Assicurazione mutuo: 10 cose da sapere

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Chiunque si ritrovi in trattativa con una banca, oppure un qualunque altro istituto di credito, per ottenere un mutuo deve sapere che l'istituto bancario in questione insieme alle condizioni per il mutuo pone anche dei prodotti assicurativi. Sull' assicurazione che riguarda il mutuo però ci sono 10 cose da sapere.

211

Periodo

La prima cosa da sapere sull'assicurazione del mutuo è il suo periodo di carenza. Il contratto di assicurazione è un contratto a sé stante con validità e clausole delicate e soprattutto autonome. La sua validità quindi corrisponde alla data da cui ha inizio il contratto.

311

Esclusioni

Un'altra cosa da sapere riguarda invece le esclusioni. Ogni contratto prevede delle esclusioni, ovvero delle condizioni in base alle quali non si ha diritto a ricevere il rimborso del finanziamento dopo aver subito qualunque tipo di infortunio.

Continua la lettura
411

Recesso

Come ogni contratto, anche quello previsto per l'assicurazione sul muto prevede il diritto di recesso. Ciò significa che una oppure entrambi le parti impegnate nel contratto possano estinguere lo stesso con tempi anticipati senza però dover affrontare delle spese a titolo di penale.

511

Franchigia

Tra le tante clausole del contratto di assicurazione sul mutuo si deve sapere che è prevista anche la franchigia. Con tale clausola il contraente del contratto fa in modo da assumersi la responsabilità per ciò che riguarda una parte del sinistro.

611

Premio

Tra le 10 cose da sapere sul contratto di assicurazione del mutuo occorre essere informati anche sul premio. Si tratta in realtà del prezzo che il contraente è tenuto a versare alla compagnia assicurativa in cambio del servizio di garanzia richiesto.

711

Incendio

Il contratto di assicurazione serve anche a coprire alcuni danni accidentali come per esempio l'incendio. Esso però deve avere luogo all'interno dell'abitazione sulla quale si riversa il mutuo e sottoposta ad ipoteca, la combustione non deve però essere di natura dolosa.

811

Infortunio

Anche l'infortunio dell'assicurato rientra tra le garanzie offerte dall'assicurazione sul mutuo. Il soggetto però deve dimostrare che è stato vittima di violenza fortuita ed estrema. Ai fini del rimborso dovrà procedere poi con la dimostrazione delle sue lesioni fisiche.

911

Invalidità permanente

Ci sono poi altri casi previsti dall'assicurazione del mutuo come per esempio l'invalidità permanente dell'assicurato. Si tratta dello stato in cui il soggetto è incapace di svolgere qualunque tipo di lavoro che gli procuri un guadagno in maniera definitiva ed irreversibile.

1011

Inabilità temporanea

Il caso invece dell'inabilità temporanea il soggetto coperto dall'assicurazione del mutuo perde la sua capacità di provvedere ai suoi interessi soltanto per un periodo determinato di tempo. Tale incapacità può essere totale oppure parziale.

1111

Indennizzo

Tra le 10 cose da sapere sull'assicurazione sul mutuo c'è infine l'indennizzo che corrisponde nella somma che la compagnia assicurativa deve corrispondere al soggetto assicurato. Nel caso in cui la polizza stipulata fosse una polizza vita tale soggetto è indicato come beneficiario.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Case e Mutui

10 consigli per la scelta del mutuo

La sottoscrizione di un mutuo per l'acquisto di un immobile, rappresenta un impegno importante da mantenere nell'arco di un relativamente lungo numero di anni. Quasi sempre si tratta di una scelta obbligata, in quanto gli importi necessari all'acquisto...
Case e Mutui

Come valutare la convenienza di un mutuo

Se stiamo pensando di acquistare un immobile o abbiamo bisogno di denaro per svolgere alcuni lavori, potremo rivolgerci ad un istituto di credito per poter richiedere un mutuo. Il muto è un particolare contratto attraverso il quale una parte presta del...
Case e Mutui

Come togliere un nome da un mutuo cointestato

All'interno della seguente guida, andremo a parlare di finanziamenti. Nello specifico, andremo a dedicarci di mutui aventi la particolarità d'essere cointestati a più soggetti. Proveremo a fornire una risposta soddisfacente al seguente interrogativo:...
Finanza Personale

Come negoziare le condizioni di un mutuo con la banca

Quando si ha la necessità di avere dei soldi che non si hanno a disposizione nell'immediato, è possibile chiedere un mutuo alla propria banca. La banca, dopo aver esaminato le credenziali del cliente, può accettare di eseguire un mutuo suddiviso per...
Case e Mutui

5 cose da sapere prima di chiedere la sospensione del mutuo

Non sono poche le famiglie residenti in Italia che, dopo aver acceso un mutuo per un periodo di 20 o 30 anni, a causa della crisi si trovano in grande difficoltà nel far fronte alle rate. La perdita di lavoro, soprattutto quando è un solo membro della...
Case e Mutui

Mutui prima casa: 10 consigli

Il mercato immobiliare sembra essersi definitivamente sbloccato dopo la crisi economica che ha colpito inizialmente gli Stati Uniti, nel 2007. Oggi paghiamo ancora parte di quel dissesto finanziario, facendo trasparire una flebile ripresa. Le case continuano...
Previdenza e Pensioni

Come scegliere l'assicurazione sulla vita

Perché scegliere l'assicurazione sulla vita: fate dei lavori pericolosi e avete paura che se vi succeda qualcosa? Così che i vostri figli non avrebbero più il pane per mangiare. Avete il costante timore che qualcuno vi possa fare male camminando magari...
Finanza Personale

Come scegliere l'assicurazione sugli infortuni

Scegliere di aprire un'assicurazione è un passo molto delicato da affrontare ma, a volte, risulta essere necessario. In particolare, molte persone scelgono di aprire un'assicurazione sugli infortuni. È bene sapere che ci sono alcuni punti chiave da...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.