Affitto a riscatto per acquistare casa: come funziona

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La crisi che viviamo nel nostro secolo, purtroppo si percepisce in ogni settore, sopratutto in quello immobiliare. I mutui o i prestiti agevolati concessi dalle banche ai privati cittadini sono sempre meno e, molto spesso, è quasi impossibile ottenerli, non potendo la maggior parte dei cittadini, offrire le giuste garanzie. Esiste però una valida alternativa al tradizionale affitto o alla compravendita, che è quella del contratto in affitto a riscatto per acquistare una casa. In questa guida spiegheremo come funziona.

25

Cosa significa

Per contratto con affitto a riscatto, si indica una tipologia di contratto immobiliare mediante il quale, le somme versate mensilmente, al termine naturale del contratto, verranno detratte dal costo totale dell'appartamento o della proprietà per acquistarla. In sostanza, pagherete la quota mensile di affitto per usufruire dell'appartamento così come in un contratto di affitto tradizionale, ma, d'accordo con il proprietario, potrete stabilire che alla scadenza del contratto, tutta la somma o parte di essa, verrà detratta dal prezzo di acquisto dell'appartamento. Un po' come succede per le auto prese a leasing.

35

Durata del contratto

Negli ultimi tempi questa tipologia di contratto è sempre più richiesta, sia per le difficoltà nell'ottenere un mutuo dalle banche, sia perché è sempre più difficile avere una disponibilità economica tale da potersi permettere di acquistare casa. Questa tipologia di contratto viene spesso proposta direttamente dai proprietari di grandi complessi residenziali, in modo da evitare di avere apparentamenti vuoti o invenduti. Di norma questa tipologia di contratto di affitto a riscatto, ha una durata di due o quattro anni, ma ci si può anche mettere d'accordo per una durata maggiore.

Continua la lettura
45

Il contratto

Quando si stipula un contratto di affitto a riscatto, è importante ricordare che è prevista la stesura di due modalità di accordo: la prima che riguarda esclusivamente la locazione dell'immobile, mentre la seconda, è una vera e propria opzione di acquisto, cioè una formula secondo la quale l'affittuario ha la possibilità di acquistare l'immobile al termine del contratto di locazione, ad un prezzo che va stabilito in partenza e dal cui totale vanno decurtate le somme versate mensilmente durante gli anni di contratto di locazione. Una cosa da non dimenticare è di discutere alla stipula, chi dovrà farsi carico di pagare le tasse sull'immobile durante il primo periodo di locazione. Normalmente è il proprietario a farsi carico di ciò, ma è bene discutere il tutto a monte della stipula.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non dimenticate di accordarvi con il proprietario su come gestire le tasse da pagare sull'immobile durante il periodo di locazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come funziona l'affitto con riscatto

Case e Mutui

Come acquistare casa con l'affitto con riscatto

Case e Mutui

Affitto con riscatto: pro e contro

Case e Mutui

Come stipulare un contratto d'affitto con riscatto

Case e Mutui

Come si stipula un contratto di affitto transitorio

Case e Mutui

Come rinnovare un contratto di affitto

Case e Mutui

5 buoni motivi per scegliere un affitto transitorio

Case e Mutui

Come ricercare un appartamento in affitto a Milano