5 strategie per trovare clienti tramite i Social Media

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

I Social Media sono diventati dei portentosi strumenti di Marketing, migliaia di italiani passano ore navigando sulle varie piattaforme e questo traffico può essere sfruttato da migliaia di giovani imprenditori e professionisti che decidono di sbarcare sul web. Segui questa guida se vuoi scoprire come trovare nuovi clienti tramite l'utilizzo dei social media, ti proponiamo ben 5 strategie.

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Rendete personale il vostro profilo

A nessuno piace leggere un messaggio impersonale e uguale per tutti: i clienti amano sentirsi i soli ed unici destinatari dell’annuncio. L’ideale sarebbe cercare di conoscere la clientela e parlare con loro in modo molto diretto coinvolgendoli rispondendo a tutti i loro quesiti attraverso l'ausilio di chat e commenti. Rendendo più umano il vostro sito guadagnerete credibilità e la clientela non avrà più la fastidiosa sensazione di parlare ad un computer, ma piuttosto ad un impiegato specializzato nel settore che ha interesse a soddisfare tutte le sue necessità.

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Sfruttate la potenza delle immagini

Anche se la vostra impresa potrebbe apparire poco propensa ad essere pubblicizzata tramite immagini, fate in modo di inserirne il più possibile sui vari social. Immagini e video hanno la capacità di incrementare anche del 90% le visite e le condivisioni. Qualsiasi tipo di business può trarre enormi vantaggi dall'utilizzo promozionale di immagini e video. Altri contenuti visivi in grado di attirare visitatori potrebbero essere anche grafici con statistiche interessanti per i vostri lettori, fotografie scattate “dietro le quinte”, foto del vostro gruppo di lavoro, fumetti animati che in poche righe spiegano concetti complessi, ecc.

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Fate capire di cosa vi occupate

Una volta creata la vostra pagina su uno dei vari social è utile ed opportuno scrivere un’introduzione efficace, una sorta di presentazione che dia una sintesi vostro brand e dei servizi offerti dalla vostra azienda. In questo modo, farete capire ai vostri potenziali clienti come potreste essergli utile, quali problemi sarete in grado di risolvere loro e quali risultati potreste aiutarli a raggiungere attraverso l'ausilio dei prodotti da voi offerti. Al contrario, cercate di evitare di rendere la vostra pagina introduttiva troppo simile ad un Curriculum Vitae. Le vostre esperienze lavorative, i titoli conseguiti o i corsi di aggiornamento a cui avete partecipato ai vostri potenziali clienti non interessano.

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Posizionatevi ai primi posti nei motori di ricerca

Collocandovi ai primi posti nei vari motori di ricerca riuscirete ad abbattere facilmente la concorrenza, perché si sa: se non si è nelle prime pagine non si viene trovati. Come fare? Ottimizzando i contenuti, i titoli, gli url, i codici, i tag html e sopratutto creando contenuti di qualità.

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Creare campagne social

Sfruttare il social media marketing non vuol dire semplicemente dar vita alla propria pagina web e pensare di gestirla facendo man bassa di mi piace. Le campagne social per funzionare hanno bisogno di strategie che verranno svolte in modo parallelo sui vari profili di Facebook, Twitter, Instagram, YouTube, Pinterest, Google+, Linkedin e chi più ne ha più ne metta! Ovviamente, ogni social network ha i suoi pro e i suoi contro. Saperli utilizzare al meglio può far la differenza per conquistare nuovi clienti.

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