5 modi per promuovere una raccolta fondi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se intendiamo organizzare una raccolta fondi per uno scopo benefico, dobbiamo cercare le soluzioni migliori per promuovere l’iniziativa e renderla di pubblico dominio, e oggi ciò è possibile poiché i sistemi informatici consentono insieme a quelli tradizionali, di massimizzare il risultato. A tale proposito ecco una lista in cui sono elencati 5 modi per promuovere la suddetta raccolta di fondi.

26

Attraverso i social network

I social network come ad esempio Facebook oppure Instagram, spopolano sul web e le persone che vi partecipano riunite nelle cosiddette community, svolgono un ruolo fondamentale nella vita sociale, per cui possiamo dire che hanno sostituito in pieno i radioamatori, che si sono sempre rivelati preziosi soprattutto in occasione di eventi sismici. Attraverso i social network è possibile dunque promuovere una raccolta fondi con la certezza che l'argomento diventi di pubblico dominio.

36

Con il servizio di newsletter

La posta elettronica consente con le cosiddette newsletter, di divulgare in modo rapido ed efficace notizie, cosi come fare propaganda di qualsiasi genere, indipendentemente se si tratta di vendere prodotti, o di fornire notizie di pubblica utilità. Con il servizio di newsletter si può dunque anche promuovere una raccolta fondi, inviando delle email che spiegano in modo dettagliato il problema, oppure forniscono le indicazioni per contribuire alla raccolta stessa.

Continua la lettura
46

Con comunicati stampa

Una volta si pubblicavano sui quotidiani e a pagamento delle notizie, comprese quelle che riguardavano iniziative sociali. Oggi per promuovere i fondi non è più necessario farlo pagando; infatti, sul web ci sono moltissimi siti che consentono di pubblicare dei comunicati stampa gratuiti, che raggiungono velocemente il target stabilito.

56

Con il telefono

In fase introduttiva di questa lista abbiamo accennato anche ai metodi tradizionali, che possono rivelarsi utili per promuovere una raccolta fondi. Nello specifico diciamo quindi che con il telefono è possibile anche oggi divulgare e promuovere queste iniziative sociali, scegliendo ad esempio a campione città per città o zona per zona (se la raccolta fondi riguarda una località ben precisa), le persone da invitare ad un evento, oppure informarle dell'iniziativa in corso, corredando l'intervista con le giuste motivazioni.

66

Con l’organizzazione di eventi

Un altro modo anch'esso molto efficace per promuovere una raccolta fondi è l'organizzazione di eventi, che possono avere diverse sfaccettature, come ad esempio allestire concerti, sagre oppure organizzare delle gare di ballo o sportive, facendo magari pagare un piccolissimo contributo fisso per l'iscrizione, che va ad aggiungersi ai fondi ottenuti con le altre iniziative sin qui descritte.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Startup: 5 modi per raccogliere fondi

La startup è un tipo di società di capitali che sta via via trovando sempre più notorietà presso riviste telegiornali e altri mezzi di comunicazione. Queste società di capitale possono essere fondate da chiunque, a patto che il capitale sociale sia...
Aziende e Imprese

Come raccogliere fondi

I mezzi di sostentamento delle associazioni di volontariato sono sempre piuttosto esigui. Queste si possono avvalere di sporadiche donazioni di fondazioni pubbliche o di enti privati ma in questo caso, affidano al caso la loro stessa sopravvivenza. Infatti,...
Aziende e Imprese

Come usufruire dei Fondi Europei

Far parte dell'unione europea significa anche usufruire delle sue agevolazioni finanziarie per diversi progetti. I fondi europei sono l'utilissimo strumento con il quale l'Unione Europea si impegna a sostenere e promuovere diversi aspetti del lavoro....
Aziende e Imprese

Come promuovere online un'attività commerciale

Se vogliamo aprire una piccola attività commerciale, nulla è meglio del promuovere la nostra attività online. Tramite internet infatti la nostra piccola attività commerciale potrà essere conosciuta da moltissime persone e soprattutto, i nostri potenziali...
Aziende e Imprese

5 strategie per promuovere una piccola azienda

La promozione della propria attività imprenditoriale è fondamentale se si vogliono generare utili dalla propria attività di business. In questi anni di crisi economica sono diminuite moltissimo le commesse alle piccole imprese. Attenzione però, la...
Aziende e Imprese

Come promuovere un'azienda su Facebook

Attualmente, sono milioni le persone iscritte a Facebook in ogni parte del mondo, per cui rappresenta un rilevante bacino di potenziali clienti per tutte le aziende che desiderano aprirsi alla rete. Intessere dei rapporti con l'altra gente (anche distante),...
Aziende e Imprese

Come si utilizzano i fondi dei rischi e oneri

La vita di un'azienda è caratterizzata da eventi che non possono essere previsti e che impattano sull'andamento economico. Inoltre l'esercizio annuale può chiudersi con una perdita quando i costi sono superiori ai ricavi. In questi casi l'azienda per...
Aziende e Imprese

Come promuovere la tua attività su internet in modo efficace ed economico

La pubblicità è a la vera anima delle attività commerciali e, proprio per questo motivo, anch'essa necessità di rinnovarsi per invogliare sempre più consumatori, i quali sono sempre più consapevoli ed esigenti. Quindi, per riuscire a vendere i propri...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.