Allestimento vetrine: come attirare i clienti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Una vetrina creativa e fantasiosa può rivelarsi una valida strategia di marketing efficace e poco costosa per la propria attività commerciale. Pertanto realizzare vetrine accattivanti e che siano in grado di attirare i clienti può rendere la propria attività molto remunerativa e garantire il successo del proprio negozio. Pertanto nella guida che segue illustreremo come procedere all'allestimento delle vetrine per attirare i clienti. Non resta che continuare nella lettura per scoprire come fare.

25

La prima azione da realizzare è quella di anteporre la semplicità come chiave di attrattiva, selezionando quindi pochi oggetti da esternare al pubblico. È obbligo quindi limitare il numero di oggetti esposti, per non far visionare una vetrina troppo piena, che darebbe un senso di disordine. Il numero di elementi da utilizzare dipende, ovviamente, dai metri quadri che si ha a disposizione. Dividere gli oggetti da esposizione in gruppi di 3 o 5, poiché i numeri dispari secondo una ricerca, paiono essere più accattivanti rispetto a quelli pari.

35

Collochiamo un'illuminazione abbondante e decisa, soprattutto mirata a quegli oggetti da risaltare. Anche durante il giorno, la vetrina deve essere bene illuminata, per questo è consigliato servirsi dei faretti colorati se si vuole un'esposizione ben variopinta, oppure utilizzare luci a led ma a colore unico, per focalizzare l'attenzione sugli oggetti più singolari. Selezioniamo cose dai colori vivaci e gli oggetti decorativi in base alla stagione: durante il periodo autunnale, spargere alcune foglie ingiallite (reali o artificiali), tra gli elementi in vendita esposti; se è primavera, mettere dei fiori di pesco, in estate i colori dei girasole e del mare risulta molto accattivante, mentre per l'inverno, esporre degli oggetti che rievocano la neve o il muschio del bosco, ricorda molto le tradizioni, della stagione più fredda.

Continua la lettura
45

Creare una vetrina dovrebbe coinvolgere più di una persona, perché la sua visualizzazione rappresenta l'effettiva qualità del negozio. Pertanto bisogna ben studiare come attirare l'attenzione dei clienti. Infine tenere la vetrina sempre pulita. La pulizia è fondamentale per la buona riuscita di un'attività commerciale e anche per dare una prima impressione positiva ai propri clienti. Nessun cliente prenderà mai in considerazione un negozio con una vetrina sporca, essendo questa il bigliettino di visita del proprio negozio.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

5 frasi per ringraziare i clienti

Ringraziare i clienti è un accorgimento fondamentale per un esercizio commerciale. A seconda dell’attività che svolgete, potete adottare diverse strategie di fidelizzazione. Un metodo infallibile consiste nell’esprimere dei ringraziamenti speciali....
Aziende e Imprese

Come Incassare In Contanti Il Corrispettivo Per La Vendita Di Beni E Servizi A Clienti Extra Ue

Il Decreto Legge Numero 16 del marzo 2012, meglio noto come decreto fiscale, introduce delle significative novità e delle particolari agevolazioni alle imprese ed ai contribuenti. Una di queste riguarda la circolazione del denaro contante per l'acquisto...
Aziende e Imprese

Come fatturare gli acconti ricevuti dai clienti

Se si possiede una propria impresa, sicuramente ci si dovrà giostrare tra noiosi aspetti burocratici e contabili. La contabilità serve a condurre l'attività della propria impresa, in quanto rispettando le norme in vigore, serve a registrare tutti i...
Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di biancheria intima

La biancheria intima è un prodotto di abbigliamento di grande interesse sia per gli uomini che per le donne. Il mercato attuale è caratterizzato da esercizi commerciali specializzati, mono o plurimarca, che propongono prodotti che seguono i cambiamenti...
Aziende e Imprese

Come allestire la vetrina di una farmacia

La vetrina di una farmacia, come quella di qualunque negozio, rappresenta il biglietto da visita e serve da stimolo per invogliare i clienti ad entrare e ad acquistare i prodotti che si trovano all'interno. Non sempre è facile eseguire l'allestimento...
Aziende e Imprese

10 consigli per scegliere il nome di un ristorante

La scelta del nome del ristorante è molto importante, quanto la scelta dello stile. È la prima cosa che notano i clienti prima di entrare nel ristorante e non bisogna assolutamente sottovalutare l'aspetto psicologico della questione. Il nome di un ristorante...
Aziende e Imprese

Come gestire una sala festa

Una festa è sempre un buon motivo per incontrarsi con parenti e amici per trascorrere dei momenti in compagnia. In questa occasione possiamo divertirci e stare insieme mangiando, bevendo e chiacchierando. La cosa importante è avere una sala adeguata...
Aziende e Imprese

Come organizzare un negozio di abbigliamento

Se siete in procinto di aprire un negozio d'abbigliamento una delle prime cose alle quali pensare è senza dubbio quella del modo in cui organizzare l'interno del negozio. Una distribuzione ben fatta dei capi d'abbigliamento è uno dei primi biglietti...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.