5 mosse per chiedere un aumento di stipendio
Introduzione
Prima ancora di iniziare a creare la tua presentazione per l'aumento che meriti, devi avere le conoscenze per sostenere le tue affermazioni e considerare l'umore e l'ambiente in cui ti trovi. È indicato partecipare ad un incontro (programmato) con il tuo manager pronto ad avere le ragioni più innegabili per un aumento. In questa lista saranno illustrati nel dettaglio 5 mosse per chiedere un aumento di stipendio.
Impostare una cartella
È utile se imposti una cartella sul tuo computer o nel tuo account di posta elettronica per archiviare tutte quelle note dei clienti, del tuo capo e dei tuoi colleghi in cui sei stato elogiato per l'ottimo lavoro. Questo è un motivo importante per condurre costantemente auto-valutazioni. In tal modo, stai tenendo un registro dettagliato di tutto l'ottimo lavoro che stai facendo. Quando hai intenzione di fare una richiesta di questo tipo, è conveniente richiedere un incontro con la persona che prenderà la decisione finale e che sia un incontro di almeno mezz'ora. Non è consigliabile provocare l'incontro in una situazione informale (ad esempio, in mensa o durante un pranzo di lavoro), perché la proposta non verrà presa così sul serio.
Ringraziare l'interlocutore
Quando si inizia il contatto con l'interlocutore, prima di chiedere qualsiasi cosa, è importante ringraziarlo per essere stato ricevuto. Successivamente, è bene riassumere brevemente gli aspetti positivi dell'azienda, per i quali sei grato.
Anche se sono preparati, un tono di voce naturale dovrebbe essere usato quando li esponi, non dovrebbe costare, se ci credi davvero.
Difendere la proposta
Il momento in cui è già iniziata la dichiarazione di intenti è quando il dipendente deve difendere la sua proposta con la documentazione che ha predisposto. Dopo la richiesta, utilizzare la tecnica del silenzio. Una volta effettuata la richiesta, è consigliabile rimanere in silenzio guardando l'altra parte, studiare come si comporta e come reagisce. Le persone tendono a non sopportare bene i silenzi e a rispondere rapidamente. Tuttavia, bisogna anche tenere presente che l'interlocutore non deve decidere al momento.
Quindi, a quel punto, non dovresti mai essere costretto a prendere una decisione. Naturalmente, non minacciare mai di lasciare la concorrenza o di lasciare l'azienda: le proposte devono essere sempre fatte in modo positivo.
Restare calmo
Non paragonarti ad un partner, in quanto come strategia, non è consigliabile confrontarti con un collega. La tipica frase "così e così" funziona meno di me e guadagna di più, non è consigliabile. Lascia una cattiva immagine e anche le condizioni salariali concordate con l'altra persona nella loro giornata non sono motivo di nostra preoccupazione.
È una risorsa facile che lascia il commentatore peggio del dipendente che lavora di meno e guadagna di più. Va bene usare le parole giuste, ma è anche importante guardare come lo dici. Devi rimanere calmo ed essere il più obiettivo possibile. Il tuo discorso dovrebbe essere basato su fatti e prove. Se chiedi un aumento, giustificalo e mostra che lo meriti. Se chiedi un amento è perché pensi di meritarlo, quindi sii chiaro su ciò che chiedi.
Richiedere un tempo prestabilito
In alcuni uffici, un discorso su un aumento potrebbe emergere naturalmente quando si parla di crescita o di nuove responsabilità che il tuo capo vuole che tu ti assuma, ma nella maggior parte dei casi, si consiglia di assicurarti di aver richiesto un tempo prestabilito. Perfeziona il tuo tono prima di entrare nella stanza, trasudando con sicurezza. Non concentrarti su motivi personali quando chiedi un aumento, potresti sentirti esausto e sottopagato.