5 strategie per promuovere una piccola azienda

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La promozione della propria attività imprenditoriale è fondamentale se si vogliono generare utili dalla propria attività di business. In questi anni di crisi economica sono diminuite moltissimo le commesse alle piccole imprese. Attenzione però, la competitività tra i piccoli imprenditori non è assolutamente diminuita, si è fatta anzi ancora più feroce. È quindi fondamentale creare un'ottima immagine della propria azienda se si vuole rimanere sul mercato con buoni margini di redditività. L'immagine dell'azienda è certamente importante ma non è criterio sufficiente per attirare la clientela. La qualità del servizio e dei prodotti offerti sul mercato, abbinati a una buona strategia di merketing aziendale possono invece costituire la carta vincente per battere la concorrenza. In questa guida vediamo insieme 5 strategie per promuovere una piccola azienda.

26

Immagine dell'azienda

Nessuna attività di promozione dei propri prodotti può prescindere dalla cura dell’immagine della propria azienda. Essa ricopre un ruolo fondamentale nel mondo della comunicazione, non soltanto online, è indispensabile poter essere riconosciuti a colpo d’occhio dai propri clienti, fornendo un’immagine di forte impatto coerente con la filosofia e il target aziendali. È necessario che dai loghi e dagli slogan utilizzati per promuovere l'azienda traspaiono immediatamente valori quali affidabilità e professionalità. Oggi è possibile affidare la realizzazione di progetti di immagine coordinata a designer professionisti che conoscono i giusti metodi per fare breccia nella fiducia del consumatore. Tuttavia per non è necessario disporre di budget elevati per creare la propria immagine aziendale. Le piattaforme crowdsourcing permettono di indire contest per ottenere numerose proposte da grafici qualificati e scegliere il progetto grafico e d'immagine che si preferisce con investimenti che partono generalmente da 200 euro. Parliamo quindi di cifre assolutamente abbordabili per la maggioranza delle imprese.

36

Utilizzo dei social network

Una strategia vincente per la promozione della propria impresa è certamente quella di afruttare le enormi potenzialità del social media marketing. I vantaggi più significativi di questo tipo di strategia sono i bassissimi costi e la grandissima quantità di pubblico raggiungibile attraverso internet. E’ possibile scegliere strategie di inbound marketing (quelle tecniche che permettono di venire trovati dai potenziali clienti senza bisogno di cercarli direttamente, attraverso strumenti come i motori di ricerca e le pratiche SEO) o partecipare a campagne promozionali online a basso costo, come i Facebook Ads o i servizi di Google Adwords. Con bassissimo capitale investito si potranno ottenere ottimi risultati di vendite e implementazione dei ricavi aziendali.

Continua la lettura
46

Biglietti da visita e volantini

La strategia che qui vi propongo è certamente "classica" ma ancora oggi mantiene la sua efficacia. Stampare biglietti da visita o volantini riportanti le informazioni della vostra impresa è sicuramente un modo per farsi conoscere dal pubblico.

56

Utilizzo degli advertorial

Utilizzare gli advertorial ossia dei messaggi promozionali che abbinano il logo dell'azienda a poche frasi d'effetto che rappresentano la mission aziendale è certamente una buona strategia per promuovere la propria impresa. Gli advertorial possono essere pubblicati o sulle pagine web o anche sui quotidiani, che spesso mettono delle pagine in vendita a questo scopo.

66

Co-marketing con altre imprese

Il co-marketing è una strategia interessante, permette infatti di dividere i costi di marketing aziendale con un'altra azienda partner. Lo scopo è quello di promuovere entrambe le attività imprenditoriali con basso costo. Lo scopo del co-marketing è quello di spingere il pubblico a rivolgersi ad entrambe le imprese per l'acquisto di beni e servizi. Ad esempio: "comprando la merce dall'azienda A, riceverai un buono sconto presso l'azienda B".

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire una piccola azienda informatica

I giovani di oggi sono spesso persi nella paura di non riuscire ad avviare un'attività lavorativa, a causa del contesto particolarmente difficile in cui ci troviamo. Crisi economica e disoccupazione sono due espressioni assai ricorrenti nella vita quotidiana....
Aziende e Imprese

Come gestire un'azienda

In tempi di crisi, le aziende stanno attraversando dei momenti davvero bui. Quello che può salvarle non sono soltanto i fondi o i guadagni, ma anche una buona probabilità di sopravvivenza e di ripresa, che derivano, senza dubbio, da una buona gestione....
Aziende e Imprese

Come promuovere la tua attività su internet in modo efficace ed economico

La pubblicità è a la vera anima delle attività commerciali e, proprio per questo motivo, anch'essa necessità di rinnovarsi per invogliare sempre più consumatori, i quali sono sempre più consapevoli ed esigenti. Quindi, per riuscire a vendere i propri...
Aziende e Imprese

Come comprare una piccola impresa

Considerando la crisi economica che attanaglia il nostro Paese al giorno d'oggi, l'acquisto di un bene si rivela sempre una scelta rischiosa. Soprattutto se decidiamo di comprare un'impresa, prendere decisioni in merito diventa davvero difficoltoso. Una...
Aziende e Imprese

Come aprire un'azienda agricola in 10 mosse

Negli ultimi anni tantissimi giovani imprenditori hanno deciso di aprire un’azienda agricola. Questo trend è frutto di una riscoperta dell’economia legata alla terra, una realtà imprenditoriale diversa dalle altre ma, sotto molto aspetti, molto...
Aziende e Imprese

Cos'è il macro-ambiente di un'azienda

Carissimi lettori, nella guida che avrete la possibilità di leggere, andremo a parlare di aziende, occupandoci di spiegare un concetto particolare: che cos'è il macro-ambiente di un'azienda.Cercheremo di offrirvi una risposta semplice, sintetica, ma...
Aziende e Imprese

Come promuovere una nuova attività

Esistono molti modi per promuovere una nuova attività: canali pubblicitari tradizionali come stampa, TV e radio oppure più innovativi come Internet, i social media e le newsletter e non dimentichiamo le pubbliche relazioni (PR). Alcune operazioni pubblicitarie...
Aziende e Imprese

Come migliorare l'organizzazione in azienda

L'efficienza e la produttività di un'azienda sono fattori sempre migliorabili. Non importa se alla tue spalle ci sia una storia di successo o se la tua impresa è appena all'inizio. Se sei il proprietario di un' azienda e vuoi migliorarne l'assetto,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.