Abilitazione al sostegno scolastico: come conseguirla

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'insegnante di sostegno è un docente specializzato per l'integrazione di alunni diversamente abili, introdotto nella scuola dell'obbligo italiana ai sensi della legge n° 517 del 4 agosto 1977.
Le recenti disposizioni in materia di formazione confermano l’assegnazione alle Università della competenza e della responsabilità di formare i docenti di sostegno per le scuole di ogni ordine e grado. Infatti, dal titolo di specializzazione polivalente previsto dal DPR 970/75 che consentiva l’acquisizione di competenze teoriche supportate dal relativo tirocinio per le tre tipologie di handicap (visiva, uditiva, psicofisica), si è passati a una serie di interventi che mettono in difficoltà gli aspiranti al ruolo di docenti di sostegno agli alunni con disabilità. Con i passi seguenti andremo a vedere come conseguire l'abilitazione al sostegno scolastico.

24

Conseguire la laurea

Il primo passo da compiere per diventare insegnanti di sostegno consiste nel conseguire una laurea quinquennale, o una laurea triennale con i 2 anni di specializzazione. La facoltà più attinente a questo tipo di lavoro è quella in scienze dell'educazione, che prevede esami di pedagogia, didattica e psicologia. Fa eccezione quell'insegnante che vuole operare specificatamente nella scuola materna ed elementare, per il quale sarà necessario conseguire la laurea in scienze della formazione primaria, alla quale farà seguito un corso di 400 ore che gli permetterà di ottenere l'abilitazione al sostegno.

34

Frequentare il TFA

Per chi invece desidera insegnare nelle scuole medie e superiori, il percorso si articolerà nella frequentazione del TFA, ovvero il Tirocinio Formativo Attivo di durata annuale, che permetterà di diventare abilitati al cosiddetto insegnamento curricolare, al quale seguirà il corso di 400 ore specifico per il sostegno. Il numero dei posti per accedere al TFA è limitato e viene stabilito dal Ministero dell'Istruzione; mentre, per gli insegnanti già dediti in precedenza alla didattica normale, è possibile frequentare uno specifico corso di 800 ore che li abiliti anche all'insegnamento nei confronti di studenti con disabilità.

Continua la lettura
44

Conseguire l'abilitazione

Bisogna ricordare che i corsi che permettono di conseguire l'abilitazione all'insegnamento di sostegno vengono promossi esclusivamente dal Ministero dell'Istruzione e sono gli unici che permettono di accedere ai concorsi pubblici per ottenere un posto da insegnante, pertanto diffidate da corsi privati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come acquisire l'abilitazione all'insegnamento

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di sostegno

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come prendere l'abilitazione per il sostegno

Lavoro e Carriera

Come diventare docente di Pedagogia Interculturale

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di scuola materna

Lavoro e Carriera

Come conseguire la certificazione B2 per l'insegnamento dell'inglese

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di chimica e fisica