Accademia militare: cos'è e come accedere

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La carriera militare è l'aspirazione di tanti giovani che, una volta terminati gli studi scelgono di accedere all'Accademia Militare. Ma quanti sono al corrente delle modalità di accesso? Quanti sanno cos'è e com'è la vita in Accademia? Con questa guida vi fornirò alcune importanti informazioni circa le specificità che serviranno a chiarire ogni dubbio. Vediamo di seguito quindi cos'e e come accedere nell'accademia militare. Ora non ti resta che seguire tutti i passi!

26

Come entrare a far parte dell'Accademia Militare

Frequentare l'Accademia Militare equivale a frequentare un corso di studi. Essendo una Scuola militare a tutti gli effetti, infatti, propone un piano di studi altamente formativo. L'Accademia militare offre un gran numero di insegnamenti basilari che addestrano l'allievo ad una condotta particolarmente attenta, sia riguardo le strategie militari, sia nel comportamento. L'obiettivo unico è quello di formare l'allievo come Ufficiale pronto per affrontare al meglio il suo percorso. Il titolo con cui ciascun allievo esce, al completamento del corso di studi, è quello di sottotenente. Per entrare a far parte di questa Scuola, però, bisogna affrontare una serie di prove, spesso molto ardue. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero due, requisiti per accedere all'Accademia Militare.

36

Requisiti per accedere all'Accademia Militare

Si tratta di una scuola altamente selettiva alla quale si accede solo se in possesso di determinati requisiti. Primo fra tutti il titolo di studio, poi un'età compresa tra i 17 e i 21 anni compiuti; una particolare forma fisica, legata dunque a peso e altezza, che è differente tra uomo e donna, e un preciso stato psicofisico legato a vista, udito, e capacità di coordinazione. L'ingresso in Accademia militare dipende da una serie di esami. Il primo passo è quello di superare la preselezione, in genere si tratta di un test di culturale generale, che comprende domande di vario genere, relative a storia, geografia, matematica, geometria e scienze. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero tre, visite mediche e psico fisiche per accedere all'Accademia Militare.

Continua la lettura
46

Visite mediche e psico fisiche per accedere all'Accademia Militare

Superato il test di preselezione, i vincitori passeranno al secondo step, ovvero quello relativo ad una serie di visite mediche e psico fisiche molto attente. Non basta avere una grande preparazione culturale, è necessario anche avere il fisico adatto ad affrontare la vita militare. I requisiti, pur essendo più o meno gli stessi, possono variare tra le varie accademie militari, Carabinieri, Finanza, Aeronautica o Esercito, ma in linea di massima sono molto simili tra loro. Superato tutto ciò, però, bisogna anche sapere che la vita militare richiede anche un comportamento di vita adeguato e un rispetto assoluto delle regole. Sono in questo modo la vita in Accademia militare non sarà vista come una costrizione.
Ecco un link che potrebbe fornire ulteriori informazioni utili sull'argomento appena trattato in questa guida ------》http://www.esercito.difesa.it/concorsi-e-arruolamenti/ufficiali/Pagine/accademia-militare.aspx (Accademia Militare).

Ecco un altro link da leggere solo a titolo informativo ------》http://www.studenti.it/carrieramilitare3.html (Guida alle accademie militari in tutta Italia). Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero quattro, storia dell'Accademia Militare.

56

Storia dell'Accademia Militare

L'Accademia è stata fondata a Torino, parte del Ducato di Savoia. Nel 1669, il duca Carlo Emanuele II ha ideato la creazione di un'accademia di fornire capi militari competenti che sarebbero fedele alla Casa Savoia. Successivamente cominciò a progettare il layout e raccogliendo il personale e fondi necessari per la costruzione di una tale accademia. L'istituto sarebbe stato completato molti anni più tardi a causa della morte prematura del Duca. Il 1 ° gennaio 1678, la duchessa Maria Giovanna Battista di Savoia-Nemours, reggente dello Stato, ha aperto l'Accademia reale. Come tale, essa è la prima istituzione militare del suo genere al mondo, che precede l'Accademia di Artiglieria militare di San Pietroburgo (1717), la Royal Military Academy (1741) di Woolwich, Londra e United States Military Academy di West Point (1802). La progettazione e la costruzione di Accademia Reale di Torino sono stati affidati all'architetto di corte Amedeo di Castellamonte, il cui design ospitata l'Accademia fino al 1943. I bombardamenti aerei della seconda guerra mondiale distrussero l'intero complesso; una parte del colonnato è stato riunito e portato nel 1960 a Modena, dove è stato ricomposto nel cortile del Palazzo Ducale, che è stata quindi ribattezzata la "Cortile dell'Accademia Militare di Torino.". Ricordati di visionare anche i link in fondo alla guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come accedere alla accademia aeronautica militare

Lavoro e Carriera

Come diventare ufficiale medico

Lavoro e Carriera

Come diventare tenente dell'esercito

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota militare

Lavoro e Carriera

Come diventare ufficiale della Marina Militare

Lavoro e Carriera

Le scuole militari in Italia

Lavoro e Carriera

Come arruolarsi nell'Aeronautica Militare