Albania: come cercare lavoro

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'Albania è un paese balcanico molto affascinante che ancora oggi viene scarsamente valorizzato. Per la sua ubicazione offre infatti diverse possibilità culturali e di svago, ed ogni anno accoglie numerosi turisti tra le sue suggestive colline. La popolazione è accogliente e cordiale, ed inoltre la lingua di stampo indoeuropeo si impara facilmente con tanta buona volontà. In un clima di crisi economica mondiale, il territorio in oggetto offre interessanti possibilità di business, per cui se questa è la vostra aspirazione ecco allora una guida con alcuni consigli su come cercare lavoro in Albania.

27

Occorrente

  • Competenze linguistiche
  • Connessione Internet
  • Curriculum
  • Voglia di mettersi in gioco
37

Verificare le opportunità lavorative

Per cercare lavoro in Albania, avete a disposizione diverse opzioni; infatti, potete recarvi direttamente nel luogo da semplice turista e sfruttare la vacanza in modo da ambientarvi e conoscerne usi, costumi e regole. Nel frattempo, verificate le possibili opportunità lavorative. Durante il soggiorno, presentate magari anche qualche candidatura, ed optate preferibilmente per Tirana ovvero la città che è anche la capitale ed è maggiormente ricca di aziende. Per andare sul sicuro, in alternativa affidatevi ad internet. In rete infatti troverete numerose offerte di lavoro in territorio albanese, e con la possibilità di valutare quella più adatta alle vostre competenze ed esigenze.

47

Optare per il settore alberghiero

In Albania si può optare per diverse posizioni lavorative che riguardano per lo più il settore alberghiero e della ristorazione. Entrambe le tipologie di strutture ricettive sono ubicate in prossimità del mare, che tra l'altro è davvero splendido sia per spiagge che per acque cristalline. Anche il settore dell'agricoltura offre lavoro stagionale assolutamente vantaggioso, mentre nel campo sanitario ricercano invece svariati specialisti presso diversi ospedali e cliniche private. In alternativa se siete esperti di informatica, allora il consiglio è di candidarvi come tecnico. Anche i call center tuttavia rappresentano in Albania come anche nel nostro Paese una soluzione semplice di guadagno. Molte aziende infatti si distinguono nel settore delle telecomunicazioni e spesso cercano delle figure professionali. La conoscenza della lingua inglese è un ottimo optional, anche se va precisato che molto diffuso è l'italiano sia per la vicinanza geografica che per fatti storici in quanto l'Albania era una colonia del Regno d'Italia.

Continua la lettura
57

Aprire un'impresa di import/export

Se cercate lavoro ben remunerato, è bene conoscere la situazione attuale del paese balcanico. Al momento infatti, si vanno aprendo nuove porte verso una cooperazione continuativa tra Italia ed Albania, per cui in un futuro non troppo lontano potrete anche addentrarvi nel mercato locale aprendo un'impresa commerciale magari del tipo import/export, vista anche la frequenza giornaliera di navi e traghetti cargo da e per l'Italia. Il mercato balcanico negli ultimi tempi, si sta inoltre rivelando sempre più strategico per gli affari gestiti da imprenditori italiani. Per sentirvi più a vostro agio, potreste dunque presentare una candidatura direttamente presso una delle tante aziende nostrane ed operanti sul territorio albanese, e quindi con molte possibilità in più di ottenere una buona posizione lavorativa favoriti in questo caso anche dal fatto di essere madrelingua.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Recati direttamente sul posto per cercare lavoro
  • Creati una rete di contatti in loco per trovare lavoro con maggiore facilità

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Bangkok: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Serbia: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Giamaica: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Come cercare un lavoro dopo i 50 anni

Lavoro e Carriera

Cile: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

I migliori siti web per cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Senegal: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Bratislava: come cercare lavoro