5 errori da non fare se hai un e-commerce

Di: Matteo D.
Tramite: O2O 14/10/2021
Difficoltà:media
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Introduzione

Se hai intenzione di aprire un e-commerce devi sapere che è fondamentale non fare degli errori banali che rischierebbero di compromettere il buon esito dell'attività. Detto ciò, va altresì aggiunto che per raggiungere il top in termini di successo, è fondamentale effettuare un'accurata ricerca sul web per carpire alcuni segreti come ad esempio sapere quale tipologia di piattaforma scegliere e come interagire con i potenziali clienti. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una lista di 5 errori da non fare se vuoi aprire un e-commerce.

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Scegliere una piattaforma inadeguata

Il primo errore da non fare se hai intenzione di aprire un e-commerce è di scegliere una piattaforma inadeguata. Se invece opti per una maggiormente affidabile specie se l'attività che intendi svolgere è piuttosto complessa, non corri il rischio di trovarti spiazzato al cospetto dei competitor. La scelta poco accurata della suddetta piattaforma può tra l'altro rivelarsi infruttuosa, come ad esempio risultare povera di funzionalità e quindi mettere a rischio la creazione di un'ampia bacheca di prodotti nonchè la sicurezza del sito stesso in termini di transazioni.

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Puntare su molte categorie di utenti

Il secondo errore da non fare se intendi aprire un e-commerce è quello di puntare su molte categorie di utenti. Infatti, devi sapere che per avere successo devi vendere soltanto alcuni materiali e quindi orientarti su un target limitato di persone e magari selezionandole per sesso ed età. Questa accortezza tra l'altro si rivelerà vincente, poiché i soggetti che sfoglieranno i cataloghi inseriti nelle varie sezioni del sito lo faranno in modo mirato rimanendo sulla tua piattaforma. È ovvio quindi che se il prodotto gli interessa realmente lo acquisteranno senza esitazioni.

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Trascurare la navigabilità del sito

Il terzo errore da non fare se intendi creare un business online è di trascurare la navigabilità del sito. Quest'ultimo infatti, deve apparire con pagine facili da sfogliare, essere corredato di immagini dettagliate del prodotto che vendi e presentarsi con un design accattivante. Ovviamente da non trascurare è anche l'insieme di funzionalità aggiuntive come ad esempio una sezione dedicata al servizio clienti (magari con una chat dal vivo) oppure un'altra con le recensioni positive degli utenti che in questi frangenti se soddisfatti svolgono un ruolo fondamentale in termini di convincimento da parte dei potenziali nuovi acquirenti.

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Proporre contenuti poco interessanti

Il quarto errore da non fare quando si apre un e-commerce è di proporre contenuti poco interessanti ai potenziali utenti. In tal senso devi infatti sapere che è fondamentale offrire loro una modalità seo-frendly, ossia pagine che con specifiche parole chiave possano attirare maggior traffico e convertire poi i semplici visitatori in potenziali acquirenti dei prodotti che vendi. Per ottimizzare questo aspetto del tuo e-commerce, puoi anche visitare alcuni siti che offrono consulenze gratuite e soprattutto creare contenuti che siano facilmente reperibili digitando poche e significative parole sui motori di ricerca web.

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Sottovalutare le strategie di vendita

Il quinto errore da non fare quando hai intenzione di creare un e-commerce è di sottovalutare le strategie di vendita. Per raggiungere tale obiettivo è infatti necessario attuarne alcune collaudate e altamente professionali. In questo caso il consiglio è di rivolgerti ad esperti del settore, ossia persone in grado di ottimizzare il tuo marketing proponendoti ad esempio la creazione di una sezione in cui puoi elencare i prodotti più venduti sul tuo sito stesso. Inoltre hai anche la possibilità di esaltare un determinato modello rispetto ad un altro descrivendone pro e contro ossia elementi indispensabili ai fini della scelta da parte degli utenti.

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