Introduzione
Quando si tratta di avere successo in ogni ambito lavorativo una laurea non è la sola ad essere sufficiente così come anni di esperienza alle spalle. Questo perché le attitudini più richieste dai datori di lavoro sono le cosiddette competenze trasversali note come soft skills. Nello specifico si tratta di qualità che consentono di lavorare e interagire efficacemente con le persone che ci circondano. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una lista dei 5 soft skills fondamentali in ogni ambito lavorativo.
Capacità di comunicazione
Il primo soft skills fondamentale per qualsiasi ambito è quello che riguarda la capacità di comunicazione. Le persone spesso associano buoni comunicatori a un eccellente parlare in pubblico. Essere il migliore significa dunque trasmettere fiducia e mostrare nel contempo una spiccata capacità di fornire risposte adeguate a chi ti segue in un determinato discorso. Per fare un esempio se si tratta di descrivere un progetto di marketing spiegare in modo semplice e esaustivo l'argomento, significa avere una buona capacità di comunicazione che si traduce in facile comprensione per chi ti ascolta.
Senso di responsabilità
Il secondo soft skills indispensabile per qualsiasi ambito lavorativo è quello relativo al senso di responsabilità. Quando infatti qualcosa va storto e ne sei responsabile non devi cercare scuse, nè tantomeno ignorarla o incolpare qualcun altro. Invece, devi assumerti la piena responsabilità per il ruolo che hai svolto e magari approfittarne per imparare ancora meglio da esso. Tuttavia, essere responsabili significa anche non fare supposizioni bensì mantenere gli accordi presi in modo che chi ti segue lo fa con una certa fiducia.
Dimostrazione di creatività
Il terzo soft skills che è a dir poco fondamentale per avere successo in qualsiasi ambito consiste nel dimostrare una certa creatività. Se ad esempio sei uno chef che vuole realizzare un piatto che richiede 10 ingredienti ma ne hai solo sette a disposizione, cosa fai? Lascerai i tuoi clienti affamati? No, con la creatività troverai un modo per risolvere a monte il problema e preparare un piatto delizioso con solo i suddetti sette ingredienti.
Controllo dell'emotività
Il quarto soft skills consiste nell'avere la cosiddetta consapevolezza emotiva, ossia la capacità di controllare il tuo stato d'animo senza lasciarti trasportare dall'emozione. Ad esempio quando sei arrabbiato in realtà risulti anche piuttosto triste, per cui questo stato emotivo se non lo controlli potrebbe farti pentire dopo pochi minuti. Prenderti una pausa di riflessione prima di inviare una email di contestazione al tuo capo, è quindi fondamentale per evitare di agire in modo frettoloso e inappropriato.
Dimostrazione di empatia
Il quinto soft skills fondamentale per avere successo in qualsiasi ambito consiste nel dimostrare l'empatia. Quest'ultima infatti è preziosa nell'ufficio in cui lavori, in quanto non solo ti torna utile per esplorare nuove esperienze che ti permettano di crescere ma nel contempo ti consente di creare l'empatia stessa anche per gli altri. Ottimi sbocchi in tal senso sono corsi di formazione continua, viaggi, lavoro su progetti collaterali, partecipazione a conferenze o ad eventi culturali e tanto altro ancora.