5 idee per un team building estivo
Introduzione
Le stagioni più apprezzate dagli italiani risultano certamente la primavera e l'estate. Durante i mesi primaverili, la temperatura atmosferica è molto gradevole per via della bassa afosità. Nel periodo estivo, si comincia invece a temere il caldo eccessivamente afoso. La maggioranza dei lavoratori prende le ferie a Luglio e/o Agosto e/o Settembre, ma talvolta i colleghi scelgono di trascorrere insieme qualche giornata del periodo feriale. In quest'ultima situazione, le attività interessanti da compiere sono numerose e permettono di consolidare lo spirito di gruppo. All'interno dei passaggi successivi di questo tutorial vediamo 5 idee per un team building estivo.
Realizzare dei castelli di sabbia
Una prima idea meravigliosa è quella di trascorrere insieme ai colleghi una giornata al mare, facendo un castello di sabbia. Questo si potrà raffrontare ai castelli realizzati da vari artisti qualificati in sculture del genere. Ogni collega di lavoro promuoverà le sue idee artistiche e, tramite la collaborazione, si giungerà così al miglior risultato possibile. Innanzitutto il team building osserverà gli artisti mentre formano l'opera creativa di sabbia, come se fosse la clientela. Guardando la meraviglia della loro performance, il gruppo di lavoro avrà l'opportunità di carpire i metodi di creazione e formare un castello di sabbia eccellente. In questo modo, il team building svilupperà idee genuine per il sostegno al lancio o alla promozione di un qualsiasi bene/servizio. Questo perché tale gruppo lavorativo imparerà ad osservare gli altri, riuscendo a comprendere tecniche di vendita adeguate.
Dedicarsi al carton boat
La seconda idea per un team building estivo è quella di costruire una barca a mano, in prossimità di una spiaggia oppure in una location dove c'è la piscina. I colleghi di lavoro vanno ripartiti in più squadre, ognuna delle quali seguirà tecniche di costruzione personali secondo il materiale disponibile. La barca realizzata da ogni squadra vincerà la gara qualora risultasse maggiormente stupefacente e dilettevole o curiosa rispetto alle altre. Facendo questa divertente attività, il tempo trascorrerà molto in fretta e si acquisirà una maggiore creatività nel lavoro. Quest'ultima farà incrementare la capacità di risolvere più facilmente i problemi di lavoro che dovessero eventualmente verificarsi. Ciò avverrebbe perché i lavoratori riescono a mettere in pratica idee fantasiose capaci di attirare la clientela.
Fare una gara di cocktail challenge
Una terza ottima idea per un team building estivo è quella di addentrarsi nel mondo dei cocktail, andando oltre al normale aperitivo tra amici. Osservando i trucchi dei barman specialisti, è possibile impararli divertendosi. Una volta assistito alla performance dei baristi esperti in cocktail, è possibile realizzare dei giochi tematici e delle gare di bravura fra colleghi. Tutto ciò si potrà svolgere in un bar allestito direttamente sul bordo della piscina o della spiaggia. Questa idea prende il nome di cocktail challenge e permette di sviluppare la benefica competizione all'interno del gruppo lavorativo. Tutto questo permette di collaborare all'interno del posto di lavoro, evitando decisioni individuali che potrebbero danneggiare la società.
Fare la Lip Dub
Una quarta idea per il tema building estivo riguarda l'attività spassosa e liberatoria denominata Lip Dup. Essa consiste esattamente nel mostrare ai colleghi di lavoro le capacità artistiche personali (quali il canto, il ballo, le imitazioni o i giochi di magia). Si può decidere di esibirsi con la volontà di acclamare un trionfatore o divertirsi soltanto in gruppo. Ad ogni modo, il caldo dell'estate permette di svolgere tale attività socializzante in un luogo all'aperto. Tutto questo favorirà sicuramente la coesione tra colleghi e l'opportunità di lavorare senza nascondere i propri hobby. Grazie alla maggiore collaborazione e condivisione delle passioni personali, il clima lavorativo risulterà appropriato per il buon successo commerciale.
Svolgere l'attività detta orienteering
Una quinta idea per un team building estivo consiste nell'organizzare una meravigliosa camminata in un sentiero avventuroso. Naturalmente, ciò risulta possibile soltanto quando ci si trova in un luogo con paesaggi naturali interessanti da ammirare. La passeggiata si potrebbe fare in autonomia, ma bisogna prestare attenzione qualora non si conosca il tragitto. Per questa ragione, sarebbe preferibile ricorrere ad una guida locale. Una volta elaborati i percorsi da fare, si ha l'opportunità di programmare una competizione. Il vincitore è la squadra che giunge al traguardo già stabilito prima delle altre. In questo modo verrà incrementato il senso dell'orientamento, ecco perché tale attività si definisce orienteering. Essa permette di sviluppare nelle persone del team building un senso di contesa benefico per l'ambiente lavorativo.