Albania: come cercare lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'Albania, paese balcanico molto affascinante, viene scarsamente valorizzata. Per la sua ubicazione, offre diverse possibilità culturali e di svago. Ogni anno, accoglie numerosi turisti, tra le sue suggestive colline. Lungo le strade riecheggia il Toskë, tra i tram ed il bellissimo porto. La popolazione è molto accogliente e cordiale. La lingua, di stampo indoeuropeo, si impara facilmente con tanta buona volontà. In un clima di crisi economica mondiale, offre interessanti occupazioni. Pertanto, ecco come cercare lavoro in Albania.

27

Occorrente

  • Competenze linguistiche
  • Connessione Internet
  • Curriculum
  • Voglia di mettersi in gioco
37

Il soggiorno

Per cercare lavoro in Albania, scegli diverse opzioni. Puoi infatti recarti direttamente nel luogo, da semplice turista. Sfrutta una produttiva vacanza per ambientarti. Nel frattempo, verifica le possibili opportunità lavorative. Durante il soggiorno, presenta qualche candidatura. Opta preferibilmente per Tirana, per un buon lavoro. La città, nonché capitale, è ricca di numerose aziende. Per andare sul sicuro, in alternativa, affidati ad internet. In rete infatti troverai numerose offerte lavorative. Potrai optare per quella più adatta alle tue aspirazioni e competenze.

47

Il lavoro

In Albania si ricercano diverse posizioni lavorative. Riguardano perlopiù il settore alberghiero e della ristorazione. L'agricoltura offre lavoro stagionale assolutamente vantaggioso. Il campo sanitario ricerca specialisti presso diversi ospedali e cliniche private. In alternativa, se sei un esperto di informatica, candidati come tecnico. I call center rappresentano in Albania, come anche nel nostro Paese, una soluzione semplice di guadagno. Molte aziende si distinguono nel settore delle telecomunicazioni. Spesso cercano figure specializzate. Tirana è quasi sempre la sede di lavoro. Per lavorare nel settore turistico, ti basta almeno una lingua straniera oltre all'albanese.

Continua la lettura
57

La politica

Se cerchi lavoro in Albania, è bene conoscere la situazione attuale. Al momento, si vanno aprendo nuove porte verso una cooperazione continuativa tra Italia ed Albania. Pertanto, in un futuro non troppo lontano, potrai anche addentrarti nel mercato albanese con una tua impresa. Il mercato balcanico, negli ultimi tempi, si sta rivelando sempre più strategico per gli affari italiani. Per sentirti più a tuo agio, potresti infatti presentare una candidatura presso una delle tante aziende nostrane operanti sul territorio albanese. Sicuramente, avrai grandi possibilità di trovare una buona posizione lavorativa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Recati direttamente sul posto per cercare lavoro
  • Creati una rete di contatti in loco per trovare lavoro con maggiore facilità

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

10 cose da sapere prima di cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Danimarca: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

8 strategie per cercare lavoro senza stress

Lavoro e Carriera

Ethiopia: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Venezuela: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Costa D'avorio: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Egitto: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Come cercare lavoro in Inghilterra