5 modi per tenere in ordine un raccoglitore

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Se per conservare in ordine tutti i nostri documenti, intendiamo adottare dei metodi pratici e funzionali, non c'è niente di meglio che seguire le linee guida di questa lista. Infatti, con una determinata tecnica, siamo in grado trovare immediatamente il documento che ci interessa. A tale proposito, ecco una lista in cui ci sono 5 modi per tenere in ordine un raccoglitore.

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Forare tutti i documenti

Il raccoglitore ad anelli richiede ovviamente che tutti i documenti da inserire, debbano essere forati con l'apposito perforatore; infatti, esistono le cellophane già forate ed ideali per fungere da buste. Bucare ogni singolo documento o anche una busta dello stesso formato del raccoglitore, può quindi rivelarsi un ottimo modo per conservarli per intero o piegati in due.

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Usare un indice numerico

Ogni anno quando iniziamo a conservare i documenti che man mano si presentano, possiamo usare un indice numerico, da riportare poi su un foglio protocollo e da inserire come prima pagina. Il numero corrisponderà quindi al documento catalogato e così via, fino al completamento dell'anno solare. Il tutto risolve definitivamente il problema della ricerca, senza necessariamente sfogliare tutte le pagine del raccoglitore e con il rischio che durante questa operazione possano strapparsi.

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Attribuire un numero progressivo ad ogni documento

Sulla falsa riga di quanto descritto al passo precedente di questa lista, per far intendere meglio come funziona questa sorta di registrazione numerica di ogni singolo documento, basta annotare sul foglio protocollo data e numero attribuito al documento, che di conseguenza si scrive a matita anche su quest'ultimo. In tal modo avremo ad esempio che a gennaio il numero 1 corrisponde alla prima rata INPS, il numero due all'abbonamento TV e così via.

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Utilizzare una busta gialla per le bollette delle utenze

Per evitare di catalogare tutte le bollette riguardanti le varie utenze domestiche come ad esempio acqua, luce, gas, telefono e abbonamenti alla TV a pagamento, è possibile accorparle tutte con un solo numero di registrazione e in una busta gialla (mezzo protocollo o intero), opportunamente forata per inserirla negli anelli del raccoglitore.

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Usare un foglio A 4 per piccole ricevute

Se per tenere in ordine piccole ricevute, come ad esempio degli scontrini fiscali che servono per usufruire della garanzia di un oggetto acquistato, per evitare di forarlo, possiamo usare un foglio A 4 su cui spilliamo lo scontrino, attribuendo comunque il numero progressivo corrispondente, che va poi annotato nella suddetta prima pagina costituita dal foglio protocollo. All'occorrenza basta consultare quindi l'indice di quest'ultimo per data e numero attribuito, e trovarlo subito per allegarlo all'oggetto da mandare come garanzia al centro di assistenza.

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