Affitti brevi: come funzionano i contratti transitori

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se capita di leggere un annuncio su di un giornale di una casa in affitto, è importante verificare se il contratto di locazione è basato sul classico 4+4, oppure rientra nella tipologia dei cosiddetti affitti brevi. Quest'ultimi infatti come si evince dalla parola stessa, sono riservati a coloro che cercano una struttura abitativa per un periodo limitato di tempo. Per conoscere nel dettaglio di cosa effettivamente si tratta, e come funzionano i contratti transitori, vi consigliamo di leggere i passi successivi di questa guida.

24

Il contratto transitorio viene sempre più utilizzato come strumento di affitto di un immobile da parte di proprietari che magari avendo un figlio grande, non vogliono correre il rischio di trovarsi con l'appartamento a lui destinato occupato per lungo tempo, visto che la tipologia standard come già descritto in fase introduttiva, è di 8 anni. Gli affitti brevi invece da questo punto di vista, risultano particolarmente vantaggiosi, perché si possono concordare da un minimo di 1 ad un massimo di 18 mesi, purché il contatto avvenga in forma scritta.

34

Le persone che cercano questi tipi di affitti brevi, in genere sono studenti o lavoratori, e quindi più o meno conoscono i tempi che gli occorrono per usufruire di un appartamento in affitto. Un proprietario può concordare questo tipo di affitto stipulando un accordo scritto, e alla scadenza del contratto stesso vedersi liberato l'immobile, purché almeno un mese prima invii una raccomandata all'inquilino, che sostanzialmente conferma quanto stabilito all'atto della stipula. Ove mai ciò non avvenisse, per dimenticanza o negligenza, il conduttore potrebbe pretendere poi un tacito rinnovo il che comporterebbe una tipologia di contratto diversa e cioè il 4+4.

Continua la lettura
44

Un'altra caratteristica degli affitti brevi, è che il proprietario di un immobile se ad esempio per motivi di lavoro, o è in attesa di un'erogazione di un mutuo per l'acquisto di una nuova casa o ha bisogno di una dimora per breve tempo, può concordare un affitto temporaneo con una scadenza ben precisa ed improrogabile, che gli consente di ottimizzare il risultato senza rischi di incorrere in eventuali vertenze. A margine di questa guida, va anche sottolineato che pur trattandosi di un affitto temporaneo, la prassi dal punto di vista fiscale è la stessa dei contratti di locazione standard, e quindi con la registrazione presso l'Agenzia delle Entrate e le agevolazioni del caso, come ad esempio la cedolare secca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

come richiedere le detrazioni per l'affitto di casa

Case e Mutui

Come si stipula un contratto di affitto transitorio

Case e Mutui

Contratti di locazione: quale scegliere

Case e Mutui

Affitti nero: come tutelarsi

Case e Mutui

Come calcolare la cedolare secca

Case e Mutui

Come detrarre il canone d'affitto dal 730

Finanza Personale

Come e per quanto tempo conservare fatture e bollette

Finanza Personale

Come calcolare l'adeguamento istat sulle abitazioni locate