Assicurazione mutuo: 10 cose da sapere

Tramite: O2O 27/06/2017
Difficoltà: media
112

Introduzione

Chiunque si ritrovi in trattativa con una banca, oppure un qualunque altro istituto di credito, per ottenere un mutuo deve sapere che l'istituto bancario in questione insieme alle condizioni per il mutuo pone anche dei prodotti assicurativi. Sull' assicurazione che riguarda il mutuo però ci sono 10 cose da sapere.

212

Periodo

La prima cosa da sapere sull'assicurazione del mutuo è il suo periodo di carenza. Il contratto di assicurazione è un contratto a sé stante con validità e clausole delicate e soprattutto autonome. La sua validità quindi corrisponde alla data da cui ha inizio il contratto.

312

Esclusioni

Un'altra cosa da sapere riguarda invece le esclusioni. Ogni contratto prevede delle esclusioni, ovvero delle condizioni in base alle quali non si ha diritto a ricevere il rimborso del finanziamento dopo aver subito qualunque tipo di infortunio.

Continua la lettura
412

Recesso

Come ogni contratto, anche quello previsto per l'assicurazione sul muto prevede il diritto di recesso. Ciò significa che una oppure entrambi le parti impegnate nel contratto possano estinguere lo stesso con tempi anticipati senza però dover affrontare delle spese a titolo di penale.

512

Franchigia

Tra le tante clausole del contratto di assicurazione sul mutuo si deve sapere che è prevista anche la franchigia. Con tale clausola il contraente del contratto fa in modo da assumersi la responsabilità per ciò che riguarda una parte del sinistro.

612

Premio

Tra le 10 cose da sapere sul contratto di assicurazione del mutuo occorre essere informati anche sul premio. Si tratta in realtà del prezzo che il contraente è tenuto a versare alla compagnia assicurativa in cambio del servizio di garanzia richiesto.

712

Incendio

Il contratto di assicurazione serve anche a coprire alcuni danni accidentali come per esempio l'incendio. Esso però deve avere luogo all'interno dell'abitazione sulla quale si riversa il mutuo e sottoposta ad ipoteca, la combustione non deve però essere di natura dolosa.

812

Infortunio

Anche l'infortunio dell'assicurato rientra tra le garanzie offerte dall'assicurazione sul mutuo. Il soggetto però deve dimostrare che è stato vittima di violenza fortuita ed estrema. Ai fini del rimborso dovrà procedere poi con la dimostrazione delle sue lesioni fisiche.

912

Invalidità permanente

Ci sono poi altri casi previsti dall'assicurazione del mutuo come per esempio l'invalidità permanente dell'assicurato. Si tratta dello stato in cui il soggetto è incapace di svolgere qualunque tipo di lavoro che gli procuri un guadagno in maniera definitiva ed irreversibile.

1012

Inabilità temporanea

Il caso invece dell'inabilità temporanea il soggetto coperto dall'assicurazione del mutuo perde la sua capacità di provvedere ai suoi interessi soltanto per un periodo determinato di tempo. Tale incapacità può essere totale oppure parziale.

1112

Indennizzo

Tra le 10 cose da sapere sull'assicurazione sul mutuo c'è infine l'indennizzo che corrisponde nella somma che la compagnia assicurativa deve corrispondere al soggetto assicurato. Nel caso in cui la polizza stipulata fosse una polizza vita tale soggetto è indicato come beneficiario.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Case e Mutui

Come risparmiare sul mutuo in 5 mosse

L'acquisto di una casa, soprattutto se per la prima volta, è sicuramente uno dei passi più importanti della propria vita. Comprare una casa è ormai il desiderio di molti, e quando si sceglie di compiere un'operazione così importante, si devono anche...
Case e Mutui

Come estinguere un mutuo casa in anticipo

Tutti sappiamo che se non abbiamo abbastanza soldi per poter comprare una casa è possibile richiedere un mutuo presso una Banca o ad un Istituto Finanziario. Il mutuo è a tutti gli effetti un contratto che intercorre tra il mutuante (Banca), che presta...
Case e Mutui

Come chiedere il prolungamento durata di un mutuo

Quando si affronta un corso riguardante il diritto privato, l'argomento più ampio si riferisce ai negozi giuridici ed ai contratti. Il negozio giuridico è la manifestazione di volontà di un soggetto giuridico finalizzata ad ottenere un determinato...
Case e Mutui

Mutuo: come sceglierlo

Pur essendo un periodo di crisi, sempre più italiani compiono il grande passo di "andare a vivere da soli". E sempre più persone optano per comprare una casa, piuttosto che affittarla. Comprare una casa però, richiede necessariamente il dover stipulare...
Case e Mutui

Come funziona l'ipoteca sul mutuo

L'ipoteca viene iscritta presso il Registro degli immobili del comune e ha una validità di vent'anni dal momento della sua accensione. Quando si trattano determinati argomenti, come ad esempio quello finanziario, molti non sanno come orientarsi. L'ipoteca...
Case e Mutui

Come chiedere la sospensione delle rate del mutuo prima casa

Durante la durata del mutuo può succedere che sia necessario, per diverse motivazioni, richiedere la sospensione delle rate del mutuo. La sua sospensione può avvenire solo seguendo una determinata procedura da presentare alla banca emittente del prestito....
Case e Mutui

Come fare un mutuo senza garante

Fare un mutuo è sicuramente un passo importante della nostra vita, sia per acquistare una casa che per costruirla oppure per altre finalità. Il mutuo, indubbiamente, va ad incidere per anni sul nostro reddito, per cui vanno presentati dei documenti,...
Case e Mutui

Come calcolare la quota capitale di un mutuo a tasso variabile

Quando si deve accedere ad un mutuo è importante prima conoscere l'ammontare della quota capitale, in modo da sapere quali sono gli importi da pagare in base al piano di ammortamento concordato con la banca erogatrice. Per ogni singola rata che si paga,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.