5 strategie per promuovere una piccola azienda

tramite: O2O
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Introduzione

La promozione della propria attività imprenditoriale è fondamentale se si vogliono generare utili dalla propria attività di business. In questi anni di crisi economica sono diminuite moltissimo le commesse alle piccole imprese. Attenzione però, la competitività tra i piccoli imprenditori non è assolutamente diminuita, si è fatta anzi ancora più feroce. È quindi fondamentale creare un'ottima immagine della propria azienda se si vuole rimanere sul mercato con buoni margini di redditività. L'immagine dell'azienda è certamente importante ma non è criterio sufficiente per attirare la clientela. La qualità del servizio e dei prodotti offerti sul mercato, abbinati a una buona strategia di merketing aziendale possono invece costituire la carta vincente per battere la concorrenza. In questa guida vediamo insieme 5 strategie per promuovere una piccola azienda.

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Immagine dell'azienda

Nessuna attività di promozione dei propri prodotti può prescindere dalla cura dell’immagine della propria azienda. Essa ricopre un ruolo fondamentale nel mondo della comunicazione, non soltanto online, è indispensabile poter essere riconosciuti a colpo d’occhio dai propri clienti, fornendo un’immagine di forte impatto coerente con la filosofia e il target aziendali. È necessario che dai loghi e dagli slogan utilizzati per promuovere l'azienda traspaiono immediatamente valori quali affidabilità e professionalità. Oggi è possibile affidare la realizzazione di progetti di immagine coordinata a designer professionisti che conoscono i giusti metodi per fare breccia nella fiducia del consumatore. Tuttavia per non è necessario disporre di budget elevati per creare la propria immagine aziendale. Le piattaforme crowdsourcing permettono di indire contest per ottenere numerose proposte da grafici qualificati e scegliere il progetto grafico e d'immagine che si preferisce con investimenti che partono generalmente da 200 euro. Parliamo quindi di cifre assolutamente abbordabili per la maggioranza delle imprese.

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Utilizzo dei social network

Una strategia vincente per la promozione della propria impresa è certamente quella di afruttare le enormi potenzialità del social media marketing. I vantaggi più significativi di questo tipo di strategia sono i bassissimi costi e la grandissima quantità di pubblico raggiungibile attraverso internet. E’ possibile scegliere strategie di inbound marketing (quelle tecniche che permettono di venire trovati dai potenziali clienti senza bisogno di cercarli direttamente, attraverso strumenti come i motori di ricerca e le pratiche SEO) o partecipare a campagne promozionali online a basso costo, come i Facebook Ads o i servizi di Google Adwords. Con bassissimo capitale investito si potranno ottenere ottimi risultati di vendite e implementazione dei ricavi aziendali.

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Biglietti da visita e volantini

La strategia che qui vi propongo è certamente "classica" ma ancora oggi mantiene la sua efficacia. Stampare biglietti da visita o volantini riportanti le informazioni della vostra impresa è sicuramente un modo per farsi conoscere dal pubblico.

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Utilizzo degli advertorial

Utilizzare gli advertorial ossia dei messaggi promozionali che abbinano il logo dell'azienda a poche frasi d'effetto che rappresentano la mission aziendale è certamente una buona strategia per promuovere la propria impresa. Gli advertorial possono essere pubblicati o sulle pagine web o anche sui quotidiani, che spesso mettono delle pagine in vendita a questo scopo.

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Co-marketing con altre imprese

Il co-marketing è una strategia interessante, permette infatti di dividere i costi di marketing aziendale con un'altra azienda partner. Lo scopo è quello di promuovere entrambe le attività imprenditoriali con basso costo. Lo scopo del co-marketing è quello di spingere il pubblico a rivolgersi ad entrambe le imprese per l'acquisto di beni e servizi. Ad esempio: "comprando la merce dall'azienda A, riceverai un buono sconto presso l'azienda B".

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