindi con l'introduzione di questa "ultima" legge sarà permesso all'assicuratore di offrirvi un contratto, superiore all'anno, ma dovrà concedervi uno sconto sulla tariffa. Quindi sarete obbligati a pagare il premio, per i primi cinque anni, e negli anni successivi recedere con 60 giorni di preavviso. Una cosa a vostro vantaggio è che se il vostro assicuratore non esplica o non applica il cambio di tariffa come da accordi presi, allora, voi contraenti avete la facoltà di recedere dal contratto annualmente fermo restando, però, il preavviso di 60 giorni.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come recedere da una polizza vita

Finanza Personale

Diritto commerciale: i contratti di assicurazione

Previdenza e Pensioni

Come recedere da un contratto di assicurazione sulla vita

Previdenza e Pensioni

Come fare la disdetta dell'assicurazione casa

Previdenza e Pensioni

Come disdire una polizza RC auto per aumento premio

Richieste e Moduli

Come detrarre le assicurazioni vita, morte e infortuni

Finanza Personale

Come disdire l'abbonamento sky

Previdenza e Pensioni

Tutto su polizze e assicurazioni auto