Introduzione
Hai organizzato un evento, come una serata, un concerto, una manifestazione sportiva o una festa in spiaggia, e vuoi assicurarti che abbia successo, attirando l'attenzione di un sacco di persone? Allora, concentrati su 5 modi per pubblicizzare un evento davvero efficaci che ti permetteranno di raggiungere il tuo obiettivo: tra tecniche di promozione vecchie e nuove, con un pizzico di creatività e tanto impegno, vedrai che il tuo sarà un evento da ricordare!
Via internet
Oggi c'è un mezzo fino a non molto tempo fa impensabile che si rivela davvero potente quando si tratta di promuovere un evento: stiamo parlando, naturalmente, di internet. Online puoi aprire un sito o un blog (anche gratis) legati all'occasione, dove pubblicare aggiornamenti progressivi sull'organizzazione e il "dietro le quinte", in modo da far salire le aspettative e incuriosire chi si imbatte nel tuo spazio web. Inoltre, con i social puoi attuare un vero e proprio battage pubblicitario in grande stile, attivando la pagina Facebook dell'evento, facendo circolare tag personalizzate su Twitter ed Instagram e così via. Se ti applicherai e giocherai un po' d'astuzia, vedrai che presto tutto il cosiddetto "popolo di internet" parlerà del tuo evento e in molti decideranno di prendervi parte.
Con abbigliamento e accessori
Nella società dell'immagine i messaggi passano anche attraverso quello che si indossa, quindi perché non realizzare delle t-shirt legate all'evento? Puoi indossarle quando ti rechi in un luogo affollato, come ad un concerto o in biblioteca oppure, semplicemente, quando esci il sabato pomeriggio in centro o il sabato sera in discoteca. Vedrai che in molti le noteranno e prenderanno nota dell'evento o ti chiederanno maggiori informazioni. Naturalmente, più siete a sfoggiarle, meglio è, quindi coinvolgi anche gli altri organizzatori o i tuoi amici. Oltre che sulle magliette, potete puntare anche su accessori che attirino l'attenzione, come delle cover per smartphone personalizzate.
Via radio
Se vuoi arrivare davvero a tante persone per promuovere il tuo evento, puoi informarti per la realizzazione di un annuncio pubblicitario da trasmettere via radio. In base all'entità del progetto, puoi scegliere se puntare su una radio locale o nazionale, meglio se in qualche modo legata all'evento. Per esempio, se stai organizzando un festival con più gruppi che si esibiscono, scegli un'emittente che trasmetta un genere musicale affine a quello proposto, se è una festa di inizio estate per studenti, punta su una radio che abbia come target il pubblico dei più giovani e così via.
Con manifesti, flyer e adesivi
Una via sempre efficace per pubblicizzare un evento è quella del materiale grafico da spargere in giro. Si va dai manifesti (ti raccomandiamo di informarti sulle regole previste per l'affissione nei luoghi in cui vuoi appenderli) a mo' di locandina ai flyer, ossia volantini che riportano i dati salienti dell'evento da distribuire a mano o da lasciare a mazzetti in posti in cui pensi che possano passare diverse persone interessate all'evento: scuole, università, biblioteche, palestre, bar e locali notturni, negozi, ma anche le stazioni ferroviarie e metropolitane sono spesso le sedi migliori dove farsi pubblicità attraverso i flyer. Non dimenticare forme più insolite e creative, come gli adesivi dell'evento da appiccicare in luoghi strategici: potrà sembrarti strano, ma spesso si trovano all'interno delle porte dei bagni di locali e università, sugli asciugamano automatici o sui cestini! Perché non provare?
Con gadget a tema
Infine, puoi investire nella pubblicizzazione del tuo evento anche attraverso dei gadget da distribuire a mano, da lasciare in negozi "fidati" in modo che li diffondano tra i clienti e, naturalmente, da far esibire ad amici e conoscenti. Qualche idea? Spille, segnalibri, sottobicchieri che riportano il simbolo dell'evento e magari luogo e data sono dei classici della promozione e ti assicurano che chi li riceva faccia caso alla pubblicità visto che un oggetto può attirare maggiormente l'attenzione rispetto ad un pezzo di carta. I gadget possono anche essere i simpatici "premi in palio" da promettere nella pubblicità via radio a chi sarà presente o da regalare a chi dà la risposta giusta alle domande di quiz a tema proposti sulle pagine online legate all'evento. Come vedi, le diverse forme di promozione possono interagire tra loro, garantendo il successo dell'intera operazione.