Abu Dhabi: come cercare lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Grazie alla sua forte economia in costante crescita e all'aspetto altamente moderno e futuristico Abu Dhabi, fiore all'occhiello degli Emirati Arabi, si presenta come il luogo perfetto dove poter trovare lavoro ed iniziare carriere di successo. Soprattutto negli ultimi anni, con una crisi economica senza fine e un'Europa ormai quasi completamente satura, l'attenzione si sposta tutto verso luoghi lontani dalla propria cultura, lontani dalla propria realta'. Cercare e soprattutto, trovare lavoro negli Emirati Arabi, pero' non e'comunque una cosa molto semplice da concretizzare. Tante sono le piccole grandi accortenze cui tener conto per far si che questo sogno si realizzi. Vediamo allora insieme come cercare lavoro ad Abu Dhabi.

26

Occorrente

  • Passaporto con validita' residua di almeno 6 mesi
  • Ottima conoscenza della lingua inglese (qualora non conosciate l'arabo)
36

Ricerche e informazioni

Prima di tutto, trattandosi di una citta' poco abbordabile per sondare il terreno sul campo, iniziate la vostra ricerca da internet. In questo modo avrete un feedback per quanto riguarda la vostra figura professionale e le vostre qualifiche nel panorama lavorativo del posto. Sapendo che ormai internet è anche luogo di numerose truffe e false notizie, è bene appellarsi a siti qualificati, sicuri ed ufficiali. Su questo versante, il sito del governo di Abu Dhabi offre un sistema di e-recruiting, ma totalmente in arabo. Se non conoscete l'arabo, considerate come requisito fondamentale un ottima conoscenza della lingua inglese.

46

I documenti necessari

La cosa fondamentale è avere tutti i documenti necessari per poter lavorare negli Emirati Arabi. Considerate che per entrare nel paese avrete bisogno di un passaporto con validita' residua di almeno sei mesi e che, ai controlli di sicurezza all'ingresso ad Abu Dhabi, sara' rilasciato un permesso di soggiorno con la durata massima di 30 giorni (estendibile per ulteriori 30 giorni). Nel momento in cui sarete assunti, sara' il vostro datore di lavoro/azienda a rilasciare un permesso di lavoro che vi consentira' di iniziare la vostra vita ad Abu Dhabi.

Continua la lettura
56

Le agenzie interinali

Un'altra possibilita' è quella di rivolgersi alle agenzie interinali. Molte di queste aiutano a trovare lavoro senza caricare i clienti di tasse di iscrizione ecc. Ricordate di inviare il vostro CV aggiornato con tutti i vostri titoli accademici, precedenti esperienze lavorative, interessi, portfolio delle lingue straniere conosciute ed una bella lettera di presentazione. Tenete presente che le figure professionali altamente richieste sono, tendenzialmente, architetti, ingegneri ma anche figure professionali nel campo turistico come ad esempio per lavorare in hotel, centri benessere ed altri tipi di strutture dedicate ad un'utenza internazionale. Una figura molto ricercata, grazie al grande patrimonio di arte culinaria italiana, è quella del cuoco.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dirham = valuta presente negli Emirati Arabi Uniti
  • Cercate lavoro da casa prima di partire per quest'avventura!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Emirati Arabi Uniti: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Come cercare lavoro a Sidney

Lavoro e Carriera

10 cose da sapere prima di cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Danimarca: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

8 strategie per cercare lavoro senza stress

Lavoro e Carriera

Ethiopia: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Venezuela: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Costa D'avorio: come cercare lavoro