5 modi per comunicare tra colleghi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

A tutti è capitato di ritrovarsi a parlare con i colleghi e non sapere come fare per rompere il ghiaccio o per sentirsi sicuri di sé. In questa lista vi elencheremo 5 modi per comunicare tra colleghi in maniera semplice e diretta, facendo in modo di non sorvolare dettagli utili. Seguite passo passo tutta la lista e noterete un cambiamento drastico in positivo.

26

Creare l'ambiente giusto per la comunicazione

Intanto, iniziamo scegliendo il momento adatto per parlare. Se pensate che il vostro interlocutore è molto stanco, cercate di evitare di intraprendere discorsi molto elaborati e contorti. Richiedete di annoiarlo ed essere interrotti molto presto. Cercate anche di trovare un posto adeguato per iniziare il dialogo. Un posto con molto fracasso è inusuale e inappropriato, quindi cercate di evitarlo. Inoltre, evitate di farvi disturbare da altri, magari uno squillo del cellulare, perché può sembrare irrispettoso verso l'interlocutore.

36

Organizzare le tue comunicazioni

Cercate di non improvvisare nulla, soprattutto se siete confusi e timidi. Organizzate le idee che avete in mente e che volete esporre al vostro collega. Scandite bene le parole, senza esagerare, e cercate di essere i più chiari possibili. Se iniziate a divagare e ad usare parole molto contorte, rischierete di annoiarlo. A fine dialogo, ringraziatelo sempre, in modo da far notare la vostra educazione e, magari, la prossima volta sarà molto più permissiva con voi.

Continua la lettura
46

Comunicare con un discorso

Cercate, soprattutto, di mettere a proprio agio l'interlocutore, in modo da poter sfruttare tutti i vantaggi a vostro favore. Cercate di mettere le vostre emozioni nel discorso, in modo da non sembrare troppo distaccato e indifferente. Evitate i fraintendimenti, quindi cercate di non borbottare e di alzare il tono di voce in modo da cogliere la loro attenzione. Quando state ascoltando la loro risposta, cercate di far riflettere il vostro interessa nell'espressione facciale, in modo da non dare una cattiva impressione.

56

Comunicare con il linguaggio del corpo

Proviamo a distinguere anche il linguaggio digitale da quello analogico. Il linguaggio analogico è quello da accurare nei minimi dettagli perché è quello che coglie il nostro subconscio. Tutti i movimenti, le espressioni, il cosiddetto linguaggio del corpo, sono linguaggi e vanno accurati. Cercate intanto di mettervi a vostro agio in modo da conferire sicurezza. Cercate di non andare mai nel pallone e di far sembrare di essere sicuri di voi stessi. Cercate di fissarle negli occhi, in modo da farle vedere la vostra determinazione e di non farle annoiare, concentrando tutta l'attenzione su di voi.

66

Controllare il vostro discorso tecnicamente

Cercate di usare le giuste pause e la giusta respirazione. Le pause potrebbe aiutarvi per l'enfasi sui punti cardine del discorso e a catturare l'attenzione e a facilitare l'ascolto del vostro discorso. Non fate tutta una tirata senza mai respirare perché date segno di insicurezza e non fate capire nulla. Cercate di parlare molto tranquillamente senza controbattere in maniere aggressiva. Inoltre, ascoltate sempre il vostro interlocutore, in modo da farlo mettere a proprio agio.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come comunicare la sostenibilità di impresa e gli investimenti ambientali

Comunicare sostenibilità non è più un segreto in Italia. Ci sono sempre più aziende ed imprese che intraprendono progetti eco-sostenibili e investimenti ambientali. Chi si assume questo impegno a breve termine può soddisfare i bisogni individuali....
Aziende e Imprese

Come comunicare la correzione di un dato di fatturazione

Durante l'emissione delle fatture potrebbe accadere, che per un errore di stampa o di distrazione venga immesso un dato errato. Questo può riguardare la data, l'IVA, l'importo imponibile, i dati del cliente. Ma come rimediare a tale errore? Innanzitutto,...
Aziende e Imprese

Come Comunicare l' emissione di un assegno circolare

Il primo punto da chiarire riguarda il termine assegno circolare, esso è un titolo di credito ed un metodo per effettuare pagamenti molto utilizzato, viene erogato un pagamento a partire da somme che sono già presenti nella banca alla quale si richiede...
Aziende e Imprese

Come Comunicare al creditore la revoca del RID

Con il termine RID si intende l'autorizzazione che il debitore concede alla propria banca affinché possa addebitare sul suo conto degli importi da parte di un creditore. In questo modo, le somme verranno direttamente addebitate nel conto corrente della...
Aziende e Imprese

5 modi per non farsi stressare dal lavoro

Spesso la vita lavorativa è costellata di ansie e preoccupazioni, che possono causare nell'individuo un forte stress ed una mancanza di stimoli e di concentrazione. In un periodo in cui, il lavoro si svolge a ritmi serrati, con contratti non molto soddisfacenti...
Aziende e Imprese

10 modi per incentivare i dipendenti a lavorare con passione

In un luogo di lavoro, non è sempre facile trovare il clima giusto, adatto alle proprie esigenze. In realtà però, esistono vari modi per incentivare i dipendenti a lavorare con passione. Se siete a capo di un'azienda e avete dei dipendenti, eccovi...
Aziende e Imprese

10 modi per promuovere un negozio

Quando si apre un'attività commerciale, il principale obiettivo è quello di attirare clienti e di far conoscere il negozio. Per farlo occorre far capire bene la tipologia di negozio ed il luogo in cui è situato. Anche se inizialmente può sembrare...
Aziende e Imprese

Startup: 5 modi per raccogliere fondi

La startup è un tipo di società di capitali che sta via via trovando sempre più notorietà presso riviste telegiornali e altri mezzi di comunicazione. Queste società di capitale possono essere fondate da chiunque, a patto che il capitale sociale sia...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.