5 modi per pubblicizzare un evento

Di: G. C.
Tramite: O2O 04/05/2016
Difficoltà:media
17

Introduzione

Hai organizzato un evento, come una serata, un concerto, una manifestazione sportiva o una festa in spiaggia, e vuoi assicurarti che abbia successo, attirando l'attenzione di un sacco di persone? Allora, concentrati su 5 modi per pubblicizzare un evento davvero efficaci che ti permetteranno di raggiungere il tuo obiettivo: tra tecniche di promozione vecchie e nuove, con un pizzico di creatività e tanto impegno, vedrai che il tuo sarà un evento da ricordare!

27

Via internet

Oggi c'è un mezzo fino a non molto tempo fa impensabile che si rivela davvero potente quando si tratta di promuovere un evento: stiamo parlando, naturalmente, di internet. Online puoi aprire un sito o un blog (anche gratis) legati all'occasione, dove pubblicare aggiornamenti progressivi sull'organizzazione e il "dietro le quinte", in modo da far salire le aspettative e incuriosire chi si imbatte nel tuo spazio web. Inoltre, con i social puoi attuare un vero e proprio battage pubblicitario in grande stile, attivando la pagina Facebook dell'evento, facendo circolare tag personalizzate su Twitter ed Instagram e così via. Se ti applicherai e giocherai un po' d'astuzia, vedrai che presto tutto il cosiddetto "popolo di internet" parlerà del tuo evento e in molti decideranno di prendervi parte.

37

Con abbigliamento e accessori

Nella società dell'immagine i messaggi passano anche attraverso quello che si indossa, quindi perché non realizzare delle t-shirt legate all'evento? Puoi indossarle quando ti rechi in un luogo affollato, come ad un concerto o in biblioteca oppure, semplicemente, quando esci il sabato pomeriggio in centro o il sabato sera in discoteca. Vedrai che in molti le noteranno e prenderanno nota dell'evento o ti chiederanno maggiori informazioni. Naturalmente, più siete a sfoggiarle, meglio è, quindi coinvolgi anche gli altri organizzatori o i tuoi amici. Oltre che sulle magliette, potete puntare anche su accessori che attirino l'attenzione, come delle cover per smartphone personalizzate.

Continua la lettura
47

Via radio

Se vuoi arrivare davvero a tante persone per promuovere il tuo evento, puoi informarti per la realizzazione di un annuncio pubblicitario da trasmettere via radio. In base all'entità del progetto, puoi scegliere se puntare su una radio locale o nazionale, meglio se in qualche modo legata all'evento. Per esempio, se stai organizzando un festival con più gruppi che si esibiscono, scegli un'emittente che trasmetta un genere musicale affine a quello proposto, se è una festa di inizio estate per studenti, punta su una radio che abbia come target il pubblico dei più giovani e così via.

57

Con manifesti, flyer e adesivi

Una via sempre efficace per pubblicizzare un evento è quella del materiale grafico da spargere in giro. Si va dai manifesti (ti raccomandiamo di informarti sulle regole previste per l'affissione nei luoghi in cui vuoi appenderli) a mo' di locandina ai flyer, ossia volantini che riportano i dati salienti dell'evento da distribuire a mano o da lasciare a mazzetti in posti in cui pensi che possano passare diverse persone interessate all'evento: scuole, università, biblioteche, palestre, bar e locali notturni, negozi, ma anche le stazioni ferroviarie e metropolitane sono spesso le sedi migliori dove farsi pubblicità attraverso i flyer. Non dimenticare forme più insolite e creative, come gli adesivi dell'evento da appiccicare in luoghi strategici: potrà sembrarti strano, ma spesso si trovano all'interno delle porte dei bagni di locali e università, sugli asciugamano automatici o sui cestini! Perché non provare?

67

Con gadget a tema

Infine, puoi investire nella pubblicizzazione del tuo evento anche attraverso dei gadget da distribuire a mano, da lasciare in negozi "fidati" in modo che li diffondano tra i clienti e, naturalmente, da far esibire ad amici e conoscenti. Qualche idea? Spille, segnalibri, sottobicchieri che riportano il simbolo dell'evento e magari luogo e data sono dei classici della promozione e ti assicurano che chi li riceva faccia caso alla pubblicità visto che un oggetto può attirare maggiormente l'attenzione rispetto ad un pezzo di carta. I gadget possono anche essere i simpatici "premi in palio" da promettere nella pubblicità via radio a chi sarà presente o da regalare a chi dà la risposta giusta alle domande di quiz a tema proposti sulle pagine online legate all'evento. Come vedi, le diverse forme di promozione possono interagire tra loro, garantendo il successo dell'intera operazione.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come vestirsi per un evento aziendale

Come ci si veste per un evento aziendale? Si tratta di una domanda che viene posta spesso guardandosi allo specchio e domandandosi quale sarà l'abbigliamento giusto per non fare una figuraccia davanti a colleghi, dirigenti, clienti e ospiti. Succede spesso...
Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di elettronica online

Ormai il mercato degli oggetti e soprattutto dei prodotti tecnologici ed elettronici si sta spostando sempre di più verso gli store online. Sono sempre di più, infatti, coloro che sono alla ricerca di offerte o affari sul web per provare a risparmiare...
Aziende e Imprese

5 modi per promuovere il tuo business con TikTok

Forse non sai che tra i tanti social che stanno spopolando su Internet in questi giorni c'è TikTok; infatti, questa applicazione ha più di 500 milioni di utenti in tutto il mondo. Celebrità come Jimmy Fallon, CardiB, Ed Sheeran, Britney Spears sono oggi...
Aziende e Imprese

5 errori da evitare quando si organizza un webinar

Webinar è un ottimo modo per pubblicizzare la tua attività e generare lead e vendite. Quando ciò accade, possono costarti denaro e tempo. Fortunatamente, ci sono alcune cose semplici che puoi fare per evitare errori di denaro e passaggi che puoi adottare...
Aziende e Imprese

Come trovare delle sponsorizzazioni

La sponsorizzazione è una pratica essenziale per ogni tipo di attività o di evento, come può essere una sfilata di moda, una rivista online, un sito di vendita, o anche una sagra paesana, un evento sportivo: si può dire che qualsiasi tipo di attività...
Aziende e Imprese

Come vendere una piccola azienda

A volte può succedere di dover vendere una piccola azienda; questa operazione può rivelarsi più semplice di quello che si crede. Infatti, basta adottare la massima accortezza nelle varie fasi di vendita per ottenere un ottimo risultato sia per chi vende...
Aziende e Imprese

Come promuovere una nuova attività

Esistono molti modi per promuovere una nuova attività: canali pubblicitari tradizionali come stampa, TV e radio oppure più innovativi come Internet, i social media e le newsletter e non dimentichiamo le pubbliche relazioni (PR). Alcune operazioni pubblicitarie...
Aziende e Imprese

Come stipulare una convenzione

Le Università e gli Enti pubblici di ricerca hanno la possibilità di stipulare dei contratti o convenzioni con altri soggetti, privati, con l'obiettivo di migliorare le attività didattiche o di offrire servizi di consulenza. A tal proposito, le convenzioni...