Amministratore di condominio: come sceglierlo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando la propria abitazione si trova all'interno di una palazzina, è necessario avere un buon amministratore di condominio. In questo modo si cerca di gestire al meglio la convivenza civile tra i condòmini. Le decisioni riguardanti gli aspetti comuni ai residenti della palazzina vengono comunque prese da quest'ultimi dopo una riunione condominiale. Alla medesima deve risultare sempre presente l'amministratore di condominio, il quale ha la mansione di convocarla stabilendo data ed orario. Nel presente importante tutorial vediamo le caratteristiche di un buon amministratore di condominio, in modo da sapere come sceglierlo bene.

27

Occorrente

  • Palazzo condominiale
  • Amministratore di condominio
  • Riunione condominiale
37

Selezionare un amministratore di condominio avente un titolo di studio adeguato

Per decidere l'amministratore di condominio adeguato alla situazione, bisogna innanzitutto vedere il possesso dei titoli di studio giusti. Questo aspetto risulta veramente importante ai fini della scelta, ma non bisogna forzatamente optare per l'individuo con il più elevato titolo scolastico. Può accadere che un laureato ad un corso di laurea triennale abbia maggiori capacità e competenze per svolgere al meglio il compito da amministratore di condominio. In ogni caso, è comunque necessario che il soggetto al quale dar fiducia possegga almeno un diploma di scuola media superiore in ragioneria.

47

Scegliere un amministratore di condominio che ha seguito qualche corso parauniversitario

Una seconda condizione altrettanto importante e non essenziale riguarda il percorso di studio eseguito al di fuori dell'Università. Questo aspetto ha una grande valenza perché nel mondo universitario le situazioni pratiche non vengono generalmente affrontate. Quest'ultime si trattano invece più spesso durante la frequentazione di almeno un corso parauniversitario. Un altro punto a favore dell'amministratore di condominio è quello di aver esercitato già il mestiere in diversi palazzi condominiali. Questo perché ogni condominio richiede di affrontare personalità dei condòmini variegate.

Continua la lettura
57

Selezionare un amministratore di condominio avente un carattere pacifico e socievole

Una terza caratteristica dell'amministratore di condominio da considerare per sceglierlo bene riguarda la personalità. Nello specifico, il suo carattere deve risultare abbastanza pacifico. Questo perché in ogni condominio si verificano alcune discussioni più o meno gravi. L'amministratore di condominio deve quindi risolvere al meglio i seguenti litigi fra condòmini, trovando la soluzione o il compromesso più giusto. Tale professionista deve inoltre avere un carattere socievole ed una notevole dose di pazienza. Ecco dunque come scegliere un bravo amministratore di condominio.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come Revocare Un Amministratore Di Condominio

Case e Mutui

Case e Mutui

Come cambiare amministratore di condominio

Case e Mutui

Come scegliere un bravo amministratore condominiale

Case e Mutui

Cosa chiedere all'amministratore prima di acquistare una casa

Case e Mutui

Come risolvere i problemi in un condominio autogestito

Case e Mutui

Come valutare il preventivo di un amministratore

Case e Mutui

Come richiedere un'assemblea straordinaria di condominio