Affitti nero: come tutelarsi

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Ci sono molte irregolarità, a livello legislativo, che riguardano l'Italia. Al giorno d'oggi, nel nostro Paese, ormai quasi la stragrande maggior parte degli inquilini pagano un canone mensile sull'affitto, maggiore rispetto a quello che è già stato prestabilito nel contratto di locazione con l'affittuario. Tutto questo viene messo in pratica, dal momento che gli affittuari andranno ad indicare una cifra minore nella dichiarazione dei redditi di fine anno. Pertanto, di conseguenza, andranno a pagare meno tasse rispetto a quelle che dovrebbero versare. Questa modalità di pagamento, tuttavia, è tutt'altro che a norma, anzi totalmente fuori legge, in quanto si tratta di pagare in nero l'affittuario. Infatti in questa guida, composta da pochissimi ma allo stesso tempo semplicissimi passaggi, andremo a vedere come tutelarsi dagli affitti in nero. Tutto questo rappresenta un'operazione abbastanza facilissima, specialmente se seguirete con molta attenzione i seguenti passaggi di questa guida.

24

Affitti irregolari riguardanti studenti ed immigrati

Il classico esempio di affitto irregolare è quello che riguarda gli studenti universitari costretti ad alloggiare fuori sede. Si tratta del tipico caso in cui la maggior parte dei locatari stabilisce di non stendere alcuna tipologia di contratto, sia per gli affitti delle case, sia per quello delle camere. Il medesimo discorso vale anche per gli immigrati, e forse in questo caso la situazione riesce a presentarsi ulteriormente allarmante. Il fenomeno è comunque abbastanza esteso a livello generale, ed è necessario comprendere come riuscire a contrastarlo. L'Italia ha un enorme necessità di legalità e si deve cominciare anche da qui.

34

In cosa consiste il Decreto Legislativo del 2011

Nel 2011 è stato messo a punto un Decreto Legislativo che contiene un'importante norma. Precisamente, a chi denuncia un contratto di affitto in nero, viene fatto pagare un canone più basso rispetto al normale. Questo rappresenta un ottimo strumento per ribellarsi all'evasione fiscale, anche se non tutti quanti lo conoscono. Vediamo, dettagliatamente, in cosa consiste e specifichiamo che se ne possono avvalere alcune figure che andremo ora ad elencare. Prima di tutto interessa coloro che pagano un affitto senza alcun contratto, ma anche chi lo hanno ma versano al proprietario una somma più alta rispetto a quella dichiarata. Per concludere, riguarda gli inquilini in comodato 'gratuito', che invece tali non sono, ma pagano una quota.

Continua la lettura
44

Rivolgersi all'Agenzia delle Entrate se il contratto non è in regola

I cittadini che si riconoscono in quelli sopra elencati possono denunciare la loro situazione all'Agenzia delle Entrate. Contemporaneamente possono anche registrare il contratto di affitto secondo la cifra che effettivamente sborsano mensilmente. Tra le altre cose, occorre sottolineare che è tranquillamente possibile agire unilateralmente, ossia senza avere il coinvolgimento del proprietario. Come premio, l'Agenzia delle Entrate si occuperà di fornire all'affittuario un contratto di quattro anni, il quale potrà essere eventualmente esteso ad altri quattro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come negoziare l'affitto di una casa

Case e Mutui

Come esercitare l'opzione di cedolare secca per gli affitti

Richieste e Moduli

Come garantire il pagamento dell'affitto

Case e Mutui

Come detrarre il canone d'affitto dal 730

Case e Mutui

Come tutelarsi in un contratto d'affitto

Case e Mutui

Come trovare casa in affitto a Nizza

Case e Mutui

Affitti brevi: come funzionano i contratti transitori

Case e Mutui

Come affittare una casa in Germania