Assicurazione casalinghe: come mettersi in regola

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Per "assicurazione" si intende essenzialmente quella polizza stipulata per essere risarciti per uno specifico tipo di danno. Esistono diversi ambiti dove è possibile avviare delle assicurazioni, tra queste si annoverano quelle sulla casa, sulla vita, sulla macchina e, perché no, sulle casalinghe. Il numero di infortuni tra le casalinghe è infatti drasticamente cresciuto negli ultimi anni. Le cause sono molteplici dato che in casa sono diverse le tipologie di lavori da svolgere. Tra le più comuni ci sono le cadute dalle scale, dagli sgabelli, ustioni, tagli e inalazioni di sostanze solventi. Più precisamente, la fascia di donne più a rischio è compresa tra i cinquantacinque e sessantacinque anni. Da qui è nata l’esigenza, resa obbligatoria dalla legge, di tutelarsi contro questi rischi. Vediamo allora come mettersi in regola con l'assicurazione casalinghe.

25

I soggetti interessati

L’obbligo di sottoscrivere l’assicurazione è rivolto ai soggetti che abbiano un’età compresa tra i 18 e 65 anni già compiuti, che svolgano delle attività non occasionali in ambito domestico, finalizzate alla cura dei componenti del nucleo familiare. Questa attività deve inoltre essere svolta a titolo gratuito, senza cioè vincoli di subordinazione. Il soggetto non deve inoltre svolgere altre attività che comportino l’iscrizione ad altre forme di previdenza sociale. Se l’assicurazione viene stipulata per la prima volta dovete ritirare il bollettino di pagamento disponibile presso le sedi INAIL.

35

Le scadenze

Nel caso in cui abbiate già sottoscritto l’assicurazione, riceverete dall’INAIL una lettera accompagnata da relativo bollettino precompilato riportante l’importo da versare entro il 31 gennaio dell’anno successivo. Se invece il bollettino non vi è stato pervenuto o è stato smarrito potete fare richiesta di un nuovo invio attraverso il sito dell’INAIL. La sottoscrizione è importante perché, in caso di infortunio grave durante lo svolgimento di lavori domestici, l’INAIL riconosce una rendita vitalizia.

Continua la lettura
45

Soggetti particolari

Per alcuni soggetti, aventi dei requisiti ben specifici, il pagamento del premio è a carico dello Stato. L’assicurato non deve aver percepito nell'anno precedente un reddito superiore ai 4.648,11 € e deve appartenere ad un nucleo familiare con un reddito complessivo non superiore ai 9.296,22 €. Queste persone, in caso di prima iscrizione, devono compilare un modulo di autocertificazione che attesti il possesso dei requisiti. Il modulo dovrà essere consegnato alle sedi INAIL.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso in cui abbiate già sottoscritto l’assicurazione, riceverete dall’INAIL una lettera accompagnata da relativo bollettino precompilato riportante l’importo da versare entro il 31 gennaio dell’anno successivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come si ottiene la pensione per le casalinghe

Previdenza e Pensioni

Come usufruire dell'assicurazione annullamento viaggio

Previdenza e Pensioni

Come scegliere l'assicurazione sanitaria

Previdenza e Pensioni

Assicurazione sulla vita: 10 cose da sapere

Previdenza e Pensioni

Come scegliere l'assicurazione sulla vita

Previdenza e Pensioni

Come fare la disdetta dell'assicurazione casa

Previdenza e Pensioni

Come stipulare l'assicurazione per un condominio

Previdenza e Pensioni

Come recedere da un contratto di assicurazione sulla vita