Angola: come cercare lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'attuale crisi rende molto difficile trovare lavoro in Italia ma anche in altri paesi europei, specialmente se si è in possesso di titoli professionali elevati e non si ha l'intenzione di accontentarsi di stipendi particolarmente modesti e di contratti da precari, che non offrono alcun genere di garanzia. Per questi motivi, molte persone stanno iniziando a cercare lavoro all'estero, specialmente in Paesi in via di sviluppo come l'Angola. Naturalmente ciò costituisce una sfida per l'aspirante lavoratore, che spesso e volentieri si vede catapultato in una realtà che non conosce affatto. In questa guida, attraverso pochi e semplici passaggi, vi spiegheremo come cercare lavoro in Angola, fornendovi tutte quante le informazioni necessarie e qualche utile suggerimento su come effettuare questa importante operazione nella maniera più semplice e rapida possibile. Vediamo, pertanto, come procedere.

26

Occorrente

  • Capitale
36

I benefici che si hanno lavorando in Angola

Per prima cosa, è doveroso precisare che nei Paesi africani in via di sviluppo trovare lavoro è molto spesso più facile di quello che si crede. Inoltre gli stipendi sono anche abbastanza elevati. Lavorare in Angola per un'azienda, vuol dire ricevere stipendi anche da 3.000/5.000 euro netti al mese iniziali, e godere, tra l'altro, di importanti benefici quali il vitto pagato, la macchina aziendale, i rientri in Italia, l'assicurazione sanitaria (fondamentale specialmente in caso di rimpatrio d'urgenza) e molti altri. Le figure maggiormente ricercate in questo Stato sono quelle legate al settore petrolifero, ai trasporti, alla ristorazione e al marketing.

46

Come trovare lavoro in Angola

A questo punto viene da chiedersi come si deve cercare lavoro in Angola. Prima di tutto, diciamo subito che si può sfruttare internet. Il web, infatti, è la rete virtuale nella quale è possibile trovare i contatti delle aziende straniere con sede in Angola, tramite i vari motore di ricerca come Google o Yahoo. Si possono anche contattare le maggiori società petrolifere e di logistica dei trasporti internazionali. In alternativa, è sempre possibile consultare le camere di commercio dei vari Paesi presenti in Angola, nonché le agenzie locali di reclutamento del personale. Gli idiomi più parlati in Africa sono l'inglese, il francese ed il portoghese. Quest'ultima rappresenta la lingua ufficiale di questo Stato. Se non si conosce nemmeno una di queste lingue, sarà molto difficile trovare un lavoro in questo Paese. Pertanto il nostro consiglio, prima di partire oppure di affrontare dei colloqui impegnativi, è quello di dare una rispolverata in merito alle conoscenze linguistiche.

Continua la lettura
56

Essere in ottime condizioni di salute

Un altro aspetto fondamentale da sapere, prima di partire per Paesi come l'Angola, è che le proprie condizioni di salute devono essere abbastanza buone. Non a caso le aziende più serie sono solite richiedere di fornire un certificato medico di idoneità psicofisica alla mansione da svolgere, oppure tendono ad affidarsi ai loro centri per esplicare delle visite accurate, alle quali ci si dovrà sottoporre prima della partenza. Seguendo queste utili e semplici procedure, si dovrebbe riuscire a trovare lavoro in Angola in pochissimo tempo ed agevolmente, magari realizzando il sogno di tutta una vita.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vivere in un Paese straniero i primi tempi è sempre difficile, l'unico modo per riuscire a resistere è quello di non scoraggiarsi, dopo i primi tempi sarà tutto in discesa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

10 cose da sapere prima di cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Danimarca: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

8 strategie per cercare lavoro senza stress

Lavoro e Carriera

Ethiopia: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Venezuela: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Costa D'avorio: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Egitto: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Come cercare lavoro in Inghilterra