Acquistare casa in cooperativa: 5 cose da sapere
Introduzione
Come vedremo di seguito, per molte famiglie acquistare una casa in cooperativa è l'unica possibilità vantaggiosa per poter diventare proprietari esclusivi di un immobile abitativo. Tuttavia, prima di procedere al vero e proprio acquisto, è necessario conoscere alcune considerazioni importanti, da non tralasciare e su cui riflettere prima di concretizzare l'affare. Se siete interessati a conoscere di più sull'argomento, seguite i consigli di seguito, vi indicherò 5 cose da sapere sull'acquisto di una casa in cooperativa.
Esistono vantaggi economici nell'acquisto
Ecco il primo elemento da conoscere se si desidera acquistare una casa in cooperativa: l'esistenza di vantaggi economici nell'acquisto, ovvero mutui agevolati e prezzi in genere piuttosto inferiori. È bene tuttavia informarsi sulla serietà e sulla solidità della cooperativa prima di avviare qualsiasi trattativa di questo genere, per evitare di andare incontro a rischi vari e conseguenze negative.
Esistono rischi finanziari per l'acquirente
Ecco un altro elemento su cui prestare attenzione: l'esistenza di rischi finanziari per l'acquirente. L'acquisto di una casa in cooperativa spesso si rivela essere una scelta proficua, sul cui vantaggio non si può assolutamente discutere. Tuttavia, non bisogna trascurare che a volte gli acquirenti si vengono a trovare in difficoltà finanziarie a causa della lievitazione dei prezzi preventivati e delle rate mensili inizialmente concordate con la cooperativa. Si tratta di dettagli apparentemente banali ma che possono portare a gravi disagi per l'acquirente, è bene informarsi e chiedere delucidazioni, eventualmente anche al proprio consulente legale.
Esistono preventivi privi di valore contrattuale
Ecco un altro elemento spesso ignorato dai futuri acquirenti: la realizzazione di preventivi privi di valore contrattuale. Le cooperative edilizie a volte, formulano agli acquirenti preventivi e promesse prive di valore vincolante per la cooperativa stessa; promesse spesso formulate su carta semplice, priva di firma o senza reale indicazione di un eventuale responsabile dell'operazione. Ovviamente non bisogna generalizzare e pensare che qualsiasi preventivo sia privo di valore contrattuale; bisogna semplicemente informarsi preventivamente ed evitare di impegnarsi nell'acquisto senza prima aver valutato attentamente questi dettagli.
Si diventa proprietari dopo un lungo periodo
Ecco un altro elemento importante da tenere in considerazione se si desidera acquistare una casa in cooperativa: non si diventa subito proprietari, ma bensì dopo un lungo periodo di tempo. Non tutti sanno che la società cooperativa, mantiene infatti la proprietà dell'immobile per un periodo di tempo molto lungo, con tutti i rischi legati al fatto che il patrimonio della società durante questo lungo periodo rimane totalmente esposto ai rischi dell'impresa, ed è facile immaginare le conseguenze nel caso di fallimento.
Esiste l'obbligo di assicurazione e fideiussione bancaria
Ecco l'ultimo elemento da conoscere ancor prima di assumere impegni con la cooperativa: l'esistenza dell'obbligo, a capo del costruttore, di rilasciare all'acquirente un'assicurazione o comunque una fideiussione bancaria. Si tratta di un obbligo che in caso di fallimento del costruttore, garantisce la restituzione delle somme pagate dall'acquirente. È consigliabile dunque ottenere almeno una fideiussione bancaria, in modo da tutelarsi economicamente in caso di crisi del costruttore.